Jesus Christ Superstar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jesus Christ Superstar   Dvd Jesus Christ Superstar   Blu-Ray Jesus Christ Superstar
Un film di Norman Jewison. Con Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen.
Musical, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 1973. MYMONETRO Jesus Christ Superstar * * * * - valutazione media: 4,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'eroe più grande Valutazione 5 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
martedì 6 aprile 2010

E dificile scrivere questa recensione per me,amo talmente tanto questo film che parlarne in modo distaccato è veramente difficile,proviamo.... l'inizio è magistrale l'idea del bus con gli attori che mettono in scena la morte di Gesù è grandiosa! rende l'idea che anche se quella storia non fosse vera comunque il suo messaggio sarebbe così forte da non poter essere preso sottogamba da nessuno,è grandiosa anche l'idea di trasporre il tutto attraverso i costumi nell'epoca nel quale è stato girato il film Hippie appunto.Salto la critica alle performance vocali e di danza perchè per un appassionato di teatro come me sono il massimo che si possa aspirare di vedere e sentire.Vogliamo parlare delle parti cantate dei tre protagonisti? Meglio di no certi cantantucoli da strapazzo dei talent show e non farebbero meglio ad ascoltarle spesso per capire cosa siano veramente talento e professionalità.Ho avuto il privilegio di sentire Carl Anderson cantare la parte di Giuda dal vivo penso che non lo dimenticherò mai era la perfezione veramente.Purtroppo è un film per laici o religiosi equilibrati i ferventi non lo capiranno mai ci vedono una dissacrazione del vangelo senza capire che invece anche il messaggio finale è attinente in tutto e per tutto con il vangelo pazienza.Fanno un pò sorridere i soldati con le canotte ciclamino e l'atmosfera un pò psichedelica di tutto il film a me personalmente piace ma quella a mio avviso ha reso il film un po' fragile al giudizio del tempo.penso che film come hair ed altri abbiano sfruttato l'idea d'inserire richiami alla guerra del Vietnam tipo i soldati i carriarmati ecc in contrapposizione all'ambiente pacifista in quel senso ne è stato il precursore.Ogni attore è perfetto anche dal punto di vista visivo per il ruolo che deve interpretare da Erode uomo grasso e materiale a Caifa monumentale e gelido Anna piccolo e subdolo ecc.Un film che dovrebbe far riflettere anche la chiesa Giuda nero perchè chi non è ariano come Gesù quindi come gli europei è sempre nel torto e va convertito e soggiogato senza pietà in quello non sbaglia chi vede in questo una dissacrazione che però non si verifica caso mai è una denuncia al razzismo e materialismo di una parte della chiesa contrastante con il messaggio di Gesù l'unico alla fine a morire davvero.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
Jesus Christ Superstar | Indice

1° | feanor