I tre giorni del Condor

Acquista su Ibs.it   Dvd I tre giorni del Condor   Blu-Ray I tre giorni del Condor
Un film di Sydney Pollack. Con Robert Redford, Max von Sydow, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Addison Powell.
Titolo originale Three Days of the Condor. Drammatico, durata 117 min. - USA 1975. MYMONETRO I tre giorni del Condor * * * 1/2 - valutazione media: 3,91 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato c. giovedý 2 febbraio 2017
bellissimo film di spionaggio! Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è del 1975, epoca del watergate e della corruzioni politica! Qui hanno voluto interessare il pubblico americano di quei tempi, facendo vedere una CIA corrotta, un'altra "CIA" nella CIA che organizzava di fare scoppiare una guerra in Medio Oriente per assicurarsi il controllo del petrolio! L'America era appena uscita dalla guerra del Vietnam, guerra sbagliatissima, e si erano fatti l'idea delle autorità e dei servizi segreti colpevoli! Condor è l'eroe del film che, scampato casualmente ad un massacro, si da da fare per impedire lo scoppio di una nuova guerra! Ma il bravo regista ci fa uno scherzetto lasciando in sospeso due cose: 1^ Fa finire il film senza farci sapere se la CIA riesce ad evitare la pubblicazione del rapporto del Condor [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
onufrio venerdý 16 dicembre 2016
salvate il condor Valutazione 4 stelle su cinque

Joseph Turner (R.Redford) lavora per la CIA come semplice impiegato in una sede che si occupa solamente di leggere i giornali e scovare eventuali codici e robe varie, un lavoro senza pericoli insomma, sino a quando due sicari irrompono in sede uccidendo tutti, Turner è l'unico a salvarsi in quanto fuori a prendere la colazione per gli altri. Inizia così una caccia all'uomo per il Condor, una parte della CIA lo vuole morto, cosa si cela dietro a questa strage di semplici dipendenti? il Condor lo scoprirà con l'aiuto di Kathy (F.Dunaway). Thriller avvincente e ben costruito.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco venerdý 28 ottobre 2016
grande fil, grande pollack Valutazione 0 stelle su cinque

Film straordinario, allora(1975)come ora, questo"Three Days of the Condor"(una volta tanto anche il titolo italiano rende l'originale)di Sidney Pollack, da un romanzo di James Grady. A parte il fatto che demistifica, dopo molti anni di"censura del silenzio"la CIA svelandone inquietanti retroscena(ma anche ciò che si sa basterebbe, basta pensare al ruolo dei S.S.USA nei vari"golpe"latinoamericani...), la suspense qui è onnipresente, con un'alternanza di minacce e pericoli reali/immaginari, dove però anche il pericolo "immaginario"copre una minaccia ben reale...ben presente, dove il malcapitato "consulente intellettuale"(potremmo definire così il suo ruolo) è il capro espiatorio di una lotta feroce-ricordiamo che lo scandalo"Watergate"era stato svelato da poco, almeno relativamente, pur se nel nostro"postmodern"due anni, anzi meno nel caso specifico, sono già un tempo quasi"epocale". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
sirgient martedý 29 marzo 2016
un animale in via di estinzione... Valutazione 5 stelle su cinque

La musica, i rumori della telescrivente che batte veloce sui fogli e la stampante a nastro continuo, la segretaria in portineria  che fuma dentro l'ufficio, altri tempi che appartengono prepotentemente alla mia giovinezza.
Un robert Redford straordinario, all'ombra delle torri gemelle simbolo dell'opulenza e del potere economico e non solo.
L'ombra della C.I.A. che cresce tra le righe, fino a prorompere prepotentemente con tutta la sua logica razionalità... Potere, petrolio, interessi, la gente, il futuro, intrighi e giochi di potere, tutto il futuro resta scritto dentro le immagini di un film del 1975 che ancora oggi a distanza di 30 anni  mostra tutta la sua forza. [+]

[+] lascia un commento a sirgient »
andrejuve lunedý 28 dicembre 2015
gli inquietanti giochi di potere Valutazione 4 stelle su cinque

“I tre giorni del Condor” è un film del 1975 diretto da Sydney Pollack. Presso una sede bibliotecaria di New York un gruppo di sette impiegati della CIA sotto copertura hanno il compito di analizzare testi e romanzi polizieschi e gialli al fine di scoprire e ipotizzare gli stratagemmi utilizzati dai criminali nei singoli casi specifici a loro sottoposti. Joseph Turner, al quale è stato affibbiato come nominativo in incognita il “Condor”, è uno dei giovani impiegati in attività da poco tempo. Una mattina, mentre si reca presso il bar ad acquistare la colazione per i colleghi, un gruppo di tre persone, capitanate dallo spietato killer professionista di nome Joubert, entra all'interno della struttura uccidendo a freddo tutti i sei funzionari al suo interno oltre a un altro membro della compagnia in quel momento situato presso la sua dimora. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
dqitos domenica 4 ottobre 2015
ciascuno recita bene propria parte. Valutazione 4 stelle su cinque

