Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino   Blu-Ray Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino
Un film di Uli Edel. Con Natja Brunckhorst, Thomas Haustein, Jens Kuphal, David Bowie.
Titolo originale Christiane F. wir Kinder von Bahnhof Zoo. Drammatico, durata 138 min. - Germania 1981. - VM 14 - MYMONETRO Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scioccante Valutazione 4 stelle su cinque

di EvilDevin87

Feedback: 7071 | altri commenti e recensioni di EvilDevin87
venerdì 7 marzo 2014

Come deve essere d'altronde. Tratto dall'omonimo romanzo/intervista del 1978, Uli Edel ci propone una triste realtà dell'epoca ambientata in una lugubre Berlino: una gioventù allo scatafascio, in balìa della droga e del degrado. Gioventù di cui la protagonista Christiane è diventata simbolo. Per ovvie ragioni il film è molto incompleto rispetto al libro (e se vogliamo anche meno crudo, il che è tutto dire), ma rende estremamente bene l'atmosfera e la gravità del problema esposto, e lo espone in maniera distaccata e imparziale quasi a voler lasciare alla coscienza dello spettatore giudicare la questione. Le scene sono molto crude e alcune inducono all'ancoscia e persino al disgusto.
Certo, l'unica che recita in maniera sufficiente è Natja Brunckhorst nei panni di Christiane, per il resto si tratta quasi totalmente di attori presi dalla strada. Buona comunque la partecipazione di David Bowie, che ha sicuramente contribuito a rendere più in vista la pellicola. Anche le musiche sono sue, e tra queste voglio citare un attimo "Sense of Doubt" nella scena in cui Christiane vaga nella metro in mezzo a tanti ragazzi tossicodipendenti, che contribuisce anche da sola a mettere uno strascico e un'angoscia inenarrabili.
Il film svolge egregiamente il suo dovere e si lascia decisamente ricordare. Consiglio anche la lettura del libro che, se vogliamo, rende anche meglio il tutto ed è ancora più crudo e colmo di degrado.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

Ultimi commenti e recensioni di EvilDevin87:

Vedi tutti i commenti di EvilDevin87 »
Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino | Indice

1° | stellina 89..