Io, Caligola

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Caligola   Blu-Ray Io, Caligola
Un film di Tinto Brass. Con Leopoldo Trieste, Adriana Asti, Peter O'Toole, John Gielgud, Malcolm McDowell.
Biografico, durata 137 min. - Italia, USA 1977. - VM 18 - MYMONETRO Io, Caligola * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nick castle giovedì 13 agosto 2009
erotismo italiano e colossal d'oltreoceano! Valutazione 3 stelle su cinque

Di tutti i film, che per soggetto avevano l'imperatore Caligola, questo è sicuramente il più completo, il più lungo, il più erotico, ma non il più violento, nè il più hardcore. Nel 1982 Joe D'Amato girò, sull'onda di Brass, Caligola: La storia mai raccontata, che nella sua versione integrale conteneva sia scene esplicitamente splatter, sia ben 25 minuti di scene hardcore. Io, Caligola, è effettivamente il nome della riedizione del 1984, curata da Franco Rossellini, che è quella che ho appena visto. Questa versione comprende delle nuove scene dirette da Franco Rossellini. Inoltre nella versione del '84, oltre ad essere state inserite in fase di montaggio le nuove scene di Franco Rossellini, le scene già presenti nelle precedenti edizioni sono state rimontate da Enzo Micarelli. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
parsifal mercoledì 14 febbraio 2018
follia delirante e visioni erotiche Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei più controversi, sofferti e malfamanti film storico-erotici del '900. IL produttore Rossellini aveva l'intenzione di realizzare un film di impronta storica a basso costo ed interpellò lo scrittore Gore Vidal, responsabile della sceneggiatura e del soggetto. Bob Guccione, demiurgo di Penthouse, sborsò una cifra consistente per finanziare il progetto ed ovviamente pretese una contropartita, ossia una sorta di evidente pubblicità alla sua rivista, con una lunga serie di scene erotiche, simulate ed in alcuni casi, e vere e proprie scene hard, come ad esempio l'orgia che si svolge nell'ultima parte del film. La regia venne affidata a Tinto Brass, che fece prese sulla produzione grazie al successo del precedente Salon Kitty. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
paolo ciarpaglini sabato 6 dicembre 2008
io, caligola. Valutazione 1 stelle su cinque

Tinto o non Tinto Brass, hard..dove?. Girato, tagliato, montato e rimontato trattasi senza ombra di dubbio della più grossa str...ata che mi sia capitato di vedere. Inguardabile, ridicolo e non per le scene di violenza che al confronto degli X-BOX odierni appaiono ridicole, caramelline. Ma per l'assoluta mancanza di qualsivoglia piglio. Sembra partorito (e credo lo sia) da menti malate, a prescindere dal tentativo di restare fedeli al personaggio storico. Seguestrato per un lavoretto di 'bocca' poco più, vale meno di niente..., bhoo. Siamo nella follia più pura. Questo non è cinema ma una visione di Roma Antica vuota, inconcludente, paranoica e di pessimo gusto. Viene da ridere pensando al polverone che suscitò all'uscita nelle sale. [+]

[+] tu hai guardato sicuramente un altro film (di sofia90 )
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
paolo 67 venerdì 11 novembre 2011
perchè si diffama un imperatore Valutazione 2 stelle su cinque

Albert Camus ne "Io, Caligola" spiegava il comportamento dell'imperatore folle come opposizione alle leggi ineluttabili della morte e della infelicità umane, nella presa di cosscienza del vuoto in cui l'essere umano è immerso facendosi esso stesso incarnazione dell'arbitrio delle leggi che muovono l'esistenza, in una libertà senza via d'uscita, destinata a esprimersi nella violenza, nel crimine, nell'autodistruzione, prima che l'uomo scopra nella condivisione del dolore, nella simpatia, nella solidarietà il superamento dell'assurdo di cui ha preso coscienza. Ma Gore Vidal, in altre occasioni anticonformista, ignora sia la rivalutazione protoesistenzialista del filosofo nato in Algeria sia la storiografia moderna, che esclude che Gaio (detto Caligola per l'abitudine di calzare gli stivali -le "calighe"- dei soldati con cui giocava quando era piccolo) fosse matto, secondo la leggenda divulgata dal Senato romano -col quale  era entrato imprudentemente in rotta di collisione come testimonia la celeberrima beffa della nomina del suo cavallo- di cui con ogni probabilità erano i congiurati che lo uccisero. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
Io, Caligola | Indice

1° | nick castle