I tre giorni del Condor

Acquista su Ibs.it   Dvd I tre giorni del Condor   Blu-Ray I tre giorni del Condor
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Redford, Max von Sydow, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Addison Powell.
Titolo originale Three Days of the Condor. Drammatico, durata 117 min. - USA 1975. MYMONETRO I tre giorni del Condor * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

capolavoro senza tempo Valutazione 5 stelle su cinque

di seidita

domenica 9 dicembre 2012

Queste cinque stelle sono un tributo al capolavoro di Sidney Pollack. Più passa il tempo e più mi piace rivedere il film. Con adesso saranno 6 volte e non mi stanco mai. Il cast è eccezionale: Redford al top, Faye Dunaway la bella borghese, fotografa, triste e sensuale. eppoi Max Von Sydow il killer sofisticato che ci viene introdotto senza pregiudizi morali, come un lavoro complesso, di precisione. tutti perfetti nei loro ruoli.
Un'aspetto marginale del film ma che mi ha colpito è il modo in cui si tratta la tecnologia. Non viene mostrata per stupire, non è mai esplicita. questo fa si che la pellicola non invecchi come in quei film dove mostrano un powerbook apple che li rivedi dopo cinque anni e ti fanno sembrare preistoria anche la storia.
Ma adesso che ci penso è tutto messo in secondo piano per mantenere la suspence e alimentare nello spettatore il dubbio sulle contraddizioni dello sviluppo del mondo occidentale.

[+] lascia un commento a seidita »
Sei d'accordo con la recensione di seidita?

I tre giorni del Condor | Indice

1° | josephdari