Un sacco bello

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sacco bello   Blu-Ray Un sacco bello
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel, Sandro Ghiani.
Commedia, durata 99 min. - Italia 1980. MYMONETRO Un sacco bello * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 martedì 23 febbraio 2021
un film geniale nella sua semplicità Valutazione 4 stelle su cinque

L’esordio di Carlo Verdone nel cinema italiano è stato di quelli clamorosi. Come lui Massimo Troisi e molti anni dopo Checco Zelone. Sei personaggi che l’autore lo trovano, e come, un giovane attore che con quel film è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani con la sua capacità di fare ridere senza mai essere volgare. Dal giovane hippy che parla con i cioè, l’intercalare degli anni Ottanta che è diventato quaranta anni dopo assolutamente o resiliente, al playboy da strapazzo che cerca di trovare un compagno di viaggi per andare in Polonia alla ricerca di donne da irretire con un paio di calze di lane. E poi un ragazzo semplice e imbranato irretito da una bella turista spagnola, per arrivare al prete, al professore e al cinico impiegato che cercano di riportare l’hippy sulla retta strada. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
marcloud domenica 14 aprile 2019
l'esordio di verdone Valutazione 3 stelle su cinque

Il manifesto di Carlo Verdone, in tutta la sua poliedricità, capace di rappresentare al meglio i suoi personaggi. Meritato David di Donatello, ottenuto grazie a immortali interpretazioni. Un film, opera prima, che fa parte ormai dei classici del cinema anni '80 italiano.

[+] lascia un commento a marcloud »
luca scial� giovedì 21 gennaio 2016
buon esordio alla regia per verdone Valutazione 3 stelle su cinque

Il cabarettista Carlo Verdone esordisce alla regia con un film dove inscena buona parte dei suoi personaggi. Film divertente, scorrevole, dove varie storie inizialmente si intrecciano per poi prendere la propria strada e alternarsi. Emblematica la scena del processo casalingo messo in atto dal padre di un Hippy, nel quale Verdone interpreta più personaggi. Oltre a Verdone, risaltano anche Mario Brega e Renato Scarpa.
Sullo sfondo una Roma ferragostana, tipicamente deserta. Ma anche oggetto del terrorismo di quell'epoca. Su tutte le storie aleggia un velo malinconico, quello che caratterizzerà ove più ove meno tutti i film del comico romano.

[+] lascia un commento a luca scial� »
ciccio300791 venerdì 15 gennaio 2016
l'inizio di una grande carriera Valutazione 5 stelle su cinque

Il film "Un sacco bello," realizzato nel 1980, segnò l'esordio alla regia di Carlo Verdone. È il primo (nonché il più riuscito) dei quattro film dove lui interpreta più personaggi diversi. Nonostante io abbia visto questo film dopo "Viaggi di nozze" e "Grande, grosso e verdone," ho notato l'aria di novità che esso trasmetteva, gradualmente rimpiazzata da un effetto "déja vu" nelle tre pellicole successive. A livello di trama, è probabilmente il meno scontato, in quanto tutti i protagonisti delle storie parallele tra loro (i personaggi interpretati da Verdone) subiscono imprevisti che stravolgono del tutto le loro situazioni e i loro progetti iniziali. [+]

[+] lascia un commento a ciccio300791 »
aristoteles lunedì 10 agosto 2015
il primo e unico verdone Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente il film migliore di Carlo insieme a Bianco Rosso e Verdone ,che poi risultano il primo e il secondo di molti a venire.
L'attore romano interpreta vari personaggi con estrema versatilità e poliedriecità.
Le storie raccontate non hanno grande spessore ,sono piuttosto semplici ma arrivano dritte dritte nel cuore nello spettatore.
Quasi impossibile non affezionarsi a Enzo ,Leo e Ruggiero.
Si ride ,è vero, ma sempre con la malinconia e la sfortuna dietro l'angolo.
Strepitosa la scena in cui il padre ( il grandissimo Mario Brega) porta a casa il figliolo facendosi raccontare come vive nella comunità hippie.
Carlo Verdone ,secondo me ,è un grandissimo attore italiano ,l'unica cosa che gli rimprovero è di aver trascinato per troppi anni i suoi personaggi più riusciti (anche se con altri nomi e altre storie) scadendo nella ripetitività. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
fabio1957 venerdì 31 luglio 2015
un sacco bello veramente Valutazione 4 stelle su cinque

