Il cacciatore

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cacciatore   Blu-Ray Il cacciatore

"God bless America" Valutazione 5 stelle su cinque

di Gianmaria S

mercoledì 30 aprile 2008

Epopea di 5 amici sullo sfondo della guerra del Vietnam. Idealmente diviso in tre parti mostra come erano prima di partire per il Vietnam, spensierati, goliardici con grande fiducia nel futuro, metafora dell'infinita fiducia americana nella guerra e soprattutto nella vittoria finale. La seconda parte potrebbe essere chiamata la prigionia, dove vengono torturati con il "gioco" della roulette russa; questa parte ci regala una delle scene più celebri del film, dove Robert De Niro (in stato di grazia), urla puntandosi la pistola alla tempia. L'ultima parte invece ci mostra la furia distruttiva dell'America dopo la sconfitta. Solo De Niro riuscirà a ritornare nella società, mentre il bravo C. Walken lotterà contro se stesso e i mali dell'America in un'ultima partita alla roulette. La scena finale con i protagonisti che dopo aver sepolto Walken cantano "God bless America" è ormai storia del cinema e metafora di una nazione che non perde la speranza e la fiducia nel futuro per quanto ne sia provata. Cimino non raccorta, diversamente da Coppola, la guerra ma parla di guerra. Ne risulta un film intenso senza retorica o demagogia. 5 oscar: Miglior film, regia, attore non protagonista (Walken), sonoro e montaggio.

[+] lascia un commento a gianmaria s »
Sei d'accordo con la recensione di Gianmaria S?

Il cacciatore | Indice

1° | pannone