L'esorcista

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'esorcista   Dvd L'esorcista   Blu-Ray L'esorcista
Un film di William Friedkin. Con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller.
Titolo originale The Exorcist. Horror, durata 121 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 25 settembre 2023. - VM 14 - MYMONETRO L'esorcista * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oltre il genere Valutazione 5 stelle su cinque

di Gianpaolo

mercoledì 8 giugno 2005

Dopo aver reinventato il genere poliziesco con "Il braccio violento della legge",...maestro "Friedkin" con il suo "L'esorcista" ci offre una ulteriore prova del suo straordinario talento. La struttura narrativa è pressoche perfetta,..tutto si incastona al momento opportuno,..ed il ritmo sincopato (non-lento) abbinato ai dialoghi per certi versi vociferati,...danno all'opera un fascino del tutto atipico. A mio giudizio questo è il classico esempio di Film che si eleva, non nel genere, ma dal genere,...in quanto di difficile, se non di impossibile collocazione. Alcune delle "stigmate" narrative de "L'esorcista" le possiamo riscontrare solo nel successivo "Cruising". Ulteriore punto di forza,..è rappresentato dal personaggio interpretato dal bravo "Jason-Miller", calatosi nei "panni" del prete-psichiatra in crisi esistenziale. Assolutamente magistrale.

[+] lascia un commento a gianpaolo »
Sei d'accordo con la recensione di Gianpaolo?

L'esorcista | Indice

1° | barson