Possession

Acquista su Ibs.it   Dvd Possession   Blu-Ray Possession
Un film di Andrzej Zulawski. Con Isabelle Adjani, Sam Neill, Heinz Bennent, Margit Carstensen, Carl Duering.
Titolo originale Possession. Horror, durata 127 min. - Francia 1981. MYMONETRO Possession * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Deliro splatter!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di pestiferik

lunedì 8 giugno 2009

La vicenda che si svolge nei pressi del muro di Berlino vede una coppia in crisi alle prese con i deliri di lei, Anna (Isabelle Adjani), che trascina a poco a poco suo marito Marc (Sam Neill) in un vortice di dolore, angoscia e soprattutto di efferati omicidi. Le voci che fanno da sfondo sonoro nei momenti di maggiore agitazione di Anna sono, a mio avviso, quelle della sofferenza provata dalle famiglie divise dallo storico muro; la lotta tra il bene e il male che si svolge nella sua testa è stravinta dal male ed anche questo è un'allegoria di ciò che a Berlino è successo durante e dopo la seconda guerra mondiale. A confermarlo è l'epilogo accompagnato da un sottofondo di bombardamenti aerei. Splatter, ma abbastanza spettacolari gli effetti speciali che animano la vicenda, vedi il sanguinante polipo gigante da cui Anna si fa possedere. Pezzi di cadavere in frigo, accoltellamenti vari e allucinazioni continue fanno da contorno per un film caratterizzato da scelte registiche spinte, fedeli concettualmente a quanto l'autore voleva trasportare: angoscia, sofferenza, patimento!

[+] lascia un commento a pestiferik »
Sei d'accordo con la recensione di pestiferik?

nerazzurro sabato 18 febbraio 2012
vero

Si sono d'accordo cn te. La conferma che la "possessione" è opera del male e nella scena in cui Mark scopre Anna con il mostro a letto e lei dice: "Non posso farne a meno...". E un labirinto questo film...

[+] lascia un commento a nerazzurro »
Possession | Indice

1° | pestiferik