Febbre da cavallo

Acquista su Ibs.it   Dvd Febbre da cavallo   Blu-Ray Febbre da cavallo
Un film di Steno. Con Enrico Montesano, Gigi Proietti, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Adolfo Celi.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1976. MYMONETRO Febbre da cavallo * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

febbre da cavallo un capolavoro??? Valutazione 3 stelle su cinque

di nico

giovedì 19 luglio 2007

Sicuramente vado controcorrente, dato che la grande maggioranza dei commenti che ho letto, e degli amici cinefili che frequento, reputano questo film bellissimo,un capolavoro ecc. Ma credo che a volte si usino aggettivi che forse andrebbero dosati con più parsimonia. Vado controcorrente ma spiego perché secondo me, se uno lo vede bene, il film in questione fa "sghignazzare" più che ridere. Premesso che è assolutamente azzeccata la scena del Mandrake che non riesce a pronunciare correttamente la frase finale dello spot, e che inconfondibile risulta la musica di apertura, in tutta onestà frasi come "vai cor tango", che viene ripetuta come fosse chissà che trovata, più di tanto non credo faccia piegare dalle risate. E la scena in cui la sorella del "pomata", col fiato terribile, impedisce per ovvi motivi a se stessa di maritaritarsi, nel film viene troppo ostentato, come se dovesse far ridere "per forza"( per esempio non credo sia paragonabile all'effetto che suscita la medesima gag in un film di 5 anni dopo, il marchese del grillo...gag interpretata sempre da Marina Confalone). E per finire troppo semplificato risulta il rapimento del fantino francese Rossini, che viene raggirato come fosse lui un cavallo, magari da portare alla monta, come più o meno beato lu gli capita... Pertanto "Febbre da cavallo" è un film da vedere senza dubbio, ma da qui ad affermare che è un capolavoro, ce ne passa.

[+] lascia un commento a nico »
Sei d'accordo con la recensione di nico?

alice mercoledì 22 agosto 2007
bravo

bisognerebbe stare più attenti a valutare un film come "capolavoro" :)

[+] lascia un commento a alice »
Febbre da cavallo | Indice

Emanuele Sacchi