Non aprite quella porta [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd Non aprite quella porta [1]   Blu-Ray Non aprite quella porta [1]
Un film di Tobe Hooper. Con Allen Danzinger, Marilyn Burns, William Vail, Jim Siedow Titolo originale The Texas Chainsaw Massacre. Horror, durata 87 min. - USA 1974. MYMONETRO Non aprite quella porta [1] * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'horror più controverso della storia del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15391 | altri commenti e recensioni di Alex41
sabato 15 dicembre 2012

Girato quasi come un documentario, con un cast di attori sconosciuti, "Non Aprite Quella Porta" è un film che all'epoca ebbe un fortissimo impatto, in un periodo in cui in America si temevano i serial killer e l'uomo era arrivato sulla luna da pochi anni. Il film forse visto oggi non farebbe più paura come una volta, ma sicuramente la sua atmosfera non è solo portentosa, ma è unica. Fin dalla prima inquadratura il regista geniale Hopper ci comunica qual'è il suo intento principale: mostrare la violenza, ma mettendola in secondo piano, e portandoci in un vertiginoso tunnel verso l'inferno. E' un film molto realistico e recitato abbastanza bene, ma più che per la regia o il montaggio ciò che più mi ha colpito è la suddivisione dei tempi, forse la migliore mai vista in un film horror. Certo il film visto oggi perderebbe molto (la scena della cena per esempio oggi non farebbe quasi più paura e ribrezzo come lo fece allora), ma tuttavia considero questo film l'horror più controverso mai realizzato: pellicola sporca, fotografia soffocante, scenografie abbastanza suggestive, e con piccoli momenti cult di puro orrore (la scena in cui Leatherface insegue Sally nel bosco con la motosega è forse la sequenza più angosciante della storia del cinema horror, che nemmeno il remake di Nispel del 2003 è riuscito a eguagliare). Insomma un film che ha inventato un genere, un personaggio instabile e affascinante nello stesso tempo, che ha portato a tantissimi sequel (mediocri a mio parere). Resta comunque un film indimenticabile e memorabile!

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Non aprite quella porta [1] | Indice

1° | m.raffaele92