Possession

Acquista su Ibs.it   Dvd Possession   Blu-Ray Possession
Un film di Andrzej Zulawski. Con Isabelle Adjani, Sam Neill, Heinz Bennent, Margit Carstensen, Carl Duering.
Titolo originale Possession. Horror, durata 127 min. - Francia 1981. MYMONETRO Possession * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il diavolo probabilmente...secondo Żulawski Valutazione 3 stelle su cinque

di gianleo67

Feedback: 61377 | altri commenti e recensioni di gianleo67
giovedì 9 maggio 2013

Grigio impiegato di un'agenzia di intelligence a Berlino Est torna a casa dopo una lunga e impegnativa missione, scoprendo che la moglie lo tradisce con un altro uomo. Quello che nessuno dei due sospetta però è che la donna, in preda ad una sempre più grave ed allarmante sindrome bipolare (disturbo della personalità e dell'umore), si rifugia in un anonimo e spoglio appartamento di periferia dove viene posseduta, nel corpo e nello spirito, da un'orrida creatura tentacolare. La scomparsa dei due detective privati che l'uomo aveva assoldato per pedinarla, lo portano alla scoperta di una realtà aberrante e disumana tra l'incarnazione di un'astratta entità metafisica e un diabolico progetto di annientamento del genere umano.
Favola horror nella forma di un grottesco dramma metafisico di agenti segreti oltrecortina, amanti zen dallo stomaco debole, mogli fedifraghe sensibili alla sensuale fascinazione del male, ultracorpi dagli occhi verdi ed uno scoppiettante ed amaro finale apocalittico.
Opera difficilmente catalogabile nel panorama europeo del cinema d'autore (non aderisce al genere se non in una sua parossistica e personale rielaborazione dei meccanismi del giallo o della spy story) si mantiene sempre sul precario equilibrio di una delirante e irriverente rappresentazione dell'assurdo; le inquietudini visionarie di una sovraeccitazione creativa che oscilla tra il ridicolo ed il tragico di una realtà deformata dalla spiazzante mobilità della camera a mano, dalle prospettive stranianti, dal debordante surrealismo della messa in scena dove gli attori si muovono come marionette impazzite in balia dei capricci di un oscuro manovratore (il Regista? Dio? il Caso?). Marchio di fabbrica che conserva nel successivo 'Amour braque - Amore balordo',il regista polacco (gia' assistente di Wajda) incrina con metodico rigore il rapporto che esiste tra realtà e finzione per restituirci una irridente allegoria sul destino dell'uomo combattuto tra l'ostinazione di un gretto materialismo e la sofferta aspirazione ad una verità superiore ("E' come quelle due sorelle,Fede e Fortuna.Fede non puo'escludere Fortuna,ma Fortuna non può spiegare Fede.La mia fede mi ha privato della fortuna e la fortuna non mi ha dato la fede"), in preda al delirio distonico ed afasico di una dolorosa impotenza. La materia scottante cui si accosta Żulawski (il contatto dell' uomo col sacro o col metafisico, già soggetto del pasoliniano 'Teorema') è affrontata con il freddo distacco di una grottesca teatralità sempre esibita, irritante , sconcertante, quasi ludica ma che sovente perviene agli esiti di una cogente tensione drammatica tra la viscida incarnazione del male, le spiazzanti dinamiche del noir e la irridente allegoria di un pessimismo cupo e irrimediabile.
Superlativa la prova di una straordinaria Isabelle Adjani (vincitrice del premio per la migliore interpretazione femminile al 34° Festival di Cannes), triste  'Madonna' dagli occhi di ghiaccio e il corpo diafano, dilaniata dal male oscuro di un indicibile tormento interiore e la maschera fredda e sgomenta di un impotente Sam Neil perfetto prototipo delle debolezze e delle contraddizioni umane. Colpito dalla censura e dai tagli in tutti i paesi in cui è stato distribuito (tranne in Germania dove non è stato mai distribuito non ostante sia girato a Berlino e coprodotto dalla Gaumont con una casa di produzione tedesca) ne esitono diverse versioni: quella italiana ' di 80'.  'Quando la donna giacera col dimonio l'uomo si sostituirà all'uomo ed il male estenderà il suo dominio sul mondo'.Il diavolo probabilmente...avrebbe detto Bresson.

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Sei d'accordo con la recensione di gianleo67?

Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:

Vedi tutti i commenti di gianleo67 »
Possession | Indice

1° | pestiferik