Ultimo tango a Parigi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ultimo tango a Parigi   Dvd Ultimo tango a Parigi   Blu-Ray Ultimo tango a Parigi
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini.
Drammatico, durata 132 min. - Italia 1972. - CSC Production uscita lunedì 21 maggio 2018. MYMONETRO Ultimo tango a Parigi * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

State lontani dai pregiudizi Valutazione 5 stelle su cinque

di LucaGuar

Feedback: 4122 | altri commenti e recensioni di LucaGuar
sabato 28 settembre 2013

Personalmente sono sempre rimaso incuriosito quando mi è capitato di sentir parlare di questo film, (basti pensare che i miei genitori, che l'hanno visto al cinema nel 1972, me ne hanno sempre parlato quasi come un film "proibito" per l'epoca) così discusso e perseguitato, fino a che non ho deciso di mettere da parte le dicerie e di guardarlo con spirito critico.
Ultimo tango a Parigi è sicuramente un film complesso da analizzare.
Paul, un uomo di mezza età frustrato dalla morte della moglie e reso rozzo e insensibile da una vita triste e tormentata, incontra per caso, durante la visita di un appartamento in affitto, la bella Jeanne, una giovane ragazza benestante.Tra i due scatta una passione immediata, favorita dai toni duri e decisi di Paul e dalla leggerezza della giovane.
La storia tra loro, dopo l'"esplosione" iniziale, prosegue stentatamente e Jeanne col tempo fatica ad accettare un rapporto così fugace. Paul, dal canto suo, rivela a lei molti particolari della sua vita e arriva ad innamorarsi anche "sentimentalmente", purchè non sia in grado di esprimere il suo amore se non attraverso il sesso; per questo la ragazza sembra costantemente confusa e sfuggente.
Il tutto culmina in un climax di emozioni che porterà  Jeanne, sempre più turbata, addirittura ad uccidere l'amante.
Film tanto controverso quanto potente ed originale, Ultimo tango a Parigi è un'opera nella quale Bertolucci trasmette una visione pessimistica dei rapporti umani, e specificatamente di quelli amorosi. Il sesso è visto come unico rifugio da una realtà spesso tragica, grigia ed opprimente e da una società che viaggia sui binari degli schemi mentali, degli stereotipi e dell'ipocrisia.
Questo impianto utopistico fondato sulla pura passione, sul rapporto quasi primitivo e primordiale tra esseri umani però cade miserabilmente di fronte alla realtà, ed è per questo che Jeanne, frustrata da una situazione surreale, arriva ad uccidere colui che l'ha rapita nella passione.
In questo film, dove l'ottima fotografia presenta una Parigi inedita, cupa, quasi decadente, che tende a rispecchiare lo stato d'animo di Paul, è fondamentale il metodo espressivo, mai ipocrita ma diretto e volontariamente d'impatto.
L'unica pecca di un'opera straordinaria per forza emotiva, sta forse proprio nell'impatto, talmente di gran portata (soprattutto se rapportato all'epoca di uscita della pellicola) da rischiare, in un pubblico poco attento, di oscurarne la connotazione filosofica di fondo.
Impossibile poi non citare le interpretazioni di un Marlon Brando qui forse all'apice della carriera, strepitoso per intensità, con il suo solito piglio carismatico ed autoritario e di una deliziosa Maria Schneider, innocente e maliziosa al contempo (la quale però rimarrà  fortemente segnata da questo film).
Termino con un consiglio per chi non avesse ancora visto questo film: non lasciatevi influenzare dai pregiudizi e giudicatelo con spirito critico, senza farvi trascinare dalle apparenze. Solamente così potrete apprezzare un 'opera (a parer mio) veramente eccezionale.

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Ultimi commenti e recensioni di LucaGuar:

Vedi tutti i commenti di LucaGuar »
Ultimo tango a Parigi | Indice

Adriano De Carlo