Ultimo tango a Parigi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ultimo tango a Parigi   Dvd Ultimo tango a Parigi   Blu-Ray Ultimo tango a Parigi
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini.
Drammatico, durata 132 min. - Italia 1972. - CSC Production uscita lunedì 21 maggio 2018. MYMONETRO Ultimo tango a Parigi * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefanocapasso mercoledì 26 settembre 2018
paura della perdita e dell'incontro Valutazione 4 stelle su cinque

Paui e Jeanne si incontrano casualmente in un appartamento vuoto che entrambi vogliono affittare. Lui è un uomo di mezza età che è alle prese col lutto della moglie appena suicidatasi, lei è una giovane ragazza ancora incerto sul suo futuro. Iniziano una liason che prevede incontri nella casa e l’anonimato di entrambi. Ma quando la ragazza si innamora e chiede di più Paul sparisce. Quando ritornerà gli equilibri sono cambiati.
Primo film dal respiro internazionale di Bernardo Bertolucci che mette insieme nouvelle vague e Hollywood, chiamando attori rappresentativi dei due sistemi. Rende omaggio anche al neorealismo con due attori protagonisti di film di Visconti e Rossellini. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
great steven lunedì 11 luglio 2016
controverso, ma si fa apprezzare per la tragicità. Valutazione 4 stelle su cinque

ULTIMO TANGO A PARIGI (IT/FR, 1972) diretto da BERNARDO BERTOLUCCI. Interpretato da MARLON BRANDO, MARIA SCHNEIDER, JEAN-PIERRE LéAUD, MASSIMO GIROTTI, MARIA MICHI, GIOVANNA GALLETTI, CATHERINE ALLéGRET, VERONICA LAZAR, LAURA BETTI
A Passy, un uomo americano di mezz’età, albergatore afflitto e disperato perché appena rimasto vedovo, e una giovane parigina si incontrano casualmente all’attico di un appartamento sfitto e iniziano una relazione sessuale basata sulla completa ignoranza di qualunque cosa riguardi la vita di entrambi fuori dall’appartamento stesso. Lui si chiama Paul, ha un rapporto controverso con la suocera e fatica a riprendersi dal suo recente lutto, per quanto faccia di tutto per accusare di fatale leggerezza la moglie suicida, che aveva anche un gentile amante, Marcel, che Paul conosce in modo educato e tranquillo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fabio1957 giovedì 30 luglio 2015
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Per raccontare la solitudine di un uomo, la sua frustrazione,il suo disorientamento,la sua alienazione,l'estraniamento rispetto al dolore, non occorreva girare Ultimo tango ,ci sono bellissimi film prima di questo che riescono agevolmente in quest'impresa.Tutto il film è nello scandalo che suscitò all'epoca la scena del burro,effettivamente poca cosa rispetto a quello che abbiamo visto dopo, ma tant'è,"o Tempora o mores" come diceva Cicerone.La critica ne fece un capolavoro,forse perchè il regista era Bertolucci,forse perchè lo scandalo di per sè suscita sempre clamore,fatto sta che il film verrà sempre ricordato. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
il befe sabato 7 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
caps88 giovedì 24 ottobre 2013
ultimo tango Valutazione 4 stelle su cinque

DUE persone si incontrano in un appartamento parigino completamente vuoto,nudo,spoglio,come i loro corpi e le loro anime…marlon brando vittima del suicidio della moglie e erede di uno squallido motel!è un duro che ne ha passate tante come avere fatto il soldato e avere preso un infezione a cuba che gli ha gonfiato la prostata!..ma in realtà nella sua anima è fragile,sensibile..non crede di avere compreso a fondo sua moglie il motivo del suicidio,il tradimento.(lui infatti dice io nella tua vita sono stato solo un cliente!sì un cliente privilegiato ma solo un cliente)! l il modo di fare da duro è solo l immagine che dà alla ragazza giovane e ingenua per affacinarla ulteriormente spaventarla ed incuriosirla!loro si incontrano solo dentro quel appartamento fanno sesso ovunque e non sanno i propri nomi e le proprie storie. [+]

