Rocky

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky   Dvd Rocky   Blu-Ray Rocky
Un film di John G. Avildsen. Con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith.
Titolo originale Rocky. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 1976. - The Space Cinema uscita martedì 14 giugno 2016. MYMONETRO Rocky * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL FILM DELLA MIA VITA! (2^ parte) Valutazione 5 stelle su cinque

di Seiya81

Feedback: 52 | altri commenti e recensioni di Seiya81
domenica 14 febbraio 2010

Sly con Rocky creò una vera e propria figura epica. Un po’ come fece Omero con il personaggio di Ulisse nella letteratura classica.
Lo so per esperienza che chi non ama Stallone a quest’ora penserà di me che ho avuto una vita bastarda, ma quello che sto cercando di dirvi è che se uno va nel deserto del Sahara, nella foresta Amazzonica, in Siberia o in mezzo agli aborigeni e nomina Rocky chi vi starà ascoltando magari risponderà gridando: Adrianaaaaa!!! E se sono gli ultimi io vi consiglierei di darvela a gambe, soprattutto se sono affamati.
Quindi qui abbiamo un fenomeno mondiale che va oltre il cinema, va oltre le paroline messe in fila da un critico che non c’ha capito un’H del film in questione o magari gli sta antipatico il protagonista, qui c’è qualcosa che va oltre i 90 minuti di durata, qui c’è un film che è metafora di vita. Un film che tratta di boxe ma che con la boxe non centra nulla. Perché è proprio così. Rocky è un film sul riscatto sociale. E’ un film d’amore, di un amore pulito, vero, due anime reiette ed emarginate che s’incontrano e si abbracciano completandosi a vicenda. E’ un film saggio e difensore di quei valori che solo l’anziano maestro potrà infondere all’allievo. E’ un film  che ha nei dialoghi tra Rocky e Paulie  o tra Rocky e Mickey dei picchi di comicità che sembra di vedere Ollio e Stanlio. Abbiamo una colonna sonora che se mi permettete, (scusa Ennio), è la più bella del mondo. Quei momenti di assolo al pianoforte, molto intimi e delicati, nel contesto in cui vengono suonate sono semplicemente meravigliosi.
Rocky è una favola, una favola che è durata trent’anni. Sì lo so che gli altri film della saga sono stati disintegrati dalla critica, ma quelli non erano rivolti a loro o al cinema pseudo-sbadigliante che acclamano, quelli erano rivolti al suo pubblico, a quelli che lo hanno amato, che volevano rivedere la sua faccia che più ne prendeva e più si rialzava, ai suoi fan che volevano sognare e volevano fare insieme a lui un altro round, e quanti ne ha fatti di round…ma questa è un’altra storia.

[+] lascia un commento a seiya81 »
Sei d'accordo con la recensione di Seiya81?

Ultimi commenti e recensioni di Seiya81:

Rocky | Indice