questo sembra essere un film 'eclatante' in tutte le angolazioni lo
si voglia vedere, ci si rende conto immediatamente del
muro di omertà e accordi sottobanco di molte
persone losche per futili motivi, dal momento in cui
i telefoni e gli allacciamneti non sembrano funzionare,
per un uomo di legge si tratta di
futili motivi, per invece altre persone no, noterete che, tra
esperti e sapientoni di cinema
e cultura quasi, nessuno ricorda che è tratto dal romanzo di
james grady ' i 6 giorni del condor...', quando il commercio e gli affari
oltrepassano il potere della legge e l'interesse per la legalità,
dunque vedete un sopravvissuto a un massacro, che niente ha a
che vedere con la nasa e neanche la cia forse, ciò è più accomunabile alla
psicosi incurabile di tante persone, per poter trarre il massimo profitto
da vicende e situazioni di non legalità, sino a cercar di volere isolare un solo
elemento, come di solito tende a fare anche la più grande democrazia, che
ricordiamolo è il contrario della dittatura, come è noto
(senza le dovute prove)
dove i capri espiatori sono un cittadino (il popolo)
e il resto de popolo dittatore incapace di curarsi attende il tempo migliore
per piangere e rimpiangere un essere migliore, per questo,
sacrificabile e per loro soprattutto. [+]

[+] lascia un commento a dqitos »
andrea alesci domenica 26 luglio 2015
niente Ŕ come sembra, tutto Ŕ come appare Valutazione 3 stelle su cinque

Fosco come il dubbio di quelle poche parole pronunciate da Higgins: “Ehi Turner, sei sicuro che lo stampano?”. Ecco com’è l’animo palpitante del film che Sidney Pollack gira nel 1975, in pieno clima post-Watergate, un’atmosfera densa di sospetti, diffidenza e quel doppiogiochismo che marca indelebilmente e ineluttabilmente l’oscuro lavorio dei servizi segreti.

Joseph Turner (Robert Redford) è l’unico sopravvissuto a una vera e propria strage compiuta presso la sede della American Literary Historical Society: lui è fuori a prendere il pranzo d’asporto, quando il killer Joubert (Max Von Sydow) entra e insieme ad altri due sicari fa fuori tutti i suoi colleghi. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
luca scial� domenica 17 agosto 2014
i settori deviati della cia Valutazione 4 stelle su cinque

Sidney Pollack traspone egregiamente un omonimo romanzo di James Grady, realizzando uno spionaggio seguibile e dinamico. Una chiara denuncia alla CIA e ai suoi settori deviati. Un Redford in gran forma, affiancato dalla bella Faye Dunaway che rievoca quel ruolo rivestito qualche anno prima in Bonnie e Clyde. Si distingue anche il tenebroso Max von Sydow, nei panni dell'agente spietato e ligio agli ordini.

[+] lascia un commento a luca scial� »
alessandro rega mercoledý 19 febbraio 2014
6...caro condor. Valutazione 0 stelle su cinque

Mi aspettavo molto di più da questo film del 1975, mi ha deluso sotto diversi punti di vista. Pur avendone apprezzato alcuni elementi, l'ho trovato nel complesso un film di scarsa qualità e piuttosto inutile.
Si tratta di un thriller diretto da Sydney Pollack, con protagonisti Robert Redford e Faye Dunaway.
Ammetto di non essere mai stato un grande appassionato di film di spionaggio, però di questo avevo sentito parlare piuttosto bene e così mi sono ritrovato a vederlo.
Non voglio estremizzare la mia critica al film, né mettere troppo più in evidenza gli elementi che non mi hanno colpito, il mio giudizio oggettivo si aggira intorno alla sufficienza, più di questo non riesco a dare a questo film, proprio perché non sono pochi gli aspetti che non mi hanno colpito. [+]

[+] lascia un commento a alessandro rega »
gordongekko venerdý 29 novembre 2013
immortale Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei molti capolavori del pollack fantastica l'ambientazione newyorkese, notevole la sceneggiatura, grande il finale, e non stanca mai e poi mai... ah, ricordiamoci che da qui i padri di bourne (greengrass, nolfi e gilroy) hanno pescato tantissimo. Due su tutte, dichiarate: bourne nel primo film chiama l'hotel e dice di chiamarsi Michael Kane (e sottolinea Kane con la Kappa), e guardate come si chiamal'attore che impersona wicks, poi il finale tutto sole sul marciapiede di new york, dopo tutto il film in grigio molto autunnale, Ŕ ripreso uguale uguale nel secondo bourne.

[+] lascia un commento a gordongekko »
pagina: 1 2 3 »
I tre giorni del Condor | Indice