eugen
|
venerdì 9 febbraio 2024
|
perfetta ricostruzione di ambiente in ogni senso
|
|
|
|
"AMerican Graffiti"(George Lucas, da lui scritto con Gloria Katz e Williard Hayck, 1973)e'film di un'epoca(i Fifties alla fine del decennio)in una cittadina californiana, dove quattro amici si ritrovano nel week-end(due in procinto di partire per il college, due trattenuti per gli impegni di lavoro), "si scatenano"con le ragazze e facendo sogni, piu'o meno di gloria, impegnandosi in folli corse in macchina(con tanto di premio), facendosi rubare la macchina, quando capita e cercando di tener viva la vita cittadina per quanto pososno,...C'e'anche una"misteriosa"stazione radio, con "Lobo Soltero", con dediche a ragazze e risposte "pericolose".
[+]
"AMerican Graffiti"(George Lucas, da lui scritto con Gloria Katz e Williard Hayck, 1973)e'film di un'epoca(i Fifties alla fine del decennio)in una cittadina californiana, dove quattro amici si ritrovano nel week-end(due in procinto di partire per il college, due trattenuti per gli impegni di lavoro), "si scatenano"con le ragazze e facendo sogni, piu'o meno di gloria, impegnandosi in folli corse in macchina(con tanto di premio), facendosi rubare la macchina, quando capita e cercando di tener viva la vita cittadina per quanto pososno,...C'e'anche una"misteriosa"stazione radio, con "Lobo Soltero", con dediche a ragazze e risposte "pericolose". che arrivano a breve distanza...Lucas ci da'una perfetta ricostruzione ambientale(non solo le architetture d'epoca, anche le automobili)ma anche e soprattutto delle mentalita', dove la cifra comica del film raggiunge molto spesso il dramma(e non solo i titotli di coda ne fanno fede, ma anche e soprattuttto la prrossima paura del futuro.-la guerra del Vietnam, ormai"prorammata"da Kennedy era realta'ga'in fieri, quella di lasciare il"natio borgo selvaggio"), ne'manca la banda criminale o, volendo, criminaloide, dei P"haraons", che si limita a furti , in genere. Straoridnari i brani musicali, da"The Plattes", Buddy Holly Bill Haley in avanti(non c'e' Elvis, ancora vivo durante la progammazione prima del film, ma i noti contratti del coronel Parker impedivano la meesa in onda dei suoi brani), fino ai"Beach Boys", che si inserisce benissimi nell'"atmosfera"del fiklm, che vede l'esordio o quasi di interpreti come Ron Howard, Richard Dreyfuss, Bo Hopkins, Harrison Ford e di varie interpreti. UNa verdadera "antologia"de humanidad gringa de la epoca y de reconstruccion ambiental extraordianaria. Eugen
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugen »
[ - ] lascia un commento a eugen »
|
|
d'accordo? |
|
luca scialo
|
venerdì 14 aprile 2023
|
gli happy days americani
|
|
|
|
Modesto, California, 1962. Le vite di 4 giovani si intrecciano in una notte, passata a girare in auto senza meta ma in cerca di risposte per un futuro tutto da scrivere. Si tratta infatti degli ultimi istanti di spensieratezza e leggerezza prima che la vita adulta li catturi. Il finale ci mostra anche il loro futuro, per alcuni purtroppo stroncato di lì a poco. Dopo il flop del film d'esordio, che mandò in bancarotta il produttore Francis Ford Coppola (i due diventeranno amici, scambiandosi anche di ruolo), George Lucas propone questo film forse semi-autobiografico, visto che la sua età corrisponde a quella dei protagonisti della pellicola. Ci racconta come erano i giovani americani dieci anni prima (il film è uscito nel 1973), molto diversi e non ancora travolti dal vento della contestazione.
