Ricomincio da tre

Acquista su Ibs.it   Dvd Ricomincio da tre   Blu-Ray Ricomincio da tre
Un film di Massimo Troisi. Con Massimo Troisi, Fiorenza Marchegiani, Lello Arena, Marco Messeri, Cloris Brosca.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Italia 1981. - Microcinema uscita lunedì 23 novembre 2015. MYMONETRO Ricomincio da tre * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea sabato 18 aprile 2020
senza tempo Valutazione 5 stelle su cinque

Troisi che all’esordio si presenta come un artista già affermato. Aldilà di ogni aspetto, a mio avvisoil fattore che fa più specie è la modalità in cui si esprime e tratta gli argomenti in maniera tale da far tanto sorridere quanto riflettere sui temi trattati. Ma il punto è che lo fa in maniera così magistrale che risultata essere sempre attuale nei confronti dello spettatore aldilà dell’epoca, perché arriva nel profondo della natura umana:senza tempo.

[+] lascia un commento a andrea »
shingo tamai mercoledì 17 agosto 2016
quando c'è ..la salute c'è tutto!! Valutazione 5 stelle su cinque

Troisi ha davvero ragione,perchè partire da zero se nella vita abbiamo fatto qualcosa di buono??
Ovviamente ci spiega tutto con la l'immensa ironia che ha sempre contraddistinto la sua splendida e purtroppo breve carriera.
La pellicola è infatti un crescendo di momenti gustosi e di battute sferzanti,anche su avvenimenti su cui verrebbe difficile farsi una risata.
Prendiamo ad esempio la disabilità del padre o il complessato Robertino,ci sone delle battute di una genialità unica.
Poi immancabile sovviene la storia d'amore che non può mai essere veramente completa senza un momento di separazione e crisi.
Momenti perfettamente alternati di malinconia e voglia di ridere,di ingannare le avversità della vita tramite un sorriso. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
alexfilm martedì 19 gennaio 2016
grande capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film non solo divertentissimo ma molto bello e importante.

[+] lascia un commento a alexfilm »
alexfilm martedì 19 gennaio 2016
un grandissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Un magnifico capolavoro

[+] lascia un commento a alexfilm »
aristoteles lunedì 20 luglio 2015
massimo Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande Massimo Toisi ma anche Lello Arena fa la sua figura.
La sceneggiatura non è da oscar ma ogni volta che Troisi apre la bocca è impossibile non pensare che sia un mito assoluto nel raccontare profonde verità con spiazzanti battute.
Anche se bravissima nella sua parte l'attrice femminile a me  risulta un pò antipatica.
La richiesta del miracolo del padre , la scena in bicicletta e l'incontro con Robertino  sono indimenticabili come l'ironia di Massimo.
Da vedere almeno una volta (io l'avrò visto decine di volte senza mai stancarmi)

[+] lascia un commento a aristoteles »
alessandro rega venerdì 3 gennaio 2014
gaetanoooooooo…gaetààààà !! Valutazione 4 stelle su cinque

“Nossignore, ricomincio da… cioè… tre cose me so’ riuscite dint’a vita, pecché aggia perdere pure chest? Aggia ricomincià da zero? Da tre!”

Primo film di Massimo Troisi che qui recita la parte di Gaetano, un personaggio ricco di fissazioni ed abitudini bizzarre, molto timido ma tipicamente napoletano, estremamente divertente pur non mancando della maestria conferitagli dall’attore napoletano che rende “vivo” il suo personaggio. [+]

[+] lascia un commento a alessandro rega »
great steven lunedì 25 novembre 2013
l'esordio nel cinema di troisi, in triplice veste. Valutazione 3 stelle su cinque

RICOMINCIO DA TRE (IT, 1981) di MASSIMO TROISI con MASSIMO TROISI – LELLO ARENA – FIORENZA MARCHEGIANI – RENATO SCARPA § Protagonista è il 26enne Gaetano, napoletano col problema della timidezza che lascia la famiglia e si trasferisce, senza aver le idee troppo chiare, al Nord dalla zia. Affianca di malavoglia un predicatore americano che passa di casa in casa e conosce un'infermiera di cui s'innamora. Continua però a vivere con incertezza sia il rapporto con lei che quello con l'amico un po' irritabile e filosofo Lello, finché si ritrova ad affrontare una gravidanza della compagna, che non sa chi sia il padre del nascituro. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
toty bottalla venerdì 20 settembre 2013
opera prima pluripremiata! Valutazione 4 stelle su cinque

Buona la prima, troisi fa centro al primo colpo con un film gradevole, che scorre bene in una trama semplice ma piena di contenuti di riflessione, inscenate a suo modo: vestendo le situazioni drammatiche di velata e amara ironia con battute che chiudono esilaranti la scena, ottima la fotografia spece in alcune scene esterne e poi "quando c'è l'amore c'è tutto...no chille è 'a salute" fantastico! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
nico g. venerdì 16 agosto 2013
le grandi verità di troisi Valutazione 4 stelle su cinque

Un vero classico della commedia italiana del ventesimo secolo. Nel caso di Massimo Troisi, l'aggettivo "grande" non è usato a sproposito, lo merita pienamente. Tra le sue tante doti, Troisi aveva anche la rara caratteristica di dire grandi verità camuffate da fesserie ... e pensare che tanti altri mollano fesserie camuffate da grandi verità.

[+] lascia un commento a nico g. »
cicciodelia92 domenica 3 marzo 2013
il miglior artista di tutti i tempi... Valutazione 5 stelle su cinque

In mia opinione non è possibile recensire o esprimere qualsiasi giudizio su questo film,in quanto l’unica azione possibile da fare è una soltanto:AMMIRARE la grandezza assoluta del genio di Massimo Troisi,il quale può ben essere definito il miglior artista mai esistito. Io non credo assolutamente di esagerare elevando a tal punto la sua figura,e sebbene sia consapevole dell’esistenza di grandi figure prima o dopo lo stesso(ma soprattutto prima),non riesco a vedere qualcuno che sia talmente unico nel suo essere speciale come lui. Invenzioni geniali e quel modo di fare ed esprimersi tipico dell’attore e comico napoletano fanno sì che la suddetta pellicola sia un susseguirsi di scene fantastiche ed irripetibili,le quali ancora oggi,ad anni di distanza,e nonostante viste e riviste centinaia di volte,non smettono mai di disegnare un sorriso sul volto;quest’ultimo è però un sorriso che cela amarezza,che nasconde in sé una terribile tristezza,la quale deriva unicamente dall'assurda consapevolezza di non poter più riempirsi gli occhi e il cuore dell’assoluta immensità del meraviglioso artista originario di San Giorgio a Cremano. [+]

[+] lascia un commento a cicciodelia92 »
pagina: 1 2 3 »
Ricomincio da tre | Indice