Giordano Bruno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giordano Bruno   Dvd Giordano Bruno   Blu-Ray Giordano Bruno
Un film di Giuliano Montaldo. Con Gian Maria Volonté, Charlotte Rampling, Hans Christian Blech, Mathieu Carrière, Alberto Plebani.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Italia 1973. MYMONETRO Giordano Bruno * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

darkenry giovedì 10 gennaio 2013
la determinazione di giordano bruno Valutazione 5 stelle su cinque

Giordano Bruno è un film del 1973 diretto da Giuliano Montaldo. La storia parla del processo indetto contro Giordano Bruno, filosofo del 1500, per aver scritto e detto teorie contro la Santa Chiesa. Il film parla di un un uomo vittima del potere, che non rinuncia alle sue idee nonostante le continue torture e del suo pensiero filosofico. Ottima l'interpretazione di Gian Maria Volonté, particolare la fotografia di Vittorio Storaro, magnifica la ricostruzione della Venezia del 1500 e fantastiche le musiche di Ennio Morricone.

[+] lascia un commento a darkenry »
luca scialò lunedì 25 luglio 2011
la storia di giordano bruno Valutazione 4 stelle su cinque

Giordano Bruno è uno dei tanti filosofi della seconda meta' del '500 etichettati come eretici dalla Chiesa di Roma. Originario di Nola (Na) tenne varie lezioni universitarie in giro per il Vecchio continente, giungendo poi a Venezia dove tornò dopo alcuni anni ad essere perseguitato e arrestato. Ma questa volta la Chiesa andò fino in fondo.
Montaldo in cabina di regia e un Volonté come sempre impeccabile, ci narrano la storia di un intellettuale che per le sue idee laiche o forse realmente cristiane, fu incarcerato e arso vivo dal Vaticano. Ma la fiamma che ha messo fine alla sua vita non si è mai spenta. Come del resto quella di tanti scienziati perseguitati dalla Chiesa. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
irontato lunedì 27 dicembre 2010
sempre volontè Valutazione 3 stelle su cinque

Che Gian Maria Volontè fosse da mettere nella bacheca dei grandi attori italiani lo sospettavo già ma dopo la visione di questo film non certo privo di pecche ne sono convinto.Nonostante un interpretazione teatrale è riuscito a dare spessore ad un personaggio combattuto tra la spinta naturale a salvare la propria vita e la voglia di cambiare  un sistema oppressivo e votato al conservatorismo più totale.E' neccessario contestualizzare la vicenda storica per capire fino in fondo le ragioni che portarono al tragico epilogo,sempre tenendo presente che Gesù pur vivendo in tempi forse ancora più barbari mai professò la tortura o l'omicidio. [+]

[+] lascia un commento a irontato »
kronos sabato 21 agosto 2010
complesso e visionario Valutazione 4 stelle su cinque

E' stato una bella sorpresa per il sottoscritto questo 'Giordano Bruno' di Montaldo: generalmente recensito come corretto ma didascalico, mi sono trovato innanzi agli occhi un film articolato, complesso e visionario.
L'ottima sceneggiatura, la messa in scena barocca, la straordinaria fotografia gotica di Vittorio Storaro e le eccellenti interpretazioni di tutto il cast (su cui ovviamente spicca Volontè) fanno di questa pellicola un'opera di grande forza e assolutamente da riscoprire.

[+] lascia un commento a kronos »
nadarelo mercoledì 23 giugno 2010
grande montaldo Valutazione 4 stelle su cinque

film molto bello e profondo, forse ache didattico, non certo - a mio avviso - pedante. Mi ha coinvolto .     Volontè magnifico.
Visto di recente su RAi Movie. Vorrei rivederlo.
Nadarelo

[+] lascia un commento a nadarelo »
ralf89 martedì 18 maggio 2010
oddio...è uno scherzo vero?! Valutazione 4 stelle su cinque

