Suspiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Suspiria   Dvd Suspiria   Blu-Ray Suspiria
Un film di Dario Argento. Con Flavio Bucci, Alida Valli, Stefania Casini, Jessica Harper.
Horror, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - Italia 1977. - Cat People uscita lunedì 12 febbraio 2024. MYMONETRO Suspiria * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dopo Profondo Rosso che ci ha entusiasmato! Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15391 | altri commenti e recensioni di Alex41
venerdì 17 settembre 2010

Sono passati pochi anni da quando "Profondo Rosso" ha dominato il mondo, un giallo psicopatico con sangue e violenza e una storica colonna sonora. Ma a mio parere, con "Suspiria", Dario Argento si è superato in tutti i sensi. Questo film, premetto, che è superiore a tutti quelli che il regista ha fatto in passato, pari quasi solo a "Phenomena". La protagonista è Susy Bennett, una adolescente che va a studiare in una scuola di ballo in Germania, dove sembra che tra gli edifici si nasconde un'entità maligna; la misteriosa ragazza Sarah, infatti, crede che nella scuola ci sono le streghe. Non più thriller per Dario Argento stavolta. Ora abbiamo un horror serio, non banale, e fatto come Dio comanda: regia grandiosa e degna di un regista horror, fotografia pazzesca con luci forti e ipnotici, musica eccezionale dei Goblin (stessi compositori di Profondo Rosso), tenebrosa, inquietante fuori da ogni limite. Questo film mostra soprattutto un altissimo livello di suspence, da mal di stomaco, una colonna sonora stupefacente, attori all'altezza (soprattutto il pianista cieco), scenografie da casa stregata, effetti speciali grandiosi e scene splatters dure e violente. Insieme a "Tenebre", è il film più crudo del regista sul punto del sangue. Un capolavoro macabro, forse il miglior horror mai fatto in Italia, con un cast internazionale, girato tutto in Germania a Friburgo, non ha avuto molto successo in Italia, ma in Giappone e in Francia è stato definito l'opera più importante di Dario Argento. L'ennesima opera del regista ci fa terrorizzare più delle sue precedenti opere, batte Profondo Rosso in molti punti. Primo di una triologia che in seguito andò a calarsi per il suo fascio. Ottima tensione, ottima storia, epico film spettrale. Da vedere!

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Suspiria | Indice

Rudy Salvagnini