Amarcord

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amarcord   Dvd Amarcord   Blu-Ray Amarcord
Un film di Federico Fellini. Con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Giuseppe Ianigro.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 127 min. - Italia 1973. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 14 settembre 2015. MYMONETRO Amarcord * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sicuramente un classico,ma ormai putroppo passato Valutazione 3 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
mercoledì 16 dicembre 2015

So bene che il mio titolo può sembrare provocatorio,ma vi prego di leggere bene cosa intendo dire.Ora:il film è indubbiamente una pietra miliare nella storia del nostro cinema e forse anche in quella del cinema mondialeQuesto lo si può notare in più di un'occasione dove si vede molto bene l'abilità registica del maestro Fellini,ad esempio nella ricostruzione dell'arrivo della nave "Rex",dove sono rappresentati molto bene lo stupore e l'eccitazione della gente di fronte alla nave che fu sicuramente fra le più maestrose della storia d'Italia.Molto belle e ben azzeccate le ricostruzioni storiche importanti in cui vengono incastrate molto bene le storie dei protagonisti.Però oggigiorno il film rischia molto di non essere apprezzato:innanzitutto la trama non è molto lineare:sono avvenimenti (o meglio,come in realtà suggerisce il titolo,"ricordi") di una famiglia in periodo fascista dove è soprattutto messo in risalto il cammino verso la maturità del giovane Titta.vero protagonista delle vicende.Il problema però di una cosa come questa è che oggi non è molto apprezzata:se una persona si avvicina al cinema di Fellini senza conoscerne veramente la storia,la genialità e ciò che ha saputo dare al cinema,il film rischia di essere brutto e ben poco apprezzato.Poi io sono dell'idea che il  film migliore di Fellini sia "La strada"e non questo,ma è un altro discorso.Quindi,un consiglio per chi dovesse deciderlo di vedere per la prima volta senza aver visto altri film del maestro riminese:non pensate di trovare una sceneggiatura "alla Tarantino" o una trama "alla Fincher" (mi siano perdonati i paragoni assolutamente fuori tempo,ma mi sono congeniali per dare un'idea ben precisa) e lasciatevi trasportare in quello che è sicuramente una massima rappresentazione del "cinema dei ricordi"

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Amarcord | Indice

Pino Farinotti