Suspiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Suspiria   Dvd Suspiria   Blu-Ray Suspiria
Un film di Dario Argento. Con Flavio Bucci, Alida Valli, Stefania Casini, Jessica Harper.
Horror, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - Italia 1977. - Cat People uscita lunedì 12 febbraio 2024. MYMONETRO Suspiria * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mik lunedì 21 dicembre 2020
cult italiano non a caso elogiato nel mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Ci sarebbe troppo da dire per elogiare questo film, partendo dalla scenografia, la fotografia i colori, tutto. Tra le migliori opere del maestro del brivido dario argento

[+] lascia un commento a mik »
giulio andreetta domenica 23 agosto 2020
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro senza se e senza ma del grande Dario Argento. La realizzazione tecnico-esecutiva della pellicola è talmente ben curata che in alcuni punti sembra di trovarsi di fronte ad un film di Stanley Kubrick, almeno questa è stata la mia impressione. Il paragone con Shining infatti a me è sorto spontaneo. La narrazione, benché semplice, è sviluppata con arguzia e intelligenza, e gli attori sono realmente partecipi emotivamente del loro personaggio. Anche la musica è bellissima: vi è un breve tema musicale che rimane in mente e che abbinato alle immagini orrorifiche assume una connotazione alquanto spaventosa per lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
doctor cinema giovedì 10 gennaio 2019
grande film del maestro argento Valutazione 4 stelle su cinque

"Suspiria" è uno dei grandi capolavori di Dario Argento, uno dei capisaldi di quello che è stato il Cinema horror italiano dei decenni passati e che ancora oggi riesce a porsi nelle posizioni più alte di ideali classifiche di pellicole di questo tipo.

Il film racconta la storia di Susy Benner, una ragazza americana che si trasferisce a Friburgo per frequentare l'accademia di danza presente in città. [+]

[+] lascia un commento a doctor cinema »
inesperto lunedì 31 dicembre 2018
tremate, tremate... Valutazione 3 stelle su cinque

Una ragazza americana arriva in Germania per studiare danza in una delle più rinomate scuole di ballo. Le cose appaiono strane fin da subito (non c'è la classica fase inziale di tranquillità caratterizzante molti film horror). La protagonista non si accorge di nulla dal principio, ma col tempo gli enigmi si sommano e viene a scoprire cose molto inquietanti sul posto in cui si trova. Film horror con un buon pathos, favorito dalle classiche musiche dei Goblin. Gli effetti speciali sono da anni '70, quindi un po' puerili con gli occhi di oggi.

[+] lascia un commento a inesperto »
elgatoloco martedì 27 giugno 2017
in continuità con bava, grande film Valutazione 0 stelle su cinque

Se "Profondo Rosso", anteriore di due anni a questo"Suspiria", segna già un passo importante nella direzione del fantastico, che Dario Argento si porta dietro già dalla tradizione materna(che è brasiliana, dunque legata a una tradizione, dove il"soprannaturale", anche in forma ctònia è decisamente più presente), qui ormai siamo in quell'ambito, poi genialmente completato da"Inferno"(1980)e "in calando"(a mio parere)da"LA Terza MAdre"degli anni Duemila. Frutto della collaborazione con Daria Nicolodi, alllora moglie di Argento, di viaggi, suggestioni, letture in tutta Europa e fuori Europa, ma soprattutto degli incubi e delle fantasia di quel"geniaccio"che è Argento,  con qualche curiosità(il"cameo"hitchockiano, come inserviente, che qui Argento si riserva, dove sarebbe da notare che sir Alfred non si sarebbe mai mostrato in un ruolo simile. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
vighi giovedì 11 maggio 2017
numero uno del genere insieme a shining Valutazione 5 stelle su cinque

Innanzitutto sposo completamente la recensione di Pablito72.
Non c'e' nulla in questo film che non impressioni e non emozioni lo spettatore. E' veramente emotivamente impegnativo guardarlo. Basta la sola "maschera" di scena della direttrice della scuola (Alida Valli) a creare patos!
Non ha la classe di shining ma l'intensita' di cui permeato e' veramente inarrivabile.

