Fuga per la vittoria

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuga per la vittoria   Blu-Ray Fuga per la vittoria
Un film di John Huston. Con Sylvester Stallone, Michael Caine, Pelé, Bobby Moore, Osvaldo Ardiles, Paul van Himst, Kazimierz Deyna, Hallvar Thoresen, Mike Summerbee, Co Prins, Russell Osman, John Wark, Søren Lindsted, Kevin O'Callaghan, Max von Sydow Titolo originale Victory. Guerra, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 1981. MYMONETRO Fuga per la vittoria * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

esakki mercoledì 24 marzo 2021
una burletta Valutazione 1 stelle su cinque

Un film burletta, come tanti altri film americani sulla II° Guerra mondiale e sui campi di concentramento.
Se i tedeschi fossero stati cosi' bamba, che bisogno c'era di fare una guerra?

[+] lascia un commento a esakki »
giulio andreetta giovedì 25 giugno 2020
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film sportivo che è giustamente entrato nella leggenda. L'ambientazione fa riferimento alla Seconda Guerra Mondiale, e il racconto inizia in uno di quei campi militari di prigionia per soldati appartenenti alle nazioni in guerra contro la Germania. (Bisogna fare attenzione a non confondere questi campi con quelli tristemente noti di concentramento). L'idea di una partita di calcio tra soldati tedeschi e alleati sembra stuzzicare le alte gerarchie del comando tedesco (in funzione propagandistica anti-alleata), le quali organizzano, d'accordo con i soldati britannici, un evento calcistico memorabile a Parigi. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
cinecapolavori.com giovedì 24 agosto 2017
una partita che è più di un semplice gioco... Valutazione 3 stelle su cinque

Fuga per la vittoria è un'emozionante incrocio tra sport e storia nella più celebre partita di calcio del cinema. Il film è liberamente ispirato alla "partita della morte" tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra ufficiali dell'aviazione tedesca Luftwaffe e giocatori ucraini delle squadre Dynamo e Lokomotiv. Grazie all'apporto di autentici campioni come il mitico Pelé, e alla mano di un maestro come John Huston (splendidi i ralenti delle azioni di gioco) il film mantiene ancora oggi una notevole popolarità raggiungendo, nel finale (dove irrompe la Marsigliese), ritmi trascinanti. [+]

[+] lascia un commento a cinecapolavori.com »
cinecapolavori.com giovedì 24 agosto 2017
una partita che è più di un semplice gioco... Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cinecapolavori.com »
alessandro vanin martedì 15 luglio 2014
film mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Si sa che il cinema è finzione e non realtà e che si può fare un film su fatti tragici come i campi di concentramento facendo anche sorridere come Benigni, ma fare un film su un fatto realmente accaduto con un'inverosimile invasione di campo de parte degli spettatori che cantano la marsigliese con lieto fine è troppo! Quella partita ci fu veramnte ma non come nel film, Nell'estate del 1942 ci fu una partita tra prigionieri ucraini e nazisti. Solo che c'è una "piccola differenza" col film. I prigionieri pur sapendo di rischiare sconfissero veramente i nazisti. Solo che non fuggirono o furono liberati. Furono uccisi quasi subito o moritono nel Lager nazisti, solo 2 riuscirono a sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
toty bottalla giovedì 30 gennaio 2014
sullo sfondo di una guerra...quella partita! Valutazione 4 stelle su cinque

Huston mette in campo vari elementi storici trattandoli con indulgenza durante la fase narrativa, la trama è compiacente fra risvolti romantici e superficiali ma poi, quella partita, probabilmente l'unica volta in cui il cinema descrive e gira le scene di una  partita di calcio così bene, poi il finale eroico nel quale la passione e la dignità trionfano su una pagina di storia che lacera ancora! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
luca scial� mercoledì 25 dicembre 2013
il calcio rende liberi Valutazione 3 stelle su cinque

Seconda guerra mondiale. In un campo di prigionia nazista vi sono diversi ex calciatori tra gli Alleati, che continuano ad allenarsi sotto la guida di John Colby. Riconosciuto dal Maggiore Karl von Steiner, quest'ultimo gli lancia una sfida a una partita di calcio a Parigi. Colby così seleziona la squadra facendosi aiutare dal rozzo e istintivo Robert Hatch come preparatore atletico. Ma quest'ultimo riesce ad evadere dal campo, tuttavia sarà ugualmente costretto a prendere parte alla partita come portiere. Una partita che non avrà solo un valore sportivo, ma anche sociale e storico.
John Houston trasforma il drammatico slogan nazista nei campi di concentramento Il lavoro rende liberi nel più positivo Il calcio rende liberi. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
2001hal9000 venerdì 1 febbraio 2013
campo di concentramento o ..concentrati in campo? Valutazione 4 stelle su cinque

In un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra, l'ufficiale nazista Von Steiner (Max Von Sydow) riconosce nel recluso Colby (Michael Caine) un famoso giocatore di calcio inglese. Von Steiner è un accanito tifoso e non ha ancora digerito il fatto che la Nazionale tedesca non abbia mai vinto la squadra britannica. Propone, quindi, un incontro tra la squadra tedesca ed una composta dai prigionieri alleati.

La partita si deve svolgere a Parigi, in modo da poter essere sfruttata propagandisticamente nella Francia occupata. I prigionieri, oltre agli allenamenti, si preoccupano anche di organizzare la loro fuga, con l'aiuto dei partigiani francesi e per questo fanno evadere Hatch (Sly) perché prenda contatto con la Resistenza. [+]

[+] lascia un commento a 2001hal9000 »
nico g. domenica 20 maggio 2012
il bello di non crescere mai del tutto Valutazione 0 stelle su cinque

"Fuga per la vittoria" mi sembra - e mi sembrò già quando uscì - un miscuglio tra un numero del fumetto "Guerra d'eroi" e un album di calciatori, il tutto trasposto su pellicola cinematografica dal bravo John Huston. Film scontato, retorico, enfatico, banalmente epico, facilmente patriottico e finanche nazional-popolare, però ha il grande pregio di tirare fuori da moltissimi spettatori quella preziosa parte infantile e adolescenziale che non dovrebbe mai crescere del tutto. Quelli a cui viene ancora la pelle d'oca quando Pelé va in cielo con la sua rovesciata sono in buona parte adulti intelligenti, che come tali conservano volentieri una parte dello spirito vitale e dell'entusiasmo degli anni verdi e questa è tutta salute. [+]

[+] lascia un commento a nico g. »
edwardbs sabato 8 gennaio 2011
emozionante Valutazione 5 stelle su cinque

Film che ritengo troppo sottovalutato.. Capolavoro, emozionante dall'inizio alla fine.. La partita sembra una partita vera, ricca di intensità ed emozioni.. Ti lascia incollato alla poltrona quasi fossi uno dei 50.000 allo stadio di parigi.. Emozionante, ancora quando lo guardo mi viene la lacrimuccia..
Amicizia, unità, cultura sportiva, contro l'eterno nemico nazista..
Da vedere 1000 volte, stra consigliato!!!

[+] lascia un commento a edwardbs »
pagina: 1 2 3 »
Fuga per la vittoria | Indice