Nina

Acquista su Ibs.it   Dvd Nina   Blu-Ray Nina

crazyorange sabato 6 agosto 2011
ottimo film, anche se terribilmente compromesso Valutazione 3 stelle su cinque

A matter of time è l'ultimo film del maestro del cinema leggero e, a mio modesto parere, si rivela un ottimo film; molto divertente e maturo.
Ho avuto l'opportunità di vedere il film in occasione di una retrospettiva al Festival del film di Locarno e, anche se terribilmente compromesso in fase di montaggio, ho visto tutti i vistosi colori del Vincente Minelli che conosciamo. Con una maggiore moderatezza -ma sempre con divertimento- ha trattato un tema importante come il tempo e la fama in modo molto adeguato. Bellissima anche la giovane Liza Minnelli.

[+] lascia un commento a crazyorange »
paolo 67 mercoledì 18 gennaio 2012
cenerentola '76 Valutazione 4 stelle su cinque

Una vecchia contessa (nella quale non è difficile vedere il regista, con la vera figlia nella parte della futura attrice di successo) in miseria dopo una vita mondana, indipendente e spregiudicata, intensamente goduta, si racconta, rivivendo la sua vita, a una giovane cameriera e la aiuta, invitandola a essere se stessa, senza somigliare a nessuno (“le copie sono simbolo di mediocrità, il mondo venera gli originali”) a idealizzare e trasformare la realtà realizzando il suo sogno di diventare attrice. Giocando sul tema dell'identità Minnelli realizza una fiaba elegante e commovente, tanto personale quanto coraggiosamente anacronistica rispetto alle mode (lo era anche l'appello alla gioia di vivere, quando il film uscì) riproponendo il suo spirito romantico, il suo credo nello spettacolo e l'importanza nella vita della fantasia e dell'immaginazione (la filosofia del musical, che ha avuto il Minnelli il regista forse non migliore in assoluto ma certamente più raffinato oltre che visionario). [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
elgatoloco lunedì 28 giugno 2021
ulimo film di minnelli, interessante Valutazione 0 stelle su cinque

"A Matter of Time"(Vincente Minnelli, sceneggiaura di John Gay da un romanzo di Maurice Druon, 1976)ci parla di una cameriera "stupita del mondo"che lavora in un grande albergo romanzo, facendo amicizia con una contessa"svampita"(anche per l'età, ma non solo)quanto intelligente e"altra", finendo per diventare la star di un film. IL tutto, però, con l'alternanza con un altro personaggio, sempre interpretato dalla figlia Liza(figlia anche di Judy Garland e come le madre sempre impegnata come attrice e cantante), che è una sorta di star canora e di nobildonna. Iniziando con richiami metafilmci(si capisce che si sta girando un film, la diegesi è molto marcata),Minnelli (di cui questo è l'ultimo film)prosegue con la doppia narrazione, in un contesto un po'"surreale"tipico degli anni Seventies. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Nina | Indice

1° | crazyorange
  3° | paolo 67
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |