La pelle

spiazzante Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabio57

Feedback: 18057 | altri commenti e recensioni di Fabio57
mercoledì 27 gennaio 2016

Non conosco,per ragioni ananagrafiche,la Napoli dell'immediato dopoguerra,quindi non so se quello raccontato da Malaparte e trasposto cinematograficamente dalla Cavani sia vero.I miei genitori parlavano di una città disastrata e degradata,tuttavia gli eccessi illustrati nel film mi sembrano francamente esagerati e morbosamente scandalistici.Siamo un popolo sfortunato ma anche dignitoso,io credo  che la regista abbia voluto enfatizzare alcuni aspetti negativi,senza soffermarsi su gesta eroiche che invece sono state compiute dai nostri concittadini dell'epoca.
Spiazzante

[+] lascia un commento a fabio57 »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio57?

alberto58 venerdì 8 aprile 2016
vero ?

Che sia vero oppure no, non conta molto, di certo è molto molto verosimile. La regista non parla delle gesta eroiche ma penso che non lo fa non perchè voglia essere morbosa o voglia denigrare il popolo napoletano, oppure per vendere meglio il film dando scandalo. Il film è così duro e urtante che sembra fatto apposta per respingere, talvolta si fa fatica a non andarsene. E' solo che la Cavani ha sempre fatto come gli pare seguendo la sua personale curiosità....

[+] lascia un commento a alberto58 »

Ultimi commenti e recensioni di Fabio57:

Vedi tutti i commenti di Fabio57 »
La pelle | Indice

1° | kronos