Felice esordio alla regia di Verdone che fino ad allora aveva fatto solo cabaret,riscuotendo grande successo.Film costruito su personaggi-macchiette perfettamente riuscite.Non episodi, ma storie che non s'incontrano mai, ma si avvicinano tra loro avendo una cifra comune.Operazione che farà spesso il nostro autore, anche in opere successive.
Divertente e intelligente come tutto il cinema di Verdone.
Un sacco bello veramente

[+] lascia un commento a fabio1957 »
dandy venerdì 26 giugno 2015
io sò comunista cosìììììì!!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Debutto alla regia di Verdone(patrocinato dall'allora amico e mentore Sergio Leone)per una galleria di personaggi patetici e perdenti,chi consapevolmente chi un pò meno,che riflettono la Roma reduce dagli anni'70.Più simpatico che divertente,conferma la bravura dell'attore nelle mimiche e parlantine dei personaggi interpretati(oltre ai tre protagonisti,il prete che ricorda vagamente Andy Warhol;Anselmo e il professore)e la capacità da regista di dirigere gli attori e  celare dietro l'umorismo una certa cattiveria insolita per il nostro cinema,ma che saprà sviluppare al meglio solo in "Compagni di scuola"."Un sacco bello" è uno dei suoi film più riusciti,di grande successo ai tempi. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
great steven martedì 8 ottobre 2013
il primo film interpretato e diretto da verdone. Valutazione 3 stelle su cinque

UN SACCO BELLO (IT, 1980) di CARLO VERDONE con CARLO VERDONE – VERONICA MIRIEL – MARIO BREGA – ISABELLA DE BERNARDI – RENATO SCARPA – SANDRO GHIANI – LUCIANO BONANNI § Commedia romanesca metropolitana incentrata sui tre personaggi principali, interpretati tutti dall’esordiente regista cinematografico Verdone: il bulletto tronfio e millantatore in partenza con un amico poco entusiasta per Cracovia; l'hippie in tunica bianca e capelli biondi, diffusore di volantini, redarguito dal padre per le sue idee; il giovanotto immaturo e mammone adocchiato da una turista spagnola. Come debutto non c’è davvero male: il merito non è solo di Verdone, capace di dirigere sé stesso e gli altri e di calarsi in ruoli profondamente diversi, ma anche, oltre a Piero De Bernardi e Leo Benvenuti alla sceneggiatura, dei contributi tecnici fornitigli dal produttore Sergio Leone: Ennio Morricone alle musiche ed Eugenio Alabiso al montaggio. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
lalli martedì 29 gennaio 2013
un sacco carino :) Valutazione 3 stelle su cinque

questi erano gli anni di Verdone...

[+] lascia un commento a lalli »
ultimoboyscout venerdì 9 novembre 2012
un sacco verdone! Valutazione 4 stelle su cinque

Roma a cavallo di Ferragosto per tre storie tutte da ridere dirette e interpretate da un super Carlo Verdone in uno dei suoi migliori film che ne segna l'esordio come regista e che ha riferimenti abbastanza chiari a "Domenica d'Agosto" di Emmer. Verdone interpreta, come detto, i tre protagonisti ma anche tre persoaggi di contorno assolutamente irresistibili, ovvero Anselmo, il prete sguercio  e il professore tutto d'un pezzo, una vetrina di maschere e macchiette incredibili, caricature indimenticabili del nostro cinema. Bravura minima ma anche linguistica, il tutto sorretto da un umorismo politicamente scorretto, quasi cattivo. Non c'è mai volgarità, solo tanta ironia, malinconia e un filo d'amaro in bocca: non c'è lieto fine nelle tre storie, ma nemmeno un triste finale a dire il vero, non c'è sterzata o colpo di scena ma tutto va per il verso in cui deve andare. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: 1 2 3 4 »
Un sacco bello | Indice