I duellanti

Acquista su Ibs.it   Dvd I duellanti   Blu-Ray I duellanti
Un film di Ridley Scott. Con Harvey Keitel, Keith Carradine, Robert Stephens, Edward Fox, John McEnery.
Titolo originale The Duellist. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - Gran Bretagna 1977. MYMONETRO I duellanti * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Talento da vendere... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
giovedì 18 febbraio 2010

" Lo spadaccino esige soddisfazione: per lui, l' onore è un' ossessione. " Con queste parole comincia il film " I Duellanti" di Ridley Scott, alla sua prima regia. Strasburgo 1800. Il nobile Armand D' Hubert viene incaricato di arrestare Feraud, reo di aver ucciso il nipote del sindaco in duello. Feraud la prende malissimo, forse per colpa del suo carattere irascibile. Dapprima esige delle scuse per averlo trovato ed offeso, poi passa ai fatti: lo sfida a duello! Feraud viene ferito all' avambraccio con un fendente di sciabola, mentre D' Hubert viene graffiato da una donna. Nel secondo duello Feraud ferisce D' Hubert al petto con lo spadino. Nel terzo duello i due si affrontano in una stalla, ma nessuno ha la meglio sull' altro. Per evitare altri duelli, D' Hubert, ormai famoso spadaccino insieme a Feraud, viene nominato capitano. Il guaio è che pure Feraud viene nominato capitano. Stavolta il duello sarà a cavallo con la sciabola per omaggiare la cavalleria. Feraud resta ferito sopra la fronte con un fendente di sciabola ben assestato. L' ultimo duello, beh, guardatelo...Questo discreto film di R.Scott è molto godibile e mi ricorda vagamente, forse per i duelli, i paesaggi ed i costumi dell' epoca, il Barry Lindon di Kubrick. Bella la musica ( Howard Blake), così come la scenografia e la fotografia. In tutto il film non si spiega o meglio, Feraud non ci spiega perché tanto odio nei confronti del nobile D'  Hubert. Questo mistero rimarrà celato. Da notare che all' epoca non si potevano sfidare in duello se non pari grado. In questa sua prima opera, R.Scott, ci fa vedere che ha già talento da vendere, spece per le inquadrature. Oggi, finalmente, l' ho rivisto...Il film si fa apprezzare anche per la sua leggerezza e semplicità. Da vedere assolutamente!!!

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
I duellanti | Indice

Stefano Lo Verme