Gran bollito

Acquista su Ibs.it   Dvd Gran bollito   Blu-Ray Gran bollito
Un film di Mauro Bolognini. Con Mario Scaccia, Renato Pozzetto, Shelley Winters, Milena Vukotic, Adriana Asti.
Drammatico, durata 115 min. - Italia 1977. - VM 14 - MYMONETRO Gran bollito * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefano bruzzone martedì 15 aprile 2014
un bollito andato a...male Valutazione 1 stelle su cinque

ispirato alla vicenda, vera o leggendaria che sia, della Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio, il film è un pezzo teatrale mal fatto e noiosissimo. le tre donne "vittime" sono interpretate da tre "travestiti", ovvero tre mostri sacri del calibro di von Sydow, Lionello e Pozzetto ma nonostante la presenza, oltre alla Shelley Winters, di un cast importante, il film è una parodia povera di contenuti e grottesca ai limiti del fantastico. il titolo è azzeccato, un gran bollito senza senso. Voto: 4,5

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
fabal domenica 11 novembre 2012
bollito gustoso ma troppo misto. Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di Lea è stata sconvolta dalla perdita di ben dodici figli, deceduti dopo pochi mesi di vita o ancora prima di nascere. Il solo Michele è stato risparmiato dalla morte, ed è cresciuto con la morbosa protezione della madre. Trasferitasi in una cittadina dell'Emilia per raggiungere il marito, Lea dimostra di non trovarsi a suo agio con il nuovo ambiente, dove socializza con diffidenza benché conquisti la fiducia di Stella, Lisa e Berta. Ma quando Michele si invaghische della bella Sandra, Lea, ossessionata dal terrore di perdere l'unico figlio, decide di ricorrere a un macabro rito.
Le venature umoristiche necessarie ad astrarre da una vicenda realmente accaduta (quella di Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio), sono però esasperate dalla scelta di far interpretare i tre ruoli femminili ad attori maschi. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
marezia mercoledì 23 febbraio 2011
p.s. Valutazione 5 stelle su cinque

Ho scordato la votazione e approfitto col portare la mia testimonianza: l'ho visto alle 3 di notte e non ho dormito più perché nonostante l'horror classico mi faccia ridere per la sua inconsistenza QUESTO mi ha colpita in modo irrazionale. Mai avrei pensato che due occhi (quelli della Winters) mi sarebbero rimasti così dentro da uno schermo, capito pseudocritici?

[+] lascia un commento a marezia »
marezia mercoledì 23 febbraio 2011
ma i morandini che cosa vuoi che capiscano? Valutazione 0 stelle su cinque

anche questa volta... BOCCIATI!

[+] lascia un commento a marezia »
francesco venerdì 9 febbraio 2007
un film che non è stato capito Valutazione 5 stelle su cinque

Almeno a giudicare le tante recensioni su Internet. Ho trovato questo lavoro di Bolognini una grandissima prova di cinema italiano, tanto da collocarlo tranquillamente al fianco del "Profumo della signora in nero" di Barilli. Per chi conosce la storia della Cianciulli non può che applaudire a questa riproposizione, lacunosa dalla realtà solo per evitare accuse legali ma perfettamente chiara nel far capire chi sia stata veramente la saponificatrice di Correggio come persona. Geniale a dir poco l'idea di usare tre uomini come interpreti delle vittime che poi ritornano da uomini e ne determinano l'arresto. Un interpretazione impeccabile da parte di Max Von Sydow, Shelley Winters e Alberto Lionello. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
Gran bollito | Indice

1° | fabal