Un sussurro nel buio

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sussurro nel buio   Blu-Ray Un sussurro nel buio
Un film di Marcello Aliprandi. Con Joseph Cotten, Olga Bisera, Lucretia Love, Alessandro Poggi, Adriana Russo.
Fantastico, durata 92 min. - Italia 1976. Acquista »

"Carnevale" nel buio (con gli occhiali) Valutazione 1 stelle su cinque

di Poldino

Feedback: 3397 | altri commenti e recensioni di Poldino
mercoledì 26 gennaio 2011

Con questo film, Marcello Aliprandi si sforza di costruire un thriller a metà strada tra il fantastico e l'onirico, ma il risultato finale è imbarazzante.Anche le scene che dovrebbero infondere paura nello spettatore, si rivelano delle "carnevalate", girate e montate con i piedi. Ne è un lucido esempio, quella dove muore fulminato lo psichiatra interpretato da Joseph Cotten,che si sdraia nella vasca con il capo poggiato sul bordo destro, ma come per miracolo viene trovato morto con la testa chinata sul bordo sinistro. Che dire, invece, della governante sconvolta dalla presenza di un rospo di gomma verde nella vasca? Aliprandi era un mediocre regista, ma ha sempre avuto la presunzione di voler girare a tutti i costi dei film ricercati e apparentemente impegnati, senza arrivare mai a nulla di concreto.

[+] lascia un commento a poldino »
Sei d'accordo con la recensione di Poldino?

giuseppegazza lunedì 26 dicembre 2011
poldino mi sembra che... Valutazione 0 stelle su cinque

...tu esageri un po' con le "stroncature". Aliprandi era un regista che non apparteneva nè alla schiera dei B's (cioè i vari Fulci, Lenzi, Deodato ecc.) nè ai "grandi" come quelli della commedia all'italiana o i vari Fellini, Rossellini ecc. Per questo è difficile inquadrarlo e a tutt'oggi non è stato ancora rivalutato. Definirlo "mediocre" mi sembra davvero esagerato, visto anche che tutti i critici dell'epoca (Kezich, Grazzini, Morandini) lo trattavano con grande rispetto. Aliprandi ha sempre cercato di fare film con trame originali sperimentando sui generi, cosa che, a mio avviso, lo rende molto attuale. Secondo me aveva talento.Tu sei liberissimo di parlar male dei film che vuoi, ma stranamente non vedo fra le tue terribili stroncature i film italiani finanziati con milioni di euro dello stato e mai usciti al cinema perchè inguardabili. [+]

[+] lascia un commento a giuseppegazza »

Ultimi commenti e recensioni di Poldino:

Vedi tutti i commenti di Poldino »
Un sussurro nel buio | Indice

1° | toty bottalla