Alien

Acquista su Ibs.it   Dvd Alien   Blu-Ray Alien
Un film di Ridley Scott. Con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton.
Fantascienza, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 1979. uscita lunedì 29 maggio 2023. MYMONETRO Alien * * * * - valutazione media: 4,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un mostro un po' acido... Valutazione 4 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
lunedì 2 agosto 2010

Tutti conoscono il primo Alien di Ridley Scott. I seguiti, a parte il secondo di James Cameron, non sono esattamente all' altezza del primo. Comunque sia, anche se di acqua ne è passata sotto i ponti,  Alien resta uno dei migliori film di fantascienza di sempre. La creatura Alien fu messa in opera da tre persone esperte del settore: una di queste era Carlo Rambaldi, il creatore di King Kong degli anni 70, con cui vinse l' Oscar. L' inizio del film Alien è da tener presente, in quanto solo verso la fine si sbroglierà una piccola matassa. Il computer di bordo, Mother, sveglia l' equipaggio del Nostromo ( cambiandone pure la rotta ) quando l' astronave è ancora a metà strada verso la Terra. Il cargo spaziale trasporta dei minerali, ma Mother ha un ordine ben preciso se ci sono le circostanze: rispondera ad una chiamata di soccorso ( un radiofaro, una specie di S.O.S spaziale ). Scesi sul pianeta da dove partiva il segnale, troveranno un' astronave apparentemente priva di qualsiasi forma di vita. Ma la vita esiste dentro un bozzolo. Quando il piccolo alieno si aggrappa al primo essere vivente, Brett in questo caso, ( che farà da incubatrice per lui stesso ), sarà l' inizio della fine. Riportati entrambi sull' astronave, dopo che il parassita ha ucciso il suo ospitante, l' equipaggio vivrà dei momenti di orrore. La creatura, che sembra un incrocio tra un fossile di dinosauro ed una lucertola, crescerà di dimensioni ed comincerà a fare incetta dell' equipaggio. E qui si può fare una prima riflessione. Ash, l' essere artificiale perfetto della compagnia, che dovrebbe tutelare l' equipaggio, rimane affascinato dalla creatura. In quanto artificiale e creato dall' uomo non può sbagliare...o quasi. Nel momento in cui si trova davanti ad una forma di vita primordiale, ( uno xenomorfo ) più perfetta di lui, guarda caso sbaglia in favore della compagnia e a sfavore dell' equipaggio. Come dire? Nessuna macchina creata dall' uomo è perfetta. Ciò mi ricorda vagamente Blade Runner, un altro gran film di R.Scott...Ripley, una superba Sigourney Weaver, non riesce a chiarire con Mother alcuni ordini cambiati. L' ordine 937, dell' ufficiale scientifico, è prioritario su tutto: cambiare rotta in caso di nuove forme di vita, riportarlo sulla Terra con la possibilità di sacrificare l' equipaggio...Della serie eccovi il benservito da parte di una persona artificiale costruita dall' uomo. La seconda riflessione riguarda, ovviamente, la Weaver, che si destreggia abilmente in tutte le zone dell' astronave, dando filo da torcere a tutti, persino al mostro. Sarà lei ad ucciderlo catapultandolo fuori dalla nave di salvataggio. Questo è il primo film in cui l' eroe non è al maschile...e perché no se è migliore di noi maschietti? La terza riflessione riguarda il mostro Alien. E' una perfetta creatura di morte, che ha acido al posto del sangue. Sentite cosa dice di lui Ash: "Un perfetto organismo...La sua perfezione è pari solo alla sua ostilità...Ammiro la sua purezza...Un superstite, non offuscato da coscienza o rimorsi o illusioni di moralità." Non è incredibile? Naturalmente l' Alien rappresenta l' ignoto, lo sconosciuto, anche lo Spazio Estremo se vogliamo. Da dove viene quell' essere? Cosa vuole? Perché si nutre di noi? Tutte queste domande senza risposta fanno paura all' uomo. Tutto ciò che è diverso da noi ci opprime, ci dà noia, ci terrorizza. E in qualche caso ci uccide! Detto ciò, sul primo magnifico Alien ho finito...Chriss

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Alien | Indice

1° | balillo