Spero che quello che è stato scritto in alcuni commenti sia solo frutto di una sbornia che ha causato in alcune persone la perdita(speriamo momentanea...) della capacità di esprimersi!!E' assurdo...Ci sono commenti e recensioni degne di un bambino che si appresta a cominciare le elementari!Errori, frasi sconnesse, periodi indecifrabili!Se gli autori di tali commenti sono davvero così poco istruiti allora non c'è affatto da meravigliarsi se la Chiesa abbia trovato in Italia terreno fertile per commettere tutte le proprie atrocità e per far proliferare le proprie menzogne...Per favore imparate prima l'italiano se volete cimentarvi in ardui commenti teologici!E non giudicate a vanvera film del genere che sono motivo di orgoglio per la nostra cultura(che fortunatamente si è evoluta. [+]

[+] lascia un commento a ralf89 »
g_andrini venerdì 16 ottobre 2009
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

E' molto ben realizzato. La storia di Giordano Bruno è ripresentata efficacemente, con un filo di retorica che non guasta. Senza entrare nel merito delle vicende questo personaggio innovatore è ricordato ancora oggi, nonostante il tempo passato, mentre la maggior parte dei condannati in quei tempi è stata dimenticata. Un plauso alla regia, molto ben congegnata.

[+] lascia un commento a g_andrini »
lunedì 14 settembre 2009
ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

complimenti a Montaldo e agli sceneggiatori di questo film che rievoca con maestria una vicenda paradigmatica e cupa della storia della Chiesa Romana. Mi ha colpito soprattutto la chiarezza, la semplicità e al tempo stesso l'incisività con la quale il frate filosofo Giordano Bruno per tutto il film snocciola le sue idee sulla storia della Chiesa e dell' Universo Mondo. Dal film emerge un uomo di grande e vivace ingegno che cerca di porre un confine netto tra la teologia e la filisofia, tra Dogma e Ragione. Anche la ricostruzione storica è convincente ed i personaggi ben caratterizzati. E' scontato elogiare la bravura di Volontè

[+] lascia un commento a »
nik laudan sabato 9 agosto 2008
un grande film da vedere. Valutazione 0 stelle su cinque

La storia di Giordano Bruno è una grande storia a mia opinione è ci fa capire di quante cose la chiesa sia stata corotta nel corso della storia l'unica cosa di cui non condivido del pensiero del bruno è quando lui affermò di negare la verginità di Maria o la divinità di Gesù Cristo dicendo è affermando dalle sue parole ke gesù Cristo era un mago è non il figlio di Dio questa congettura mi porta a pensare ke molti filosofi nel corso della storia hanno negato la santissima trinità infatti se pensiamo ad esempio a Simon Mago ke voleva il potere di fare i miracolo da San Pietro oppure ad Ario che anche egli stesso negò la divinità di Gesù Cristo su una cosa invece sono daccordo con il Bruno ke lo spirito santo non puo essere una persona se la santissima trinità comprende padre figlio è spirito santo , il padre è il figlio sono un 'unica persona Cio 'è Gesù Cristo chiamato l'unto di Dio Yeuschua Ben Yosef è questo il vero nome di Gesù ebreo. [+]

[+] 6 un blasfemo. (di gioia)
[+] cioè?! (di ralf89)
[+] lascia un commento a nik laudan »
blanche giovedì 17 aprile 2008
vittime e chiese Valutazione 3 stelle su cinque

A me non sembra affatto che il film di Montaldo sia scadente. Trovo inoltre che possa essere utile per divulgare certe realtà storiche spesso così ignorate e rimosse. Quello che appare però "incomprensibile" è che certi spaventosi massacri compiuti in nome dell'idologia-vedi chiesa comunista- rimangano ignorati e nessun regista colto e capace- come anche Montaldo- sappia trovare un volto, una storia fra quel mare sanguinoso di vittime. Io ne ricordo molte, ma è stato faticoso conoscerne la terribile, spesso eroica storia.Quante testimonianze e quanta "letteratura" da premiare anche col Grinzane.

[+] lascia un commento a blanche »
pagina: 1 2 3 »
Giordano Bruno | Indice