[+] lascia un commento a vighi »
elgatoloco lunedì 20 marzo 2017
esordio fantastico di dario argento Valutazione 0 stelle su cinque

Certo una nuova fase, questa iniziata con "Suspiria"(poi ci sarebbe stato l'ancora più aggiacciante"Inferno", 1980 e negli anni Duemila"La terza madre", ma anche altro, in mezzo), del 1977, frutto, come Argento racconta spesso, anche nel libro"autobiografico", dei suoi sogni e incubi, indotti in parte dai racconti della madre brasiliana, poi delle letture di leggende e racconti"terribili". Vorticoso film di colori, dalla psichedelia virata alla dimensione tanatologica, streghe a gogò(anzi sulle streghe il film è incentrato, prima della scoperta esplicitata della leggenda alchemica delle te madri, mater suspiriorum, lachrimarum, tenebrarum, in"Inferno"), volendo vi si trova il tema della povera ragazza indifesa minacciata, ossia il tema classico delle fiabe, ma il fulcro della"cosa"è altrove, direi, nell'ossessione tanatologica appunto, qui declinata in modi diversi ma convergente nella produzione di angoscia e paura/paure, ma non solo"ad extra", ossia erga publicum ma all'interno, ossia autobiografiche, invece, dove Argento ha sempre la capacità di esprimere/esternalizzare tali paure. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
daniele 69 domenica 12 marzo 2017
resiste al tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Sono passati due decenni dall’ultima volta che ho visto “Suspiria” di Dario Argento, probabilmente recuperato e visto da un vecchio VHS.

Proprio ieri ho deciso di riguardarlo in una nuova versione rimasterizzata ed in alta definizione e sono rimasto assolutamente incantato.
Tutti i pregi di allora sono rimasti, ma moltiplicati per dieci grazia alla tecnologia, l’alta definizione e la cura del restauro della pellicola.
Pure i difetti sono rimasti, ma soffocati dalla maestria di Dario. [+]

[+] lascia un commento a daniele 69 »
nuzzifra lunedì 28 dicembre 2015
un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è uno dei tre pezzi del puzzle relativo alla saga delle tre madri. Se la Mater Tenebrarum del film "inferno" (non del film tenebre si badi bene) è la più cattiva, quella dei sospiri è la più anziana delle tre e la più saggia. Una giovane donna si trova a Friburgo dopo aver ricevuto, dalla locale accademia di danza, una chiamata per la frequentazione di un corso di tre anni. Il film si apre con la protagonista che, sotto una pioggia spessissimo protagonista dei film di argento insieme al vento, giunge all'Accademia e si trova davanti una confusa allieva che sta scappando terrorizzata da non si sa cosa che le rivolge alcune parole che per il troppo rumore non sono udibili dalla sua interlocutrice. [+]

[+] lascia un commento a nuzzifra »
jekyll venerdì 25 dicembre 2015
le fiabe ci possono aiutare Valutazione 5 stelle su cinque

Da buon cattolico, Dario Argento crede all'esistenza del diavolo. La favola di Susy é anche la metafora della vita dell'uomo in un mondo di orrore e di crudeltà, di mostri. Argento rende il senso del magico attraverso una fotografia antinaturistica, surrealistica. Stupenda ed estrema la sequenza del primo degli omicidi, tutti eseguiti secondo un rituale orchestrato dalle streghe ed eseguito da un loro inviato come se fosse un'opera d'arte. La protagonista, presente nelle poche sequenze realistiche del film - come quella con il professore che le dice che la magia é quella cosa che secondo un detto latino é sempre, comunque e da tutti creduta -, deve compiere un itinerario iniziatico ed esoterico per sconfiggere la terribile Mater Suspiriorum, la prima delle Tre Madri messa in scena da Argento nella sua saga satanico-visionaria che dopo il successivo "Inferno" completerà solo nel 2007 con "La Terza Madre". [+]

[+] lascia un commento a jekyll »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Suspiria | Indice

Rudy Salvagnini