Yuppi Du

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Yuppi Du
Un film di Adriano Celentano. Con Charlotte Rampling, Adriano Celentano, Gino Santercole, Claudia Mori, Lino Toffolo.
Fantastico, durata 125 min. - Italia 1975. MYMONETRO Yuppi Du * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore rovinato dal denaro Valutazione 0 stelle su cinque

di blackandwhite

Feedback: 1012 | altri commenti e recensioni di blackandwhite
giovedì 27 aprile 2017

Questo è un film sul denaro. Il tema centrale del film è il denaro. Ci sono altri temi secondari degni di nota, come la violenza sulle donne, l'inquinamento, lo sfruttamento dei lavoratori, ma il più importante è certamente questo. Il denaro corrompe gli animi, imbruttisce la gente e siccome non basta mai, impedisce il raggiungimento della felicità. Come una droga conduce rapidamente alla morte, una morte spirituale che viene prima di quella materiale, simbolizzata dalla creduta morta di Silvia.

Chi cade nella dipendenza dal denaro, difficilmente riesce a liberarsene (è ancora il caso di Silvia). Chi crede nel denaro pensa di poter comprare tutto con esso (come il ricco amante di Silvia), ma ciò che si fa comprare col denaro in realtà ha già perso di valore. Ma quasi tutti ormai desiderano il denaro e nient'altro che il denaro, come manifestamente mostrato dall'avidità suscitata nella gente quando Felice viaggia con un ben visibile pacco di soldi estorti al capitalista amante di sua moglie.

Felice invece rappresenta l'uomo libero, che non ha per il denaro maggiore considerazione che per l'amore. Celentano mette a confronto due modelli di vita, due città famose d'Italia: Milano e Venezia. Ma si tratta solo di un confronto parziale, perché ormai il capitalismo e l'adorazione del denaro hanno fatto presa dappertutto. Solo l'individuo si può ribellare a questo stato di cose. Non ci resta che questa possibilità di scelta e Felice è un esempio di chi fa la scelta giusta, nonostante le difficoltà ad attuare questa scelta nell'ambiente in cui vive.

[+] lascia un commento a blackandwhite »
Sei d'accordo con la recensione di blackandwhite?

Ultimi commenti e recensioni di blackandwhite:

Yuppi Du | Indice

1° | gordiano lupi