Paper Moon

Acquista su Ibs.it   Dvd Paper Moon   Blu-Ray Paper Moon
Un film di Peter Bogdanovich. Con Madeline Kahn, Ryan O'Neal, Tatum O'Neal, John Hillerman, P.J. Johnson.
Commedia, Ratings: Kids, b/n durata 102 min. - USA 1973. MYMONETRO Paper Moon * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film d'ambiente e di vita, delizioso Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 12 maggio 2018

"Paper Moon", delizioso ritratto degli States negli anni '30, tra il"New Deal"rooseveltiano e la grande crisi mai superata è la storia di un'amicizia(vera, tra litigi e riconciliazioni)tra un venditore truffaldiano di Bibbie, sositanzialmente un"arrangione"e una bambina di nove anni, incontrata per caso e affidatagli da un parente e l'eterno dream USA kerouachiano dell'On the Road", sorta di"Easy Rider"retroiettato negli anni Trenta, con un finale però non tragico ma elegiaco(finalmente giunta dalla zia, la bambina scappa dalla tranquilla vita borghese e raggiunge il suo amico-mentore, con la simpatica regola consistente nel fatto che lui è un imbroglioncello"imbranato", mentre lei è molto più scaltra, proprio naturaliter. Al di là della straordinaria bravura del regista e storico del cinema(ma anche storico complessivamente)Peter Bogdanoch, questo film embelmatizza il caso, più unico che raro, di un attore già famoso(Ryan O'Neal)che fa esordire al cinema la figlia Tatum, e la "doppia"interpretazione riesce benissimo, senza alcun problmea. Straordinaria la ricostruzione d'epoca, anche per merito del"bianco e nero"di Làslzlò Kovàcs, in un film dove l'ironia e lo humor sussomono in sé anche la malinconia, il contemptus mundi per "come vanno le cose"(la crisi, la pvertà, la miseria, le condizioni da sempre e per sempre disagevoli nelle quali vivono persone sempre costrette a"sbarcare il lunario"con molta difficoltà, come ora, praticamente, o quasi, stanti le differenze date dall'ulteriore rivoluzione tecnologica che segna il nostro tempo. Nel film ci sono anche vari altri personaggi, anche con caratterizzazioni notevoli, ma tant'è, ci si ricorda solo degli O'Neal(nulla a che vedere con Eugene O'Neill, grande drammaturgo, ovviamente) padre e figlia...     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Paper Moon | Indice

1° | fedson