Black Christmas - Un Natale rosso sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Black Christmas - Un Natale rosso sangue   Blu-Ray Black Christmas - Un Natale rosso sangue
Un film di Bob Clark (II). Con Olivia Hussey, Keir Dullea, John Saxon, Margot Kidder Titolo originale Black Christmas. Giallo, durata 98 min. - Canada 1974. MYMONETRO Black Christmas - Un Natale rosso sangue * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E così tutto ebbe inizio... Valutazione 3 stelle su cinque

di molinari marco

Feedback: 2225 | altri commenti e recensioni di molinari marco
martedì 26 luglio 2011

Ritrovarsi tra le mani quest’opera di Bob Clarke può essere considerata una vera fortuna per tutti i cinefili in generale, e per gli amanti del genere horror in particolare. Infatti, si potrebbe asserire, che è proprio grazie a questa pellicola che lo slasher ha attecchito negli Stati Uniti, a dieci anni esatti di distanza da Sei donne per l’assassino del nostro Mario Bava che aveva dato i natali al genere. E il lavoro svolto con una certa maestria da Clarke darà tutti i suoi frutti, se solo si pensa a quanta fortuna avrà in seguito questo sottogenere nel cinema americano. Basti pensare al primo, e ormai mitico, Halloween di John Carpenter che darà ufficialmente il via a tutta una prosperosa genia di assassini, mascherati o mostruosi a seconda dei casi, che si divertiranno ad infilzare le loro vittime. E l’inquietante soggettiva di Michael Meyers che si appresta ad uccidere la sua sorellina, e che fa parte ormai della storia del cinema mondiale, è già presente in germi in questa pellicola di Clarke. Ma anche le tematiche che in seguito diverranno quasi una costante dello slasher sono già quasi tutte presenti in questo film: la provincia americana, la disinibizione sessuale delle ragazze come presunto movente dei crimini, l’irrazionalità dei delitti, il finale aperto che lascia presagire un sequel, la constatazione che i crimini più efferati soventemente si svolgano all’interno delle mura domestiche, l’inettitudine delle forze dell’ordine di fronte al male (qui sbeffeggiata alla grande dal momento che le ricerche condotte dalla polizia non si concentrano neanche per un momento sul luogo in cui vivevano le vittime). A tutti i cineasti che amano avventurarsi con l’horror consiglio vivamente la visione di questa pellicola, dal momento che si ha come l’impressione che vi siano al suo interno ancora numerosi spunti che possono servire da ispirazione per progetti futuri da realizzare (lo stesso Wes Craven presumo abbia attinto da questo film nel momento in cui ha dato alla luce il suo Scream). Il regista, in seguito, si perderà nel vorticoso labirinto dell’industria cinematografica hollywoodiana, provando tutti i generi possibili, ma senza mai trovare la propria strada (il film che forse più lo rappresenta resta Porkys, completamente agli antipodi se messo a confronto con l’opera qui presa in esame). È stato un peccato, dal momento che forse continuando per la via intrapresa ad inizio carriera avrebbe avuto qualcosa di indubbiamente più interessante da dire al suo pubblico. Ultimamente è stato proposto nelle sale un remake di questo Natale rosso sangue, che pare andato in scena senza lasciare alcuna traccia di sé. A tutti coloro che sono rimasti delusi da esso, consiglio vivamente la visione dell’originale.

[+] lascia un commento a molinari marco »
Sei d'accordo con la recensione di molinari marco?

Ultimi commenti e recensioni di molinari marco:

Black Christmas - Un Natale rosso sangue | Indice

1° | molinari marco