[+]
Modesto, California, 1962. Le vite di 4 giovani si intrecciano in una notte, passata a girare in auto senza meta ma in cerca di risposte per un futuro tutto da scrivere. Si tratta infatti degli ultimi istanti di spensieratezza e leggerezza prima che la vita adulta li catturi. Il finale ci mostra anche il loro futuro, per alcuni purtroppo stroncato di lì a poco. Dopo il flop del film d'esordio, che mandò in bancarotta il produttore Francis Ford Coppola (i due diventeranno amici, scambiandosi anche di ruolo), George Lucas propone questo film forse semi-autobiografico, visto che la sua età corrisponde a quella dei protagonisti della pellicola. Ci racconta come erano i giovani americani dieci anni prima (il film è uscito nel 1973), molto diversi e non ancora travolti dal vento della contestazione. Strappati violentemente come fiori nei prati dalla spensieratezza dei loro anni, tra omicidi eccellenti, guerre, veleni. Un'operazione nostalgia ben riuscita, che proseguirà con una serie Tv di successo e un sequel.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca scialo »
[ - ] lascia un commento a luca scialo »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
lunedì 18 ottobre 2021
|
grande film, per nulla"letterario"
|
|
|
|
"American Graffiti"(George Lucas, anche autore di soggetto e sceneggiatura, insieme con Gloria Katz e William Huyck, 1973)parla di quattro amici , tra amori, amourettes/pomiciate e diasmori, in una cottadina, fine anni Cinquanta(ossia: siamo in quegli anni)tra attese, sperazne, in parte deluse, tra amori falsi e veri/possibili(ma tutto è destinato a cambiare e i titoli di testa lo segnalano decisamente, senza remore), attese relative al college e all'"emigrazione"in un posto migliore, che offra/e più opportunità per qualcuno e invece delusioni(?)legate alla sedintarietà per chi rimane nella cittadina"morta gora", per dirla con espressione"colta".
[+]
"American Graffiti"(George Lucas, anche autore di soggetto e sceneggiatura, insieme con Gloria Katz e William Huyck, 1973)parla di quattro amici , tra amori, amourettes/pomiciate e diasmori, in una cottadina, fine anni Cinquanta(ossia: siamo in quegli anni)tra attese, sperazne, in parte deluse, tra amori falsi e veri/possibili(ma tutto è destinato a cambiare e i titoli di testa lo segnalano decisamente, senza remore), attese relative al college e all'"emigrazione"in un posto migliore, che offra/e più opportunità per qualcuno e invece delusioni(?)legate alla sedintarietà per chi rimane nella cittadina"morta gora", per dirla con espressione"colta". Decisamente in mezzo a tutto il rock'n'roll(un personaggio dice in maniera stentorea che"il rock'n'roll è morto quando è morto Buddy Holly", le macchine che magari sono dei genitori, le girls e il rock'n'roll anche trasmesso via radio(la TV c'eta, negli States, ma"maggioritaria"era ancora la radio, che coloà none ra"Sorella Radio", ossia aveva declinazione quali"Lupo Solitario", personaggio citato e alla fine anche visto o almeno intravisato, pur se rappresenta una delusione per qualcuno. Film veramente"filimico"ossia pienamente tale, dotato di quello "specifico filmico"che distingue il cinema dal teatro e a fortiori dalla letteratura, che ne fa un"continente separato", dove fotografia, dunque immagini, ma anche paroel, tempi(da cui l'importanza determinante del montaggio, lo si voglia o meno), muwica e quanto si annida negli interstizi, al limite immagini apparentemente"rubate", quasi"pirata"(quando invece sappiamo e capoiamo subito e sempre come Lucas controlli tutto in modo"totale"). IN qualche modo"perfetto""AMerican Graffiti"che m negli anni 1970 ricorda la fine dei Fifthies, duqnue è un"I Remember", dove la nostalgia si lega al ricordo, è uno dei iflm più significativi ma anche emblematici del"New Cinema"made in the USA, dove anche Spielberg. Cimino, Ford Coppola e tanti altri hanno certo giocato un ruolo di primo piano. i corpi e i volti di interpreti come Richard Dreyfuss, Ron Howard, Harrison FOrd, Bo Hopikins, CindyClark e alri/e si legano indissolubilmente ai songs fomridabili del rock'n'roll, un"no mans land"irrimdebialmente"altro"come da recuperare, dove the Platters(pur non strettamente del genere anzidetto)si legano a Bill Haley and the Comets, Buddy Hollly, Chuck Berry, Fats Domino e algi inizi di quel gruppo straordinario quanto sfortunato che erano(sono(saranno "The Beach Boys". El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
brunopepi
|
giovedì 24 settembre 2020
|
effetto gradevole nostalgia centrato in pieno
|
|
|
|
Rivisto il film qualche giorno fa. Inserito tra i 100 migliori film americani di tutti i tempi, assorbe una colonna sonora straordinaria ed unica dove si concentrano le più belle canzoni fine anni '50, dal rhythm and blues al rock and roll, dal soul al doo-wop in un profilo della gioventù dei primi anni '60 in cui il regista si rispecchia attraverso ricordi e nostalgia . Attraverso giovani personaggi interpretati da quasi tutti attori in odore di fama, si presenta come un nostalgico spaccato della gioventù americana dell'epoca che ci avvolge in una sublime e malinconica trama.
