Invito a cena con delitto

Acquista su Ibs.it   Dvd Invito a cena con delitto   Blu-Ray Invito a cena con delitto
Un film di Robert Moore. Con David Niven, Peter Falk, Eileen Brennan, Peter Sellers, Maggie Smith.
Titolo originale Murder by Death. Giallo, durata 94 min. - USA 1976. MYMONETRO Invito a cena con delitto * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

INVITO A CENA CON DELITTO _ Una parodia geniale. Valutazione 4 stelle su cinque

di CineStabe

Feedback: 1449 | altri commenti e recensioni di CineStabe
mercoledì 20 gennaio 2016

La prima volta in cui ho visto questo film, non è minimamente riuscito a divertirmi.
La seconda volta, è riuscito a strapparmi qualche risata, senza riuscire a conquistarmi.
La terza volta, ho riso parecchio e, dopo la visione, ho pensato a diverse scene della Pellicola.
La quarta, ho pensato che se l'avevo già visto più di due volte, un motivo doveva esserci per forza.
All'improvviso, ho capito di essermene innamorato.

INVITO A CENA CON DELITTO è una parodia semplicemente formidabile, capace di
parodiare tutti gli elementi tipici del Giallo in stile Agatha Christie ed altri personaggi
cinematografici e letterari sempre appartenenti al genere Giallo. La vicenda si svolge
interamente nel castello del milionario Lionel Twain, che ha invitato i cinque più grandi
investigatori viventi (ognuno dei quali è accompagnato da un/una persona). In tutto, dunque, gli
invitati sono dieci. Nella residenza, sono presenti il proprietario, il maggiordomo e (giunta in
seguito) la cuoca. Durante la cena, l'ambiguo Twain rivela ai suoi ospiti il vero motivo per cui
sono stati invitati alla "cena con delitto": una delle persone situate nella sala (dunque invitati, accompagnatori
e Twain stesso) verrà assassinata; e chi, tra gli invitati, rimarrà vivo, dovrà indagare fino a risolvere il mistero.
Chi ci riuscirà per primo, vincerà la somma di un milione di Dollari.
Questo, è l'incipit di una tra le parodie migliori di sempre.

Il cast è impressionante: Peter Falk; Alec Guinness; Peter Sellers; David Niven; James Cromwell;
Maggie Smith; Elsa Lanchester; Estelle Winwood; James Coco; Eileen Brennan; e
nientepopodimeno che Truman Capote. Insomma, un cast davvero superlativo, in cui nessuno
brilla più di un altro. Sono tutti attori in assoluto stato di grazia. Ovviamente, c'è il personaggio
per cui si può provare più simpatia e quello per cui se ne può provare di meno. Io ho
adorato alla follia Sam Diamante, interpretato da un (inaspettatamente) esilarante Peter Falk.

La sceneggiatura è davvero geniale, ricca di colpi di scena assurdi, perciò imprevedibili.
Il regista Robert Moore, insieme allo sceneggiatore Neil Simon, è riuscito a dar vita ad una
Pellicola capace di non risultare mai datata, con battute spesso graffianti e sempre divertenti;
proverbi (pseudo)orientali che fanno l'uno più ridere dell'altro; e situazioni al limite del paradossale.

Ho notato che il film in questione è stato spesso criticato per il
doppiaggio italiano. Mi permetto di dire che l'ho trovato davvero
eccellente e che meglio di così non si sarebbe potuto fare.
Oltretutto, tra le voci italiane, il film di Moore, può vantare anche
Oreste Lionello, che dà la voce all'irriconoscibile Peter Sellers.

Meravigliose anche la scenografia e la Colonna Sonora.

Insomma, un film davvero imperdibile, per chi ama le Parodie, la
comicità brooksiana e il Giallo alla Agatha Christie.

Alla fin fine, l'unica vera vittima di INVITO A CENA CON DELITTO, rischia
di essere lo spettatore, che potrebbe morire letteralmente dalle risate.

[+] lascia un commento a cinestabe »
Sei d'accordo con la recensione di CineStabe?

Ultimi commenti e recensioni di CineStabe:

Invito a cena con delitto | Indice

1° | claudio