I cancelli del cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd I cancelli del cielo   Blu-Ray I cancelli del cielo

VEXATA QUAESTIO : CAPOLAVORO O FLOP SECOLARE? Valutazione 0 stelle su cinque

di donato maselli

giovedì 12 agosto 2021

Ho rivisto per l'ennesima volta il film su Rai Movie, curioso di capirne, una volta per tutte, il pregio, qualora fosse emerso. Premetto che i western postumi o crepuscolari, sono estremamente difficili da realizzare. Recentemente anche i Cohen Brothers, con " Il Grinta" di qualche hanno fa, ci sono cascati. Troppo difficile essere creativi utilizzandi  vecchi ferri del mestiere che furono di Ford, Sturges, Zinneman & Co. conferendo loro l'originalità e il carisma dell'opera d'arte. Roy Hill e Peckimpah sono tra i pochi che siano riusciti , amio modesto avviso,nell'intento con Butch Cassidy e il Mucchio Selvaggio, forse anche Jarmusch, Dead man, anche se qui siamo in un ambito che non può propriamente definirsi western. Ebbene se è un capolavoro Il Cacciatore, perchè non dovrebbe esserlo anche I Cancelli del cielo?
La ricostruzione del contesto storico è perfetta, tanto da scatenare le ansie del governo USA che veniva titillato, dopo gli anni dei complessi di colpa verso i nativi, sui periodi bui del tumultuoso sviluppo del paese più ricco del mondo. Non era bastato Sacco e Vanzetti, di qualche anno prima?
Cimino riprende il tema sociale arricchendolo di spunti che, ame, richiamano il miglior Visconti: la festa di laurea di Harvard e la saga popolare a Johnson County, ricordano il Gattopardo per l'ossessione dei particolari.
Dei protagonisti forse solo l'Hupperl è sopravvissuta con una carriera inportante, Khris Kristofferson e Watken sono diventati dei buoni caratteristi. Purtroppo perchè specie il primo nel film è straordinariamente dentro il ruolo. Forse al secondo non giova un trucco molto pesante, tuttavia l'interpretazione è all'altezza del Cacciatore o di Vieni a prendermi.
Musica e fotografia sono all'altezza della miglior Hollywood per cui, talvolta, tra i chiaroscuri cruenti e i momenti idilliaci, il film trova pagine di autentico equilibrio lirico. Suggerisco ai detrattori di rivederlo come ho fatto io, arrivando infine a una sua completa rivalutazione.

[+] lascia un commento a donato maselli »
Sei d'accordo con la recensione di donato maselli?

I cancelli del cielo | Indice

Marco Chiani