Reds

Acquista su Ibs.it   Dvd Reds   Blu-Ray Reds
Un film di Warren Beatty. Con Diane Keaton, Jack Nicholson, Warren Beatty, Maureen Stapleton, Bessie Love.
Titolo originale Reds. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 200 min. - USA 1981. MYMONETRO Reds * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un abbraccio che vale più di mille altri film... Valutazione 5 stelle su cinque

di barnaby

Feedback: 134 | altri commenti e recensioni di barnaby
mercoledì 20 gennaio 2010

Chiamiamolo il capolavoro di W. Beatty e il suo trionfo come regista. Chiamiamolo il film dell’anno (1981). Chiamiamolo l’ultimo film ad avere ricevuto tutte e quattro le nomination per la recitazione. Chiamiamolo uno degli ultimi colossal realizzato interamente senza ricorrere ad effetti virtuali. Chiamiamolo Reds. Questo film ci racconta la storia di Jack Reed, giornalista americano vissuto ai tempi della Rivoluzione Russa che pian piano si appassiona e si avvicina ai grandi moti di inizio Novecento. Al suo fianco, Louise Bryant, anch’ella scrittrice, con la quale Reed condividerà tutto fino alla fine.
Un intreccio di avventura, storia politica (una volta tanto raccontata con simpatica e comprensiva serietà), amore e tensione, Reds con la sua durata di più di 3 ore non stanca, anzi, ci fa identificare con Reed, ce lo fa capire ed amare, al di là di qualunque opinione politica, favorevole o contraria. W. Beatty è molto più bravo come regista che come attore, D. Keaton lo supera nelle scene dove recitano insieme. J. Nicholson nei panni del celeberrimo drammaturgo Eugene O’Neill riesce a rimanere sempre sotto le righe e la sempreverde M. Stapleton è riuscita a portarsi a casa (finalmente!) la statuetta come attrice non protagonista. Lo scrittore-attore J. Kozinski è veramente bravissimo a rendersi troppo antipatico fin dalla prima apparizione sullo schermo.
Super meritato l’Oscar alla fotografia mozzafiato di V. Storaro, con alcune inquadrature dei paesaggi glaciali incantevoli. Il terzo Oscar è andato appunto a Beatty regista, ma quello del film è stato perso a favore di Momenti di gloria.
Si meriterebbe 4 stelle, ma la scena dell’incontro alla stazione e dell’immediato abbraccio gliene fa guadagnare una in più. Come la stessa Keaton ha ricordato non molto tempo fa, durante quella scena lei ha provato vero amore per Beatty. E noi lo vediamo ancora a quasi 30 anni di distanza.

[+] lascia un commento a barnaby »
Sei d'accordo con la recensione di barnaby?

Ultimi commenti e recensioni di barnaby:

Reds | Indice

Stefano Lo Verme