[+] lascia un commento a caps88 »
lucaguar sabato 28 settembre 2013
state lontani dai pregiudizi Valutazione 5 stelle su cinque

Personalmente sono sempre rimaso incuriosito quando mi è capitato di sentir parlare di questo film, (basti pensare che i miei genitori, che l'hanno visto al cinema nel 1972, me ne hanno sempre parlato quasi come un film "proibito" per l'epoca) così discusso e perseguitato, fino a che non ho deciso di mettere da parte le dicerie e di guardarlo con spirito critico.
Ultimo tango a Parigi è sicuramente un film complesso da analizzare.
Paul, un uomo di mezza età frustrato dalla morte della moglie e reso rozzo e insensibile da una vita triste e tormentata, incontra per caso, durante la visita di un appartamento in affitto, la bella Jeanne, una giovane ragazza benestante. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
onufrio lunedì 15 aprile 2013
il mio è jea.. (sparo) Valutazione 4 stelle su cinque

Paul, sconvolto dal suicidio della moglie, vive un periodo malinconico della sua vita; l'incontro con la giovane Jeanne in un appartamento vuoto porta i due ad una relazione erotica-sessuale, mantenendo un distacco sentimentale, ma col passare dei giorni qualcosa cambia.. Marlon Brando colpisce per la sua favolosa interpretazione, film scandalo degli anni 70 che, visto a distanza di oltre 40 anni, di scandaloso ai giorni nostri nn c'è proprio nulla. Girotti qua è l'amante della suicida, Jean pierrà Leaud interpreta il fidanzato di Jeanne, un regista al quanto strano.

[+] lascia un commento a onufrio »
andyflash77 venerdì 17 agosto 2012
la rivoluzione sessuale in un gesto Valutazione 3 stelle su cinque

è considerato uno dei film più scandalosi del '900 ma, allo stesso tempo, è innegabile che sia stato uno dei più grandi capolavori del secolo scorso. Costitutivo, assieme a "Il conformista" e il successivo "The dreamers", della trilogia sulla capitale francese, il film di Bertolucci esce nel 1972 per poi essere proibito fino al 1987, innescando un succès de scandale che dura ancora.
Dopo il suicidio della moglie, il quarantacinquenne Paul (Marlon Brando), un americano trapiantato a Parigi, sembra aver smarrito ogni ragione per vivere. Vagando senza meta per la città, Paul incontra la ventenne Jeanne (Maria Schneider) in un appartamento in affitto in rue Jules Verne che i due casualmente si trovano a visitare insieme; scattano l'attrazione e la passione e i due sconosciuti hanno un rapporto nella casa vuota. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
nigel mansell martedì 17 aprile 2012
al giorno d'oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Al giorno d'oggi di erotico e dissacrante, sconvolgente o scandaloso non ha più niente e forse non lo ha mai avuto. Rimane un'ottima interpretazione di Brando, direi eccezionale. Rimane al tristezza di un uomo disilluso, rimane il male di vivere, rimane una parigi malinconica, forse autunnale, rimane la durezza e la disillusione della vecchiaia, rimangono pochi capelli ed una pancia che cresce, rimane la giovinezza che ti sfugge su per le scale e che poi ti uccide per non vederti più, rimane un film che non da soluzioni.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
gianni lucini venerdì 18 novembre 2011
uno dei più discussi Valutazione 4 stelle su cinque

Il 14 ottobre 1972 a New York viene proiettato per la prima volta il film "Ultimo tango a Parigi" diretto da Bernardo Bertolucci e interpretato da Marlon Brando con Maria Schneider, destinato a suscitare non poche polemiche e discussioni. Nelle sale italiane arriva il 15 dicembre 1972 e la settimana dopo viene sequestrato perché con il suo "esasperato pansessualismo fine a se stesso" offende il "comune senso del pudore". Verrà condannato al rogo e solo nel 1987 finalmente riabilitato tornerà in circolazione. “Ultimo Tango a Parigi” è uno dei film che maggiormente hanno fatto discutere nella storia del cinema italiano del dopoguerra. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Ultimo tango a Parigi | Indice