L'uomo che amava le donne

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che amava le donne   Blu-Ray L'uomo che amava le donne
Un film di François Truffaut. Con Charles Denner, Brigitte Fossey, Nelly Borgeaud, Leslie Caron, Genevieve Fontanel.
Titolo originale L'homme qui aimait les femmes. Drammatico, durata 118 min. - Francia 1977. MYMONETRO L'uomo che amava le donne * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bertrand, Montpellier e le sue donne...

di "Joss"

Feedback: 9060 | altri commenti e recensioni di "Joss"
domenica 4 marzo 2018

Assoluto capolavoro di Truffaut, qua in stato di grazia nel firmare uno dei più bei film di tutti i tempi sull'amore, sul sesso, sui sentimenti. Il protagonista è Bertrand Morane, ingegnere di Montpellier, quarantenne donnaiolo, non eccessivamente bello ma affascinante, sempre con un velo di tristezza a venare il suo sguardo profondo. Lui è attratto dalle donne, in particolare dalle loro gambe, la parte del loro corpo che apprezza maggiormente. Se vede una donna che lo interessa, deve assolutamente conoscerla, ogni astuzia è consentita per raggiungere lo scopo. Dal canto loro, le femmine che vengono in contatto con lui rimangono subito sbalordite del suo modo di fare, timoroso ma estremamente gentile e riconoscono subito in lui un uomo colto e intelligente. Una hostess del Midi-Car, dopo una notte d'amore, gli confessa che non ha resistito al suo invito perchè -"Hai un modo di chiedere tutto particolare, come se ne andasse della tua vita"-. Lui rimane colpito da questa frase e le confessa che un suo sogno è andare su un'isola popolata da sole donne, di cui ha letto in uno dei suoi tanti libri. In effetti, lui ama le donne ma teme la loro presenza, se non altro una presenza troppo stretta che possa condizionare la sua libertà. Lui stesso d'altronde dice: "In fin dei conti quando una donna mi lascia non ne faccio un dramma, dal momento che ho sempre prediletto la solitudine". Vera è stata la sola donna di cui si sia innamorato e ne ha sofferto profondamente, a tal punto che, dopo averla vista casualmente a distanza di anni in un hotel, cerca di nascondersi per non farsi vedere e non doverla salutare. Con Delphine invece ha avuto la storia più lunga: lei, moglie di un uomo attempato, diventa subito sua amante ma ha un carattere bizzarro e imprevedibile, numerosi sono gli scontri verbali e le situazioni imbarazzanti in cui si imbatte per colpa sua. Persino un libro, appena arrivato e tanto atteso da Bertrand, finisce in strada, lanciato fuori dalla finestra da Delphine perchè è gelosa, dal momento che Bertrand lo legge avidamente non curandosi di lei. Decide di scrivere il libro sulle donne che ha amato dopo un inaspettato "no" da parte di una donna, sua coetanea che si scusa ammettendo che è attratta dagli uomini più giovani di lei: "Sai, adoro i giovani". Per finire il libro prende una settimana di ferie, si chiude in bagno con la macchina da scrivere e va avanti fino alla stesura completa. Una delle scene più belle del film si nota quando Bertrand si reca dal Dottor Bicard per una leggera malattia venerea. Il Dottore gli dice di informare la sua partner perchè si curi lei stessa: a questo punto Bertrand, con una calma straordinaria, afferma: "Dottore, nelle ultime due settimane ho avuto rapporti con almeno mezza dozzina di donne, quindi...". Replica il Dottor Bicard: "Che gioventù! Se non le piacciono le femmine, le troveremo qualcos'altro!" Un film straordinario, una leggerezza nel trattare il tema dei rapporti amorosi mai vista prima. Bellissimo, intrigante e delicato. Favoloso. - di "Joss" -

[+] lascia un commento a "joss" »

Ultimi commenti e recensioni di "Joss":

Vedi tutti i commenti di "Joss" »
L'uomo che amava le donne | Indice

1° | weach