American Graffiti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Graffiti   Dvd American Graffiti   Blu-Ray American Graffiti
Un film di George Lucas. Con Richard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat, Charles Martin Smith, Cindy Williams.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA 1973. MYMONETRO American Graffiti * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen venerdì 9 febbraio 2024
perfetta ricostruzione di ambiente in ogni senso Valutazione 0 stelle su cinque

"AMerican Graffiti"(George Lucas, da lui scritto con Gloria Katz e Williard Hayck, 1973)e'film di un'epoca(i Fifties alla fine del decennio)in una cittadina californiana, dove quattro amici si ritrovano nel week-end(due in procinto di partire per il college, due trattenuti per gli impegni di lavoro), "si scatenano"con le ragazze e facendo sogni, piu'o meno di gloria, impegnandosi in folli corse in macchina(con tanto di premio), facendosi rubare la macchina, quando capita e cercando di tener viva la vita cittadina per quanto pososno,...C'e'anche una"misteriosa"stazione radio, con "Lobo Soltero", con dediche a ragazze e risposte "pericolose". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
luca scialo venerdì 14 aprile 2023
gli happy days americani Valutazione 3 stelle su cinque

Modesto, California, 1962. Le vite di 4 giovani si intrecciano in una notte, passata a girare in auto senza meta ma in cerca di risposte per un futuro tutto da scrivere. Si tratta infatti degli ultimi istanti di spensieratezza e leggerezza prima che la vita adulta li catturi. Il finale ci mostra anche il loro futuro, per alcuni purtroppo stroncato di lì a poco.
Dopo il flop del film d'esordio, che mandò in bancarotta il produttore Francis Ford Coppola (i due diventeranno amici, scambiandosi anche di ruolo), George Lucas propone questo film forse semi-autobiografico, visto che la sua età corrisponde a quella dei protagonisti della pellicola. Ci racconta come erano i giovani americani dieci anni prima (il film è uscito nel 1973), molto diversi e non ancora travolti dal vento della contestazione. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
elgatoloco lunedì 18 ottobre 2021
grande film, per nulla"letterario" Valutazione 0 stelle su cinque

"American Graffiti"(George Lucas, anche autore di soggetto e sceneggiatura, insieme con Gloria Katz e William Huyck, 1973)parla di quattro amici , tra amori, amourettes/pomiciate e diasmori, in una cottadina, fine anni Cinquanta(ossia: siamo in quegli anni)tra attese, sperazne, in parte deluse, tra amori falsi e veri/possibili(ma tutto è destinato a cambiare e i titoli di testa lo segnalano decisamente, senza remore), attese relative al college e all'"emigrazione"in un posto migliore, che offra/e più opportunità per qualcuno e invece delusioni(?)legate alla sedintarietà per chi rimane nella cittadina"morta gora", per dirla con espressione"colta". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
brunopepi giovedì 24 settembre 2020
effetto gradevole nostalgia centrato in pieno Valutazione 4 stelle su cinque

Rivisto il film qualche giorno fa. Inserito tra i 100 migliori film americani di tutti i tempi, assorbe una colonna sonora straordinaria ed unica dove si concentrano le più belle canzoni fine anni '50, dal rhythm and blues al rock and roll, dal soul al doo-wop in un profilo della gioventù dei primi anni '60 in cui il regista si rispecchia attraverso ricordi e nostalgia . Attraverso giovani personaggi interpretati da quasi tutti attori in odore di fama, si presenta come un nostalgico spaccato della gioventù americana dell'epoca che ci avvolge in una sublime e malinconica trama. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
seancobb venerdì 11 dicembre 2015
nostalgico squarcio di gioventù americana Valutazione 3 stelle su cinque

​Lucas debutta con un teen-movie che fa storia, o meglio l'avrebbe fatta fosse stato il primo del genere. Scelta insolita per il celebre autore della migliore fantascienza, che non per altro non ripeterà l'esperimento di regia nella commedia. Un film che entra a far parte dell'immaginario comune della gioventù americana degli anni 70. Nostalgico squarcio di un passato ormai lontano che tra luci al neon, cadillac, twist e lacca, amiamo sempre rivedere, ma che stavolta lascio un po' delusi. [+]

[+] lascia un commento a seancobb »
eugenio98 mercoledì 8 luglio 2015
manifesto di sublime e malinconica bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

Nella California dei primi anni ’60, quattro amici decidono di vedersi una sera, per l’ultima volta, prima che due di loro, Curt e Steve, partano per il college.
Con questa pellicola George Lucas dà inizio alla sua carriera, mostrando di essere in grado di  rappresentare - attraverso musiche, ambientazioni e carismatici personaggi - una delle rumorose notti brave americane di quegli anni. I quattro, diversi per temperamento gli uni dagli altri, vivono le loro esperienze che li condurranno a cercare di far colpo sulle ragazze e a conoscere tanta gente a caso.
Accattivanti e poetiche sono le figure di Lupo Solitario e della fulminante Bionda: il primo funge da elemento di collegamento fra i vari protagonisti che ascoltano alla radio le sue battute; la seconda invece perseguita la mente di Curt, deciso a incontrarla prima di partire. [+]

[+] lascia un commento a eugenio98 »
il befe sabato 7 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
mauro lanari giovedì 30 ottobre 2014
epico ed epocale. Valutazione 4 stelle su cinque

(In collaborazione con Orietta Anibaldi) I sogni delle storie singole e collettive muoiono all'alba in fondo a "Paradise Road", mentre assieme all'illusioni viene distrutta pure l'auto d'Harrison Ford, auto forse qui per la prima volta usata come simbolo fallico dell'impietoso passaggio all'età adulta. D'allora il teen movie coi rit(ual)i di passaggio non è stato più lo stesso. Epico ed epocale.

[+] lascia un commento a mauro lanari »
ggmymovies martedì 7 luglio 2009
culto Valutazione 4 stelle su cinque

Probabilmente il più bel film che tratti la tematica del passaggio dal mondo degli adolescenti a quello degli adulti. Nonostante possa sembrare un pò irreale, lo sconvolgimento delle idee dei protagonisti rispetto all'inizio, avviene in modo graduale e lascia soddisfatto lo spettatore.

[+] lascia un commento a ggmymovies »
elvis shot jfk lunedì 11 maggio 2009
bel film!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

da vedere! peccato che in certe occasioni è fin troppo dispersivo e la tira un pò per le lunghe! ottime le musiche!........

[+] lascia un commento a elvis shot jfk »
pagina: 1 2 3 »
American Graffiti | Indice