Prova d'orchestra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prova d'orchestra   Dvd Prova d'orchestra   Blu-Ray Prova d'orchestra

Divisi su tutto, uniti dalla tragedia Valutazione 5 stelle su cinque

di angelino67

Feedback: 1000 | altri commenti e recensioni di angelino67
giovedì 26 maggio 2016

A chi non ha mai visto questo film, consiglio se possibile di guardarlo di notte, come per ogni altro film di Fellini. Di notte i film di Fellini acquistano una dimensione particolare. L'ideale sarebbe che il film finisca mentre fuori si approssima l'alba. Dopo "La dolce vita", se escludiamo "Satyricon" "Amarcord" e "Casanova", che raccontano il passato, Fellini fa un film (anche) politico che affronta direttamente il presente; una allegoria della società italiana in un momento critico che é stata variamente interpretata, anche dai politici invitati alla prima del film al Quirinale. Il film piacque molto a Pertini, come al vecchio amico di Fellini Ugo La Malfa, segretario del PRI, che vi vedeva l'estremo appello di una coscienza democratica. Andreotti, allora presidente del Consiglio, ne ha elogiato quella che trovava una morale edificante: la canea non é costruttiva, ognuno suoni il proprio strumento, accetti il proprio ruolo. Una posizione tutto sommato conservatrice, che del resto Fellini non ha mai negato, affermando che la trasgressione, la ribellione in cui si riconosceva e cui appartenevano gli eroi (o meglio gli antieroi) dei suoi film non era quella politico-rivoluzionaria: "I cortei, il chiasso, i botti, mi danno fastidio". L'aria di restaurazione non piacque al Presidente della Camera Pietro Ingrao, del PCI, che venne contraddetto però dal compagno di partito Antonello Trombadori per il quale il film era una doverosa risposta ai movimenti del '68 e del '77, alle responsabiità disgregative, antiprofessionali e distruttive della rivolta giovanile. A Igor Markevich, il grandissimo direttore d'orchestra ucraino naturalizzato italiano (ma rimasto sempre molto legato ai sovietici) che pare ispirò a Fellini la figura del protagonista, il film non piacque per nulla: "Se Fellini ha mai visto un'orchestra, non ha capito niente". In effetti Fellini non era musicofilo, l'orchestra lo interessava solo come campionario di umanità. Il segretario della UIL Giorgio Benvenuto non vide nel film una posizione antisindacale, anzi una condanna di una svolta autoritaria. Anche il pittore comunista Renato Guttuso difese il film, che considerava il capolavoro di Fellini. Il regista insisteva di aver raccontato una favola, e infatti il tono del film é assolutamente onirico, siamo in una dimensione interiore, ancor più che in "La dolce vita", e il finale inaspettato (che Fellini pensò all'ultimo momento e che, a dimostrazione di come egli indagasse a fondo l'animo umano, non mancò chi lo elogiò alla lettera) rimescola le carte in maniera genialmente contraddittoria, ribadendo scetticismo e pessimismo e insieme lasciando un discorso aperto. A molti non piacque che il film riscuotesse tanti consensi nel mondo della politica; Fellini venne accusato di qualunquismo e, cosa non nuova, di regressione. Eppure, proprio nella estrema sinistra criticata nel film si distinse una illuminante interpretazione: "Prova d'orchestra é il gioco di un homo ludens, un gioco arguto e penetrante, con riccioli di ingenuità e di amore di un uomo che, attaccato a un palloncino, ci guarda e ci riprende con una cinepresa magica, il cui obiettivo dà alla realtà i tratti e le forme del sogno" (R. Antonella, "Lotta Continua"). Se il film é stato chiarificatore, evocando lutti e tragedie e purtroppo profetizzandone altri, ci si smarrisce - per usare le parole di Fellini - nelle interpretazioni di ciascuno, che proietta nel film stesso e su quanto gli sta attorno quello che ha dentro.

[+] lascia un commento a angelino67 »
Sei d'accordo con la recensione di angelino67?

Ultimi commenti e recensioni di angelino67:

Vedi tutti i commenti di angelino67 »
Prova d'orchestra | Indice

Marco Chiani