Apocalypse Now

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypse Now   Dvd Apocalypse Now   Blu-Ray Apocalypse Now  
   
   
   

La storia dietro la storia di «Apocalypse Now»

di Irene Bignardi La Repubblica

Problemi di budget. La casa a rischio. La depressione e il senso di impotenza. Un finale che non sì trova (e che viene rifatto tre volte). Un tifone. La guerriglia alle porte. L'infarto del protagonista Martin Sheen. I capricci da tre milioni di dollari di Marlon Brando. E via elencando mille difficoltà. È la storia di Apocalypse Now (1979), il grande film di Francis Forti Coppola (Premio Oscar, laureato dai Golden Globe, Palma d'oro a Cannes), che è diventato un monumento della storia del cinema.
Durante i 238 giorni della lavorazione nelle Filippine (quasi otto mesi, ma la leggenda parla dì un anno e mezzo), Eleanor Coppola, la moglie del regista, ha re
Bistrato tutti gli eventi salienti, gli stati d'animo e gli incidenti di una delle lavorazioni più burrascose che si conoscano.
E nel 1991, Fax Bahr e George Hickenlooper ne hanno tratto, con la saggezza del poi, un documentario molto appassionante Hearts Of Darkness. Coda, in uscita adesso edito dalla Bim), che segue passo passo i momenti salienti del procedere sul set. Diciamo con la saggezza del poi perché quando la signora Coppola spiega - a posteriori- che era pronta anche al disastro economico e magari a perdere la loro bellissima proprietà di Napa Valley, viene un po' da sorridere, perché è vero che i.Coppola (completi nel film di Sofia bambina in mezzo ai suoi fratelli) sono stati molto audaci e tenaci, ma Apocalypse Now è stato anche un grandissimo successo economico.
Il doppio dvd (la seconda parte, Coda, interamente realizzata da Eleanor Coppola, è dedicata alla lavorazione di Un'altra giovinezza, il film per il quale suo marito si è ispirato a una complessa novella di Mircea Elide) è interessante, più che per il backstage di un'opera non pienamente riuscita, per il ritratto a due facce che compone: da una parte, il Coppola vitalistico e giovane di Apocalypse Now; dall'altra, il Coppola crepuscolare, autocritico, dubbioso e filosofo del film che il regista ha girato dopo quasi vent'anni dal suo capolavoro e dopo dieci anni di silenzio creativo. Un uomo sempre geniale, sempre originale, molto più triste.
Da Il Venerdì di Repubblica, 23 maggio 2008

di Irene Bignardi, 23 maggio 2008

Sei d'accordo con la recensione di Irene Bignardi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
77%
No
23%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Apocalypse Now | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | alessandro
  2° | campione
  3° | il cinefilo
  4° | laurence316
  5° | conte de la f�re
  6° | antonio the rock
  7° | filippo catani
  8° | brando fioravanti
  9° | great steven
10° | andy11
11° | nicolò
12° | nello
13° | tomdoniphon
14° | biso 93
15° | ricoric
16° | greyhound
17° | loris kiris
18° | nick simon
19° | nexus
20° | christalball
21° | jacopo b98
22° | madmax86
23° | nexus
24° | hollywood stefano
25° | tony montana
26° | joker 91
27° | nexus
28° | renato c.
29° | ilpredicatoreneldeserto
30° | al
31° | mr.619
32° | lu161
33° | dux
34° | franceso1987
35° | mac
36° | piero
37° | weach
Premio Oscar (22)
Golden Globes (5)
Festival di Cannes (1)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Video recensione
la video recensione
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Sito Ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità