Un mercoledì da leoni

Acquista su Ibs.it   Dvd Un mercoledì da leoni   Blu-Ray Un mercoledì da leoni
Un film di John Milius. Con Gary Busey, William Katt, Patti D'Arbanville, Jan-Michael Vincent, Stacy Keach Sr..
Titolo originale Big Wednesday. Drammatico, durata 120 min. - USA 1978. MYMONETRO Un mercoledì da leoni * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi ci restituirà la spensieratezza? Valutazione 0 stelle su cinque

di Starbuck

mercoledì 23 aprile 2014

Ho scoperto tardi questo meraviglioso film, ma forse al momento giusto per apprezzarne il senso profondo. E' noto che il film racconta sopratutto il passaggio di età dalla giovinezza all'età adulta, un'esperienza che tutti noi adulti abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, ma qui si va ben oltre: poichè oltre alla rappresentazione del passaggio si percepisce oserei dire "fisicamente" la condizione della perdita della spensieratezza. la sensazione che provo quando guardo e riguardo questo film è di uno struggimento totale ma anche di dolcezza, quella dolcezza che si prova per esempio quando si guardano i bambini giocare a pallone. Chi ci restituirà le lunghe estati sulla spiaggia; i primi amori; le prime sbornie spensierate vissute senza alcun senso di colpa; i giochi spericolati e quel senso di indistruttibilità? Nessuno: quelle acque impetuse sono sfociate per sempre nel mare della maturià e nel presagio dell'inesorabile decadenza. Il cinema sa raccontare questo. Viva il cinema.

[+] lascia un commento a starbuck »
Sei d'accordo con la recensione di Starbuck?

Un mercoledì da leoni | Indice

1° | riccardo billia