Excalibur

Acquista su Ibs.it   Dvd Excalibur   Blu-Ray Excalibur

Re Artù d'essai Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

lunedì 16 gennaio 2017

Sono parecchi i films sul triangolo "Re Artù, Lancillotto e Ginevra", io ne ricordo bene 4! Da ragazzo avevo visto "I cavalieri della tavola rotonda" di Richard Thorpe, con Robert Taylor, Ava Gardner e Mel Ferrer; ai tempi dell'università avevo visto il music-hall "Camelot" di Joshua Logan, con Richard Harris, Franco Nero e Vanessa Redgrave, film che nonostante i grandi attori protagonisti, ritengo il peggiore sull'argomento! Penso proprio che i flims di cappa e spada non siano proprio adatti ad esse trasposti in music-hall! I beneficiati sono stati Franco Nero e Vanessa Redgrave, per i quali il film fu galeotto e diventarono Lancillotto e Ginevra anche nella realtà! Quindi "Excalibur" e poi "Il primo cavaliere" di Jerry Zucker, con Sean Connery, Richard Gere e Julia Ormond. Penso che "Excalibur" sia il più serio, non in quanto realista perchè la leggenda rimane al 100% (Mago Merlino, la "fata Morgana, la "spada nella roccia", ecc.) ma è il modo come è raccontato con le debolezze umane, anche quelle dei maghi, la musica di Wagner come sottofondo, e tutto immerso in un'atmosfera lugubre e di magia in scene sempre piuttosto buie ed a volte terrificanti! (vedi i corvi che beccavano via gli occhi ai cadaveri!) Non manca qualche scena di erotismo, prima il quasi comico amplesso dell'uomo in armatura di ferro e la donna completamente nuda! Poi Lancillotto e Ginevra completamente nudi, nella buia foresta che davano tanto l'idea di una coppia di "Adamo ed Eva" notturni! Poi il rapporto incestuoso di re Artù con la sorellastra Morgana, dal quale nasce un figlio mostruoso, non d'aspetto ma come carttere e personalità! Happy-end? Ma?! Artù perdona Ginevra e Lancillotto non si capisce bene se perchè li amava veramente o più per ragion di stato! E la spada Excalibur ritorna nelle mani di una bella e misteriosa "donna del lago" nell'attesa di un nuovo re! Giudicate voi se lo si può considerare un happy-end o meno!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Excalibur | Indice

1° | raptus