Un sacco bello

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sacco bello   Blu-Ray Un sacco bello
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel, Sandro Ghiani.
Commedia, durata 99 min. - Italia 1980. MYMONETRO Un sacco bello * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'inizio di una grande carriera Valutazione 5 stelle su cinque

di ciccio300791

venerdì 15 gennaio 2016

Il film "Un sacco bello," realizzato nel 1980, segnò l'esordio alla regia di Carlo Verdone. È il primo (nonché il più riuscito) dei quattro film dove lui interpreta più personaggi diversi. Nonostante io abbia visto questo film dopo "Viaggi di nozze" e "Grande, grosso e verdone," ho notato l'aria di novità che esso trasmetteva, gradualmente rimpiazzata da un effetto "déja vu" nelle tre pellicole successive. A livello di trama, è probabilmente il meno scontato, in quanto tutti i protagonisti delle storie parallele tra loro (i personaggi interpretati da Verdone) subiscono imprevisti che stravolgono del tutto le loro situazioni e i loro progetti iniziali. Qui, il livello di recitazione di Verdone è superiore a quello delle sue pellicole successive per via della sua capacità di interpretare ben sei personaggi (contro i tre per film interpretati in "Bianco rosso e verdone," "Viaggi di nozze" e "Grande, grosso e verdone") molto diversi tra loro, che simboleggiano le varie sfaccettature e contraddizioni della società italiana. Il mio voto finale è quattro stelle e mezza poiché, nonostante "Un sacco bello" voglia essere un film comico, si trasforma gradualmente in un'analisi psicologica dell'italiano medio (senza, però, mai cadere nell'esageratamente macchiettistico, né scadere nel volgare) e aiuta a riflettere su quanto sia impossibile affrontare la propria vita con rigidità mentale (anche se molti di noi sono tragicamente inclini a farlo).

[+] lascia un commento a ciccio300791 »
Sei d'accordo con la recensione di ciccio300791?

Un sacco bello | Indice

1° | josef