Allonsanfan

Film 1974 | Drammatico +16 115 min.

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Un film Da vedere 1974 con Marcello Mastroianni, Lea Massari, Mimsy Farmer, Laura Betti, Claudio Cassinelli. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1974, durata 115 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 7 recensioni.

Condividi

Aggiungi
Allonsanfan
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Ex ufficiale napoleonico di nobile famiglia, dopo aver abbandonato la Carboneria, viene costretto da una donna a riprendere i rapporti con essa.

Passaggio in TV
il film è stato trasmesso venerdì 23 febbraio 2018 ore 19,05 su SKYCINEMACLASSICS

Allonsanfan è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,38
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
I fratelli Taviani ripercorrono il passato per sondare i corsi e ricorsi della storia.
Recensione di Andreina Sirena
Recensione di Andreina Sirena

1816. Nell'Europa della Restaurazione, il prigioniero politico Fulvio Imbriani - aristocratico, ex giacobino ed ex ufficiale napoleonico - viene scarcerato e fa ritorno alla proprietà di famiglia. I suoi vecchi compagni di lotta fanno di tutto per coinvolgerlo di nuovo in attività rivoluzionarie. Lui li segue benché riluttante, fino a farsi travolgere in una rovinosa spedizione al sud.
Autentico antieroe, totalmente disilluso, Fulvio Imbriani vede ormai negli ideali rivoluzionari soltanto delle velleità anacronistiche e fallimentari. La Restaurazione seguita al Congresso di Vienna (1814-1815) aveva cercato in tutti i modi di fingere che la Rivoluzione francese e Napoleone non fossero mai esistiti. A questa Restaurazione su scala europea corrisponde quella privata del protagonista: tutto il suo antico fervore rivoluzionario evapora nelle rassicuranti comodità della sua dimora patrizia, ha un forte desiderio di tranquillità, benessere e pace, ed è proprio su questi desideri che la Restaurazione farà leva per imporre e perpetuare il proprio potere. Ne viene fuori un personaggio fortemente contraddittorio che esprime la propria schizofrenia nei confronti degli ideali che avevano acceso la fine del Settecento, tradendoli e riabbracciandoli in modo delirante. Fulvio Imbriani non fa che ribadire il desiderio di un altrove, accomiatandosi più di una volta dai suoi compagni; ma gli addii non sono mai definitivi e riaprono ancora nuove possibilità. Egli è un uomo stanco, apatico e disincantato, ma è anche un seduttore col suo stuolo di amanti statuarie e voluttuose, pronte ad immolarsi per continuare la lotta al fianco dei rivoluzionari. Tra i fedeli agli ideali e i suicidi, Fulvio sceglie di essere un sognatore che non smette di inseguire l'America. Spesso colto in uno stato febbricitante e narcolettico di chi vuole essere altrove, rimuovere passato e presente senza prendere decisioni, egli si ostina a inseguire il miraggio di un qualcosa che non avviene, di un'utopia che non si realizza ma sconfina con la follia. Alla realtà troppo dura da accettare si sostituisce la sua chimera. Allonsanfan non è un film storico coi suoi squarci allucinatori; nell'ostinata esplosione bacchica del dirindindin dell'uva fogarina, del racconto del rospo all'indifeso Massimiliano, del carnevale visionario di seni e natiche giganti di cartapesta, nel fantasma di Lionello che rinviene dalle acque. I fratelli Taviani ripercorrono il passato per rintracciare le forme larvali germinate nel presente, per sondare i corsi e ricorsi della storia che restaura dopo aver scardinato un sistema: nell'Italia dei primi anni Settanta si era ormai consumato il fallimento di qualsiasi idea rivoluzionaria, e l'anelito di rivolta degli anni Sessanta si era stemperato in un ripiegamento "restauratorio" nel privato e nell'edonismo, oppure al contrario si era radicalizzato e fanatizzato nella lotta armata e nei crimini delle Brigate rosse (fanatismo adombrato, forse, nel personaggio di Allonsanfan, nel suo "idealismo" sinistro e delirante). "Nel momento di Allonsanfan sentivamo in noi e fuori di noi questa forza orrenda della restaurazione, di una restaurazione violenta che avveniva dopo gli anni Sessanta - non dico il '68, dico gli anni Sessanta perché è più complesso e più giusto - e sentivamo che l'opera di restaurazione fatta dal potere non era solo del potere ma agiva anche su qualcosa che era nel profondo di noi". Allonsanfan è proprio questo: un viaggio alla ricerca di "quanto c'è dentro di noi di restauratorio su cui può agire il potere" (Paolo Taviani).

Sei d'accordo con Andreina Sirena?

Ex ufficiale napoleonico di nobile famiglia, dopo aver abbandonato la Carboneria, viene costretto da una donna a riprendere i rapporti con essa. Durante un viaggio in meridione tradisce i compagni che vengono uccisi ed egli stesso rimane vittima di un equivoco.

ALLONSANFAN
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 agosto 2017
Great Steven

  ALLòNSANFAN (IT, 1974) diretto da PAOLO & VITTORIO TAVIANI. Interpretato da MARCELLO MASTROIANNI, LEA MASSARI, MIMSY FARMER, LAURA BETTI, CLAUDIO CASSINELLI, BENJAMIN LEV, RENATO DE CARMINE, STANKO MOLNAR, LUISA DE SANTIS, BIAGIO PELLIGRA, BRUNO CIRINO Nel 1816, dopo la caduta di Napoleone, il congresso di Vienna dà avvio alla Restaurazione e tutti i re europei riacquistano [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giovanni Grazzini
Il Corriere della Sera

Se il buon dl si continua a vedere dal mattino, la nuova stagione del cinema italiano si annuncia come una delle rare oasi di luce nel buio paesaggio che ci attende. Dopo il colpo di gong dato da Pasolini con Il fiore delle Mille e una notte, il film dei fratelli Taviani è infatti degno di molto rispetto, e in più luoghi di ammirazione. Chi conosce la loro opera precedente, San Michele aveva un gallo, [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il titolo è tolto al refrain della Marsigliese (‘Allons enfants de la Patrie’), scritto come si pronuncia; è però anche il soprannome di un giovane carbonaro che, nel 1816, in piena Restaurazione, con Napoleone a Sant’Elena e gli Austriaci a Milano, continua a credere al "four de gloire” galvanizzando i compagni con questa sua fede in apparenza senza più fondamento.

Tullio Kezich
Il Corriere della Sera

Trionfalmente accolti nel Pantheon del cinema italiano dopo il televisivo San Michele aveva un gallo, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani (frequente l’errore di chiamarli Paolo ed Emilio per assonanza con il politico DC) hanno avuto per la prima volta nella loro carriera l’occasione di uscire dal film a basso costo. Ne hanno approfittato per dare, con Allonsanfàn, un quadro articolato e complesso [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 27 dicembre 2012
 

I fratelli Taviani fin dal titolo del film (incipit della marsigliese) omaggiano la rivoluzione francese, con i suoi sogni e ideali di uguaglianza e libertà. Presentato al Festival di Cannes nel 1975 Allonsanfan racconta la vita di Fulvio Imbriani, ex [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati