La rabbia giovane

Acquista su Ibs.it   Dvd La rabbia giovane   Blu-Ray La rabbia giovane
Un film di Terrence Malick. Con Warren Oates, Sissy Spacek, Martin Sheen, Ramon Bieri, John Carter.
Titolo originale Badlands. Drammatico, durata 95 min. - USA 1973. MYMONETRO La rabbia giovane * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un vero cult Valutazione 5 stelle su cinque

di Simona Finocchiaro

giovedì 26 gennaio 2006

Ho visto finalmente “La rabbia giovane” dello scrittore-regista Terrence Malick, lo definirei un vero cult. Protagonista è una giovane coppia di ribelli: Kit (interpretato da Martin Sheen) assomiglia un pò a James Dean e la sua ragazza Holly (Sissy Spacek), che all'inizio degli anni '60 vagabonda per gli States senza meta commettendo numerosi crimini credendo che sia solamente un gioco. Il film fu ispirato ad un fatto di cronaca, una vicenda di follia omicida realmente accaduta nel Midwest degli Stati Uniti intorno al 1958. La particolarità della pellicola è il raccontare attraverso la voce “fuori campo” dell’attrice Sissy Spacek la violenza e la solitudine dei personaggi che percorrono degli spazi sconfinati (vengono lette le pagine del suo diario). Da sottolineare che questo film è stato un modello per altri registi: Oliver Stone (Natural Born Killers), Ridley Scott (Thelma & Louise), David Lynch (Cuore selvaggio), Steven Spielberg (Sugarland Express) e Gabriele Salvatores (Io non ho paura).

[+] lascia un commento a simona finocchiaro »
Sei d'accordo con la recensione di Simona Finocchiaro?

La rabbia giovane | Indice

1° | simona finocchiaro