Io e Annie

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e Annie   Blu-Ray Io e Annie
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon.
Titolo originale Annie Hall. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 maggio 2018. MYMONETRO Io e Annie * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gaetano gorgoni mercoledì 29 agosto 2007
l'irrazionalità dell'amore secondo allen Valutazione 5 stelle su cinque

"Io ed Annie"è un'ironica e intelligente descrizione delle mille nevrosi che attanagliano la coppia moderna in questa società altamente competitiva,ma è anche un'amara riflessione sull'irrazionalità dei rapporti tra uomo e donna,sull'impossibilità di fornire una "ratio" alle nostre scelte sentimentali e sull'incapacità di trovare un'appagamento duraturo nel rapporto di coppia.L'insoddisfazione,forse la monotonia,le nuove prospettive lavorative di Annie, fanno naufragare la storia,naufragio che in realtà non porterà mai a scindere il legame tra i due(infatti,dopo un pò,i protagonisti si daranno ad una "rimpatriata").Questo è un film molto attuale,anche nel 2000,sulla complessità dei rapporti di coppia,inevitabilmente influenzati da una società sentimentalmente instabile,un pò cinica,nichilista,che non crede più alle favole sull'amore eterno,perchè ha capito che "l'amore è eterno finchè dura".

[+] correzione errori di battitura "io ed annie" (di gaetano gorgoni)
[+] lascia un commento a gaetano gorgoni »
nicolò lunedì 30 aprile 2007
allen alle prese con l'amore firma un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Il miglior film di Allen, da lui sceneggiato con Marshall Brickman, insieme a "Manhattan". Genio comico come non mai, dipinge l'amore con ironia e in modo delizioso, servendosi di una compagnia di interpreti straordinaria. Giustamente considerato il film della sua maturità, oltre che una svolta decisiva nella sua carriera, "Io e Annie" è stato anche il suo film che ha ricevuto una migliore accoglienza agli Oscar, vincendone 4. Ottima la Keaton, meritevole di una menzione speciale, e bravissimo fra i comprimari anche Christopher Walken. Occhio alle brevi apparizioni di Sigourney Weaver, Jeff Goldblum e Beverly D'Angelo.

[+] lascia un commento a nicolò »
darjus martedì 17 aprile 2007
l'impossibilita' dell'amore-passione Valutazione 5 stelle su cinque

Geniale commedia sull’amore e sulle sue innumerevoli idiosincrasie. Su tutti gli uomini e tutte le donne: destinati ad inseguirsi per sempre, senza trovarsi mai, senza capire il senso e senza poter scoprire la soluzione del mistero. Allen dipinge l’amore, per meglio dire, con Stendhal, l’“amore-passione” che nasce, tocca un apice e poi muore, per rimanere eterno. E lo fa con la consueta arguzia, senza risparmiare frecciate alla California, ai costumi americani e alla stupidità delle mode, né a se stesso, vittima di un’autoironica derisione dell’ebreo intellettuale e di sinistra che non riesce ad accettare le imperfezioni della donna di cui è innamorato, così come non accetta lo spirito rilassato dei californiani. [+]

[+] hai proprio ragione! (di veleno)
[+] lascia un commento a darjus »
stefano giovedì 16 febbraio 2006
la vita e l'amore secondo woody allen Valutazione 5 stelle su cinque

Per tutti gli appassionati del cinema di Woody Allen, “Io e Annie” rappresenta sicuramente uno dei film più teneri e divertenti di sempre, un’originale, malinconica, dolcissima storia d’amore che racconta con tono autobiografico il vero rapporto tra Allen e la sua partner Diane Keaton. Il film è narrato proprio dal punto di vista schiettamente soggettivo del protagonista, il comico televisivo Alvy Singer, perfetto alter-ego di Woody Allen afflitto da centinaia di assurde manie e perennemente dipendente dalla psicanalisi. Attraverso una serie di flashback senza un preciso ordine cronologico, in uno stile narrativo tipicamente felliniano che sembra seguire il libero flusso di pensiero del protagonista, Alvy ricostruisce alcuni episodi della sua relazione con Annie, rivivendoli in maniera del tutto personale e rielaborandoli di volta in volta secondo la propria immaginazione, con risultati assolutamente strepitosi. [+]

[+] una lettura di allen pas a la façon du web (di pigi)
[+] lascia un commento a stefano »
raf venerdì 22 luglio 2005
4 Valutazione 4 stelle su cinque

secondo me le 5 stelle vengono assegnate troppo facilmente.......io e annie è molto bello, ha una sceneggiatura brillante (come spesso accade a woody), gode di una diane keaton più brava che mai, ed è anche girato in modo piuttosto originale. 4 stelle vanno benissimo. forse il miglior woody di sempre, altro che manhattan.....

[+] 4 oscar... (di uxo)
[+] lascia un commento a raf »
uxo domenica 6 marzo 2005
maestoso, malinconico, fulminante Valutazione 5 stelle su cinque

Assoluto capolavoro di Woody Allen, che con una folgorante ed intrecciata sequenza di episodi, scava nell'intimismo sentimentale più recondito, con una passione ed una dolorosa autoironia che non può passare inosservata. Merita un 10 solo per le trovate registiche, come la lettura del pensiero dei personaggi in sottotitolo o l'interazione con l'io attuale ed i personaggi del suo passato. Un'onestà intellettuale commuovente ed una serie di frasi da ricordare. Allen scava sul tema dell'amore con poesia e passione e si dimostra vero studioso, maestro pulito e schietto. Per concludere, una sua frase, una battuta, che chiude il film, che commuove sempre tutti. Una spiegazione dell'amore attraverso una grottesca metafora. [+]

[+] lascia un commento a uxo »
daniele vitolo sabato 11 ottobre 2003
strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Alvy singer, noto comico televisivo, s'innamora ricambiato di Annie Hall, un'intellettuale vivace e affermata. Il loro rapporto, cementato dagli interessi comuni, è presto dilaniato dalle nevrosi altrettanto comuni. Uno dei migliori film di Woody Allen e la summa della commedia americana anni Settanta. Colmo di spunti autobiografici, ha i suoi irresistibili punti di forza nell’umorismo amaro e scoppiettante della sceneggiatura,le varie canzoni forniscono un valido contrappunto ai deliri linguistici della coppia, mentre il direttore della fotografia Gordon Willis gioca efficacemente sull’opposizione tra le luci di New York e i bagliori di Los Angeles. Questa è la commedia più viva, affettuosa, crudele e più bella di Woody Allen. [+]

[+] lascia un commento a daniele vitolo »
pagina: « 1 2 3 4
Io e Annie | Indice