[+]
Rivisto il film qualche giorno fa. Inserito tra i 100 migliori film americani di tutti i tempi, assorbe una colonna sonora straordinaria ed unica dove si concentrano le più belle canzoni fine anni '50, dal rhythm and blues al rock and roll, dal soul al doo-wop in un profilo della gioventù dei primi anni '60 in cui il regista si rispecchia attraverso ricordi e nostalgia . Attraverso giovani personaggi interpretati da quasi tutti attori in odore di fama, si presenta come un nostalgico spaccato della gioventù americana dell'epoca che ci avvolge in una sublime e malinconica trama. Tanto fu il successo e l'originalità che ne rese furtiva la seconda parte.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a brunopepi »
[ - ] lascia un commento a brunopepi »
|
|
d'accordo? |
|
seancobb
|
venerdì 11 dicembre 2015
|
nostalgico squarcio di gioventù americana
|
|
|
|
Lucas debutta con un teen-movie che fa storia, o meglio l'avrebbe fatta fosse stato il primo del genere. Scelta insolita per il celebre autore della migliore fantascienza, che non per altro non ripeterà l'esperimento di regia nella commedia. Un film che entra a far parte dell'immaginario comune della gioventù americana degli anni 70. Nostalgico squarcio di un passato ormai lontano che tra luci al neon, cadillac, twist e lacca, amiamo sempre rivedere, ma che stavolta lascio un po' delusi.
[+]
Lucas debutta con un teen-movie che fa storia, o meglio l'avrebbe fatta fosse stato il primo del genere. Scelta insolita per il celebre autore della migliore fantascienza, che non per altro non ripeterà l'esperimento di regia nella commedia. Un film che entra a far parte dell'immaginario comune della gioventù americana degli anni 70. Nostalgico squarcio di un passato ormai lontano che tra luci al neon, cadillac, twist e lacca, amiamo sempre rivedere, ma che stavolta lascio un po' delusi.. i capelli vistosi, il rock'n'roll, le corse clandestine, le bande criminali, i pattini e gelati.. meritano sicuramente un premio per la realizzazione minuziosa e realistica ( accompagnata tra l'altro delle migliori hit parade degli anni ), ma sono rappresentazione generazionale troppo stereotipata e poco realistica, la quale si snoda in una trama profondamente slegata, che intreccia le storie adolescenziali di quattro giovani prennunciando le loro scelte di maturità, che si sviluppano senza un'integrità finale significativa ( per quanto certuni l'attribuiscano alle parole del Lupo Solitario).. forzata anche la netta somiglianza tra Paul Le Mat (John Milner nel film) e James Dean, immagine memorabile di gioventù bruciata, scoglio insormontabile del genere e sicuramente film molto più d'impatto per i suoi tempi. Si intravede un Harrison Ford ancora immaturo per le scene e un Dreyfuss in ascesa. In definitiva film sopravvalutato con pochi segni distintivi, lontano dal capolavoro.
"Se il lupo fosse qui ti direbbe alza le chiappe e vai con Dio"
[-]
|
|
[+] lascia un commento a seancobb »
[ - ] lascia un commento a seancobb »
|
|
d'accordo? |
|
eugenio98
|
mercoledì 8 luglio 2015
|
manifesto di sublime e malinconica bellezza
|
|
|
|
Nella California dei primi anni ’60, quattro amici decidono di vedersi una sera, per l’ultima volta, prima che due di loro, Curt e Steve, partano per il college.
Con questa pellicola George Lucas dà inizio alla sua carriera, mostrando di essere in grado di rappresentare - attraverso musiche, ambientazioni e carismatici personaggi - una delle rumorose notti brave americane di quegli anni. I quattro, diversi per temperamento gli uni dagli altri, vivono le loro esperienze che li condurranno a cercare di far colpo sulle ragazze e a conoscere tanta gente a caso.
