Shining

Acquista su Ibs.it   Dvd Shining   Blu-Ray Shining
Un film di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
Titolo originale The Shining. Eventi, Ratings: Kids+16, durata 116 min. - USA 1980. - Nexo Digital uscita martedì 31 ottobre 2017. - VM 14 - MYMONETRO Shining * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Odissea nel cervello Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolocorsi

Feedback: 500 | altri commenti e recensioni di Paolocorsi
mercoledì 27 gennaio 2016

Quando 35 anni fa vidi al cinema il film notai come il pubblico si divertisse all'interpretazione di Jack Nicholson; un attore molto amato da Kubrick la cui verve che si ricollega a quella di Peter Sellers in "Lolita" e "Il dottor Stranamore". Kubrick era anche un genio della comicità, una qualità che costituisce un elemento essenziale e spesso sottovalutato dei suoi film. Come fare una cosa meglio di come sia mai stata fatta? Questa era la sfida che Kubrick lanciava a se stesso e ai suoi collaboratori, agli attori che ne hanno dovuto patire le conseguenze, ma non ne hanno discusso la fondatezza. Il regista cercava "la magia" e non rivelava agli attori cosa aveva visto che gli piaceva e cercava di far loro ripetere in una serie infinita di ciak (126 in una scena di Shelley Duvall). Danny Lloyd non sapeva di recitare in un film dell'orrore e si diverti' molto come Nicholson del quale il regista sfruttò al meglio quel fattore inquietante che ne aveva fatto un interprete ideale di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", uno dei film preferiti da Kubrick. Stephen King, l'autore del romanzo originale non poteva accettare il cupo pessimismo kubrickiano, che già nel precedente Barry Lyndon si era espresso in una lettura dalla Storia e una metafora della vita dell'uomo tragiche. Come Hitchcock, pur essendo un virtuoso della tecnica Kubrick non ha mai un fotogramma che sia gratuito anzi ha sempre tagliato persino troppo. E non ha mai una luce "innocente": come in un incubo, un sogno febbrile,una discesa agli inferi, una illuminazione - che ha qualcosa di clinic, da sala operatoria - della grande zona oscura dell'inconscio. Ecco perché non poteva piacere a King: lui trattava del male di un luogo, Kubrick tratta del male nell'uomo. L'Overlook Hotel è sede dell'inconscio collettivo. I suoi fantasmi sono quelli della Storia: è questa a possedere Jack, in essa lui fa ritorno. Come per Hitchcock la vita terrena è un passaggio attraverso le tenebre. Passaggio, dunque verso qualcosa anche se a differenza del cattolico Hitchcock Kubrick ha dichiarato di non credere in nessuna delle religioni monoteiste. "Shining" non spiega, apre invece molti interrogativi, sullo stesso film. L'uomo e la scimmia posseggono il 99% dei geni in comune. Dopo "2001" Kubrick, ricordando che nel subconscio siamo molto simili ai nostri primitivi antenati ha raccontato storie di vari scimmioni moderni, che rappresentano meglio o peggio la evoluzione nei millenni. Un certo cipiglio della sua opera dimostrerebbe che egli è un moralista. Osservando "Shining" lo spettatore non può fare a meno di provare un certo disagio, non tanto dal confronto coi protagonisti, quanto da quello con se stesso (guardate quanti specchi ci sono nel film). Implicitamente ciò sembra indicare quanto lo spettacolo in generale porti a una fuga dalla realtà: un tipico atteggiamento da moralista. Alla gente non piace che si ricordi la verità, soprattutto la propria. Jack è un uomo comune, ma si spera che non ce ne siano troppi come lui. Quanto a Danny, è ancora più inquietante e getta una luce di scandalo per quello che potrebbe essere la tappa evolutiva dell'uomo che lui rappresenta. In mezzo a questi due disgraziati (in senso diverso e in modo diverso ma per motivi che potrebbero essere analoghi), a questi cervelli in mutazione Wendy ci fa quasi conforto di non essere troppo intelligente. Ci sarebbe molto da dire sugli altri personaggi, come il direttore dell'albergo col suo toupet ma è finito lo spazio.

[+] lascia un commento a paolocorsi »
Sei d'accordo con la recensione di Paolocorsi?

Ultimi commenti e recensioni di Paolocorsi:

Shining | Indice

Rudy Salvagnini