La città delle donne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La città delle donne   Dvd La città delle donne   Blu-Ray La città delle donne

luc sabato 12 gennaio 2008
dream theatre Valutazione 3 stelle su cinque

Le prime due scene non lasciano dubbi su come verrà affrontato l'argomento: 1) ci tuffiamo in un buio tunnel circondato da lussureggiante vegetazione (la vagina) correndo su un treno (il pene) su un binario unico, a voler simboleggiare l'inevitabilità dell'evento. 2) i personaggi sul treno sobbalzano ritmicamente ed esageratamente, ovvero i ritmi del coito. Poi abbiamo un susseguirsi di avventure stimolanti ma anche angoscianti. A proposito delle femministe, vorrei segnalare ai giovani di oggi che negli anni '70 tutti quei concetti malati li portavano avanti davvero, ho sentito con le mie orecchie "il sesso orale è una cosa buona, la penetrazione è un atto fascista". No comment. Snaporaz (sarebbe interessante scoprire se anche questo nome è un simbolo) vorrebbe trovare pace nel maniero dannunziano di Katzone, ma la fantastica "abilità" amatoria di questi viene messa in crisi, secondo me, nella scena in cui la sua donna aspira monete e perle con la vagina: le donne ci succhiano i soldi, le conquiste di questi iper-playboy alla Katzone sono tutte prostitute, tutti sono capaci di collezionare prostitute. [+]

[+] complimenti (di andrea)
[+] grazie (di luc)
[+] per luc (di andrea)
[+] freud vs jung (di luc)
[+] fellini vs kubrick (di luc)
[+] fellini, scenografia e fotografia (di andrea)
[+] fellini, scenografia e fotografia (2) (di andrea)
[+] trattato (di lilli)
[+] grazie (di luc)
[+] libri (di lilli)
[+] lascia un commento a luc »
pisciulino venerdì 21 ottobre 2011
un film come lo poteva fare solo fellini Valutazione 4 stelle su cinque

Fellini è uno di quei registi che ha sempre avuto il merito di dire le cose sotto forma di spettacolo, coloratissimo (nel senso più ampio) e, almeno nei suoi film migliori, per qualsiasi tipo di spettatore. In questo, che è una specie di rivolto del capolavoro "Casanova", egli rivela la struttura di fondo del suo cinema, cioè il procedere per visioni, che si andò sempre più accentuando nell'ultima parte della sua carriera. "La città delle donne" non è coeso come, ad esempio, "Amarcord", e la sua debordante fantasia non trova sempre il tono giusto (anche perchè ebbe una lavorazione travagliata) ma i suoi episodi, i suoi blocchi narrativi sono spesso di una potenza espressiva sconcertante. [+]

[+] lascia un commento a pisciulino »
joker 91 domenica 20 febbraio 2011
un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

si tratta di un ottimo film come al solito fellini si dedica all'onirico ed in alcune parti anche all'autobiografico sul personaggio di marcello mastroianni ovvero l'attore italiano più grande della storia del cinema italiano,il film è forte dell' interpretazione di mastroianni che da una mArcia in più ,bellissime le scenografie ed anche i dialoghi. Tuttavia questo film a differenza di altri del nostro 4 volte premio oscar fellini non mi ha entusiasmato ed lo ritengo forse il meno bello del grande maestro,le donne sono una confusione totale che nella mente di snaporaz creano un incomprensibilità fuori da ogni limite ma la trama è poco approfondita ed il finale prevedibile. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
antonio tramontano sabato 13 dicembre 2014
psiche, sogno e bisogno d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Nell’ambito della filmografia felliniana,“La città delle donne” è sicuramente l’opera in cui la piacevole ossessione del “Maestro” per i molteplici aspetti del femminile trova la sua massima e diretta espressione.

Il vecchio Snaporaz nel seguire una signora da cui è irresistibilmente attratto si ritrova ad un congresso di femministe dove assiste, prima con ingenua simpatia poi con angoscia e spavento, ad estreme rivendicazioni di libertà. [+]

[+] lascia un commento a antonio tramontano »
lucaguar mercoledì 24 dicembre 2014
un quasi-capolavoro stile fellini Valutazione 4 stelle su cinque

"La città delle donne" è un film su cui ci sarebbe da dire tantissimo, come del resto tutti i film del grande maestro Fellini. Mi limiterò qui a qualche osservazione impressionistica che salta all'occhio dopo la visione di questo film.
Innanzitutto c'è da osservare che, per quanto riguarda l'aspetto contenutistico, è un film ricco ma non come i precedenti di Fellini, e qui sta la sua debolezza; il titolo della mia recensione prende le mosse proprio da questo difetto: il tema principale della pellicola, cioè il femminismo e in generale dell'universo femminile, è trattato a mio avviso con un po' di superficialità ed è troppo basato sull'aspetto sensitivo-emozionale, talvolta sembra quasi un pretesto per Fellini per sfoggiare il grande stile espressivo e la straordinaria (anzi forse unica) sua dote onirica e visionaria. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
e. hyde martedì 7 giugno 2016
l'atlantide donna secondo il maschio latino Valutazione 5 stelle su cinque

Scritto con Bernardino Zapponi e Brunello Rondi, il film é un sogno, una sequenza di visioni che costituiscono un catalogo che, dalla verità alla farsa, dal soave al dolente, dal lirico al satirico, dal surreale al grottesco raccoglie moltissimi motivi delle opere precedenti felliniane. Il film ha la caratteristica di essere stato realizzato proprio durante l'esplosione del femminismo, che lo ha fatto sbandare, assumere un particolare carattere ibrido oltre a una certa cupezza che risente della violenza politica di quegli anni; così come è diseguale sul piano qualitativo ma è altissimo in più di un momento come nelle sequenze del Luna Park, del gran letto davanti allo schermo cinematografico o delle ragazzine punk. [+]

[+] lascia un commento a e. hyde »
giulio andreetta venerdì 12 giugno 2020
ottimo film introspettivo di fellini Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film di Fellini, che con acume, e con la consueta ma amabilissima vena onirica, ironica, e circense, crea un vero e proprio ritratto della 'città delle donne', con infinita dolcezza, e soprattutto con coraggio e sincerità. Il film fu attaccato, alla sua uscita, dai movimenti femministi, che evidentemente non perdonavano alla pellicola il modo in cui venivano descritti i riti assembleari dei vari collettivi. Ma si sbaglierebbe chi considerasse questo film come un attacco polemico, o ideologicamente orientato, nei confronti di qualche bersaglio istituzionale o politico, di qualunque genere esso sia. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
onufrio venerdì 10 luglio 2020
viaggio sul pianeta donna Valutazione 2 stelle su cinque

Un viaggio verso l'ignoto, verso il complesso pianeta chiamato Donna, nel quale Snaporaz ci si ritrova avvolto, incapace di fuggire via, impressionato ma al tempo stesso attratto da quel "triangolo" delle Bermuda, in grado di anestetizzare e risucchiare qualsivoglia essere umano. L'esaltazione delle immagini, e la costruzione di scene simboliche dal significato più che evidente non bastano a collocare la pellicola di Fellini tra le sue migliori. Il regista si diverte a briglia sciolta nel fantasticare il suo mondo femminile, collocando anche ricordi personali, ma la trama praticamente non esiste, e può sembrare riduttivo cercare la trama in un cinema d'autore, ma a volte risulta necessaria. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
La città delle donne | Indice

1° | luc