Amore e guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd Amore e guerra   Blu-Ray Amore e guerra
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Diane Keaton, Harold Gould, Olga Georges-Picot, Féodor Atkine.
Titolo originale Love and Death. Commedia, durata 82 min. - USA 1975. MYMONETRO Amore e guerra * * * * - valutazione media: 4,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film-manifesto di Allen, unico nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

di LucaGuar

Feedback: 4122 | altri commenti e recensioni di LucaGuar
lunedì 30 dicembre 2013

"Amore e guerra" è sicuramente un caposaldo nella fimografia di Woody Allen, ma non solo.
Questo film è, a mio parere, l'opera che meglio riesce a rendere l'idea di cosa sia il cinema alleniano, fatto di filosofia, dubbi esistenziali, attenzione certosina verso i rapporti umani e verso l'amore in particolare, il tutto confezionato da una strepitosa dote umoristica, che pochissimi altri registi al mondo hanno saputo esprimere.
La principale caratteristica (e la più straordinaria) di Woody consiste proprio nell'unicità del suo stile, difficilmente risocontrabile in qualsiasi altro artista (forse solo Chaplin e Benigni si avvicinano vagamente a lui).
Premesso questo, "Amore e guerra" è lo specchio del grande regista newyorkese: ambientato nella Russia ai tempi di Napoleone, con vari richiami a Tolstoj e Dostoevskij, in questo film Allen riesce a mescolare brillantemente una comicità a tratti travolgente con un contenuto filosofico profondo.
Sempre divertenti le sventure del povero Boris, un giovane codardo e debole fisicamente, aspirante poeta, e altrettanto divertenti e bellissime le dispute teologiche con la cugina Sonja, di cui Boris è innamorato.
"Amore e geurra", reso un film veramente straordinario anche dalla pregevole interpretazione di una splendida Diane Keaton, riesce sempre a far riflettere in modo ridicolo ma mai banale, palesando tutto il genio di un Woody Allen che non ha eguali quanto ad autoironia, con il suo solito piglio semi-nichilista/burlone che però travolge per simpatia, pur facendo trasparire chiaramente la sua spiccata intelligenza e la sua voglia di trattare temi di estrema profondità e serietà come il mistero della morte (impossibile non citare in questo senso il monologo finale in cui la morte viene a prendere Boris e lui sdrammatizza con frasi memorabili del tipo "ci sono cose peggiori della morte, se avete passato una serata con un assicuatore sapete di che parlo") ma anche l'amore, il coraggio e la ricerca della verità ultima, cioè Dio.
Quest'opera è, a mio parere, il punto più alto toccato da Woody Allen che, neanche in capolavori più acclamati (Annie Hall, Manhattan), riesce a trasmettere una tale "ironia tragica".
In questo film si vede chiaramente più che in ogni altro quanto Woody non sia in realtà un attore, ma un personaggio che riesce a portare il vero lato di se stesso in ogni storia che racconta.
Il suo rivolgersi direttamente allo spettatore (pratica abituale per Allen), il suo rompere gli schemi del cinema trascendendo la "serietà" e l'ipocrisia intrinseche della finzione filmica, riesce a rendere più puro, sincero e cristallino il suo voler indagare alla ricerca del senso della vita e dei rapporti con gli altri usando appunto il metodo a lui più congeniale, cioè la comicità, che dona alle sue opere una grande originalità.
Tutte le caratteristiche che ho sopra citato mi fanno amare il cinema di Woody Allen e in "Amore e guerra" si palesano in un modo più evidente che in altri suoi film.
Qui, davvero, non si cade mai nel lirismo e nell'eccessiva ridondanza delle tematiche (specialmente quelle amorose) in cui purtroppo a volte ci si imbatte in alcune pellicole del regista americano ma, forse anche grazie ad alcuni espedienti narrativi (la particolare ambientazione storica, ad esempio) l'opera risulta veramente priva di divagazioni e di eccessi, e vola leggera negli occhi, nella mente e nell'anima di chi la guarda.
Insomma, "Amore e guerra" più che un film è una lezione di filosofia tenuta da un professore che tutti vorrebbero avere.

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Ultimi commenti e recensioni di LucaGuar:

Vedi tutti i commenti di LucaGuar »
Amore e guerra | Indice

1° | riccardo-87