Accattivanti e poetiche sono le figure di Lupo Solitario e della fulminante Bionda: il primo funge da elemento di collegamento fra i vari protagonisti che ascoltano alla radio le sue battute; la seconda invece perseguita la mente di Curt, deciso a incontrarla prima di partire.
[+]
Nella California dei primi anni ’60, quattro amici decidono di vedersi una sera, per l’ultima volta, prima che due di loro, Curt e Steve, partano per il college.
Con questa pellicola George Lucas dà inizio alla sua carriera, mostrando di essere in grado di rappresentare - attraverso musiche, ambientazioni e carismatici personaggi - una delle rumorose notti brave americane di quegli anni. I quattro, diversi per temperamento gli uni dagli altri, vivono le loro esperienze che li condurranno a cercare di far colpo sulle ragazze e a conoscere tanta gente a caso.
Accattivanti e poetiche sono le figure di Lupo Solitario e della fulminante Bionda: il primo funge da elemento di collegamento fra i vari protagonisti che ascoltano alla radio le sue battute; la seconda invece perseguita la mente di Curt, deciso a incontrarla prima di partire. Insomma, Lucas crea questi personaggi che non agiscono solo nel film, bensì nell’immaginario di tutti noi; sono due esseri misteriosi che ci accompagnano come a dirci e a dimostrarci che nessuno, anche in un’ultima notte d’addio, è mai veramente solo.
Come nel Mean Streets di Martin Scorsese, dello stesso anno, seppure in modo ovviamente molto differente, si parla di un gruppo di amici che tentano di evadere dal loro mondo, così avviene nell’American Graffiti di Lucas. Se tuttavia, nel primo film, quelli che erano “i bravi ragazzi” del quartiere diventano dei bersagli da eliminare, non riuscendo essi a realizzare il proprio sogno, nel secondo, Curt, indeciso se partire o meno, prende infine il volo, tra la benedizione di amici e parenti, trovando il suo posto nel mondo; probabilmente, il decennio trascorso tra le due differenti ambientazioni filmiche, lascia il suo segno anche nella coscienza, pur già diversa, dei due registi.
America Graffiti dipinge un quadro dell’epoca al contempo divertente e malinconico, ancora con un filo di speranza, diventando il manifesto del cambiamento di una generazione.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugenio98 »
[ - ] lascia un commento a eugenio98 »
|
|
d'accordo? |
|
il befe
|
sabato 7 marzo 2015
|
capolavoro
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a il befe »
[ - ] lascia un commento a il befe »
|
|
d'accordo? |
|
mauro lanari
|
giovedì 30 ottobre 2014
|
epico ed epocale.
|
|
|
|
(In collaborazione con Orietta Anibaldi) I sogni delle storie singole e collettive muoiono all'alba in fondo a "Paradise Road", mentre assieme all'illusioni viene distrutta pure l'auto d'Harrison Ford, auto forse qui per la prima volta usata come simbolo fallico dell'impietoso passaggio all'età adulta. D'allora il teen movie coi rit(ual)i di passaggio non è stato più lo stesso. Epico ed epocale.
|
|
[+] lascia un commento a mauro lanari »
[ - ] lascia un commento a mauro lanari »
|
|
d'accordo? |
|
ggmymovies
|
martedì 7 luglio 2009
|
culto
|
|
|
|
Probabilmente il più bel film che tratti la tematica del passaggio dal mondo degli adolescenti a quello degli adulti. Nonostante possa sembrare un pò irreale, lo sconvolgimento delle idee dei protagonisti rispetto all'inizio, avviene in modo graduale e lascia soddisfatto lo spettatore.
|
|
[+] lascia un commento a ggmymovies »
[ - ] lascia un commento a ggmymovies »
|
|
d'accordo? |
|
elvis shot jfk
|
lunedì 11 maggio 2009
|
bel film!!!!
|
|
|
|
da vedere! peccato che in certe occasioni è fin troppo dispersivo e la tira un pò per le lunghe! ottime le musiche!........
|
|
[+] lascia un commento a elvis shot jfk »
[ - ] lascia un commento a elvis shot jfk »
|
|
d'accordo? |
|
|