Il viaggio

Film 1974 | Commedia +16 99 min.

Anno1974
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata99 minuti
Regia diVittorio De Sica
AttoriSophia Loren, Richard Burton, Sergio Bruni, Ian Bennen, Daniele Vargas, Renato Pinciroli Annabella Incontrera, Ettore Geri, Ian Bannen, Luca Bonicalzi, Barbara Pilavin, Olga Romanelli, Paolo Lena, Isabelle Marchall, Riccardo Mangano, Bernardo Lo Cascio, Antonio Anelli, Francesco Leoni.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Vittorio De Sica. Un film con Sophia Loren, Richard Burton, Sergio Bruni, Ian Bennen, Daniele Vargas, Renato Pinciroli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1974, durata 99 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,00 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il viaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 25 settembre 2019

Ultimo lavoro del compianto De Sica, tratto da una novella di Luigi Pirandello. Costretta a sposare il fratello di colui che ama, una donna apprende di essere gravemente malata. Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma sociale e sentimentale sostenuto da un poderoso impianto scenico e da un cast d'eccezione.
Recensione di Luisa Ceretto
lunedì 16 settembre 2019
Recensione di Luisa Ceretto
lunedì 16 settembre 2019

Adriana, figlia unica di una famiglia borghese siciliana, è in attesa che Cesare, l'uomo di cui è innamorata sin da giovanissima, le chieda di sposarlo. Quando questi si presenta per chiedere la sua mano, è costretto a farlo a nome del fratello Antonio, per assecondare la volontà testamentaria del padre. Nonostante la disperazione iniziale, la donna accetta il matrimonio e diviene presto madre. Trascorsi alcuni anni, Antonio perde la vita in un incidente automobilistico. Gravemente malata, è convinta da Cesare ad intraprendere un viaggio alla ricerca di una cura, a Napoli per poi risalire nel nord Italia.

Tratto dall'omonima novella di Luigi Pirandello, pubblicata nelle "Novelle per un anno", Il viaggio porta sullo schermo una Sicilia dei primi anni del ventesimo secolo, nei suoi meravigliosi scenari dell'entroterra, in particolare di Noto, dove ancora usi e costumi impongono fortemente la soggezione della donna all'uomo. Tradizioni come, ad esempio, in caso della morte del consorte, il trascorrere un lungo periodo di lutto in casa.

Il viaggio cui allude il titolo della pellicola, che la protagonista compie per la prima volta per uscire dal suo paese natale, è all'insegna di un processo epifanico, coincidente con la scoperta della vita, nel momento stesso in cui viene a conoscenza della cagionevolezza della sua salute. In tal senso il film è un canto dolente sulla fugacità dell'esistenza, ma anche uno sguardo nostalgico su una società su cui, alle soglie del primo conflitto mondiale, sta per abbattersi un'immane tragedia.

Il viaggio fu immeritatamente accolto sfavorevolmente dalla critica dell'epoca. Ciò che gli si rimproverava era l'aver tradito lo stile asciutto con cui Pirandello prendeva di mira la società siciliana ed alcuni suoi costumi o ancora l' impianto narrativo eccessivamente melodrammatico.

Film testamento di Vittorio De Sica, Il viaggio - dramma sociale e sentimentale, sostenuto da un poderoso impianto scenico e da un cast d'eccezione, come Richard Burton nei panni di Cesare e Sophia Loren in quelli di Adriana (David di Donatello per la migliore attrice protagonista) - costituisce un tassello imprescindibile nell'opera di uno dei maestri indiscussi del cinema italiano.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?
Da Pirandello l'ultima regia di Vittorio De Sica.

Ultimo lavoro del compianto De Sica, tratto da una novella di Luigi Pirandello. Costretta a sposare il fratello di colui che ama, una donna apprende di essere gravemente malata. Scomparso il marito in un incidente, si convince a fare l'ultimo viaggio assieme al cognato, del quale è sempre innamorata. Giunta a Venezia, però, la coglierà la morte.


IL VIAGGIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 5 marzo 2017
fedeleto

Alla morte di un ricco uomo siciliano, due fratelli (Cesare e Antonio)ereditano il suo testamento. Nel documento vi è scritto che Antonio deve sposare Adriana, che invece è innamorata di Cesare. I due si sposeranno ma alla morte del marito, ella fuggira con il cognato e vivranno il loro amore anche se la donna è afflitta da una grave malattia cardiaca.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il viaggio era una splendida e riarsa novella di Luigi Pirandello in cui gli usi siciliani principio di secolo e, in primo luogo, la terribile soggezione della donna all’uomo erano descritti con una asprezza cruda che anticipava quasi il cinema neorealista e con una polemica implicita che anticipava il femminismo. Narrava di una donna, Adriana Braggi, che rimasta vedova in una “cittaduzza dell’interno [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
David di Donatello
1974
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati