Animal House

Acquista su Ibs.it   Dvd Animal House  
Un film di John Landis. Con John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce.
continua»
Titolo originale Animal House (National Lampoon's Animal House). Commedia, b/n durata 109 min. - USA 1978. uscita lunedì 7 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Animal House * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,73/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
Il club dei Delta è il circolo universitario più scanzonato del campus di Faber all'inizio degli anni Sessanta. Il rettore vede i suoi membri ...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film di dirompente comicità che sfida le regole del buon gusto, senza rinunciare a graffiare sulla società del tempo
Giancarlo Zappoli     * * * 1/2 -

1962. Due matricole del College Faber, Larry e Kent, vogliono iscriversi a uno di club studenteschi. Rifiutati dall'Omega, frequentato dagli studenti di buona famiglia, trovano accoglienza allo sregolato Delta in cui l'elemento di punta è John Blutarsky ('Bluto'), sporco, decisamente sovrappeso e assolutamente maleducato. Il rettore però ben presto decide di smantellare il club. La vendetta sarà devastante e Bluto ne costituirà lo stratega.
Subito dopo la prima newyorchese del 28 luglio 1978 il New York Times scrisse: " Non è certo una risata continua, ma è a tratti divertente ed efficace". Per Newsweek si trattava di "una scorreria ansimante contro la rispettabilità (...) umorismo basso di alto livello". Gary Arnold sul Washington Post centrò però il bersaglio con questa frase: "Partendo da una comicità piuttosto bassa, la carriera di John Belushi potrebbe spiccare un volo fenomenale (...) L'impatto sensazionale di Belushi oscura l'abbondanza di volti nuovi e di ottime interpretazioni". Perché i volti nuovi, che avrebbero fatto carriera, non mancavano (da Kevin Bacon a Karen Allen solo per citarne due) ma il motore non immobile, anzi in moto perpetuo, era lui: John Belushi. Non è un caso che l'altro John (Landis) proprio quel 28 luglio gli scrivesse un biglietto in cui affermava: "John ti adoro. Tu hai benedetto il mio film e la mia vita. Grazie".
Belushi avrebbe contribuito in modo determinante due anni dopo a quel capolavoro assoluto che è The Blues Brothers ma è in Animal House che gli viene permesso di scatenare la sua carica dirompente di comicità che sfida le regole del buon gusto senza però rinunciare a graffiare sulla società del tempo. Con questo film Landis darà inconsapevolmente il via a cloni di basso e bassissimo livello che affolleranno il sottogenere universitario nei decenni a venire.
Proprio per questo però il suo primo film di successo, dopo il tanto geniale quanto povero (di budget) Slok e le parodie di Ridere per ridere, va visto non con lo sguardo appannato dal pregiudizio ma come un modello che si è rivelato inarrivabile nella dimensione di scardinamento delle regole del perbenismo che non ha nulla di politically correct. Tutto ciò con una coerenza assoluta che conduce a un finale che, irridendo all'operazione nostalgia di American Graffiti ci racconta il futuro dei protagonisti. È sufficiente vedere quello di Bluto per sorridere con l'amaro in bocca.

Premi e nomination Animal House MYmovies
il MORANDINI
Sei d'accordo con la recensione di Giancarlo Zappoli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
69%
No
31%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * *

Tora tora tora cioe´ toga toga toga.

domenica 6 agosto 2006 di Seacat

Lo spaccato sociale e´ quello degli anni´60 negli USA da pochissimo impegnati in quella che si sarebbe rivelata la catastrofe del Vietnam gli echi della quale appaiono ancora parecchio lontani. La contrapposizione principale e´ fra il club degli studenti impomatati e ricchi e e quello degli studenti....scartellati e puvarielli (mi esprimo alla napoletana un po´ alla Bellavista). La lotta e´ senza quartiere, a tratti anche spietata ma il film non esce mai fuori delle righe e mai sfocia nella gratuita´. Una continua »

* * * * -

Capolavoro, e vi spiego il perché

domenica 2 dicembre 2012 di Alex41

"Animal House" è forse la commedia simbolo di fine anni '70. La commedia che ha stravolto e rotto ogni regola, ha sputato in faccia all'America (la parata è un simbolo del paese), appare una specie di parodia di American Graffiti, ma ambientata negli anni '50. E' il padre di Porky's e di La Rivincita Dei Nerds e nonno di American Pie. Personaggi splendidi (su tutti John Belushi) e un cast composto anche da grandi nomi (Donald Sutherland ne è un continua »

* * * * *

Qui bisogna un'azione futile e stupida

giovedì 9 agosto 2007 di bluto

1 bellissimo film inimitabile con 1 unico al mondo john belushi con talmente tante battute da bloccarti la mascella dal ridere molto interessanti i trucchetti. inventore del leggendario toga party continua »

* * * - -

Cultura animal house

venerdì 17 luglio 2009 di GGMymovies

Decisamente il film pioniere del genere. "Animal House" è sicuramente il primo e per questo merita il rispetto per chi rivoluziona qualsiasi campo artistico. Regia di qualità (eccellente nel contrapporre i due diversi modi di vivere il college), buon Belushi (anche se non al livello di "The Blues Brothers"), nonostante sia rovinato dal doppiaggio italiano, immenso Sutherland nelle sua poche apparizioni, scenografia epica e una comicità che cresce di livello a mano mano che si va avanti nel film. continua »

Otter di Bluto Blutarsky
Niente paura, basta che tieni mani e piedi lontani dalla sua bocca…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
John Belushi incoraggia se stesso e i compagni della confraternita Delta, espulsi dal college dal rettore Wormer
Si sono forse tirati indietro gli americani quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Stephen Furst, Peter Riegert
Non posso credere d'aver vomitato in faccia al Rettore... Rassicurati: tu hai vomitato in faccia al Rettore.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Animal House oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Animal House

Uscita in DVD

Disponibile on line da lunedì 17 marzo 2008

Cover Dvd Animal House A partire da lunedì 17 marzo 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Animal House di John Landis con Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, John Belushi. Distribuito da Universal Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 2.0 - stereo - spagnolo, Dolby Digital 2.0 - stereo, e sottotitolato in italiano - inglese - spagnolo - polacco - portoghese. Su internet Animal House è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Animal House

di Walter Veltroni

Non è un classico film di Natale, nel senso di buoni sentimenti, babbi Natale, castagne e presepi. Non affiderei al vecchio John Belushi il compito di educare dei bimbi bisognosi di affetto. In questo film, quello che lo ha scoperto e insieme consacrato, John Belushi comincia a perfezionare il suo personaggio: quello che tutti avremmo voluto essere, ma poi ci hanno insegnato a stare con le braccia conserte, a impugnare la forchetta, a non far conoscere al colto e all’inclito il momento preciso della nostra digestione. »

Animal House | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | seacat
  2° | alex41
  3° | bluto
  4° | ggmymovies
  5° | jd
  6° | g. romagna
Rassegna stampa
Tullio Kezich
Trailer
1 | 2 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
lunedì 7 ottobre 2013
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità