Notte sulla città

Film 1972 | Poliziesco 105 min.

Titolo originaleUn flic
Anno1972
GenerePoliziesco
ProduzioneFrancia
Durata105 minuti
Regia diJean-Pierre Melville
AttoriRichard Crenna, Catherine Deneuve, Riccardo Cucciolla, Alain Delon, Simone Valère .
MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jean-Pierre Melville. Un film con Richard Crenna, Catherine Deneuve, Riccardo Cucciolla, Alain Delon, Simone Valère. Titolo originale: Un flic. Genere Poliziesco - Francia, 1972, durata 105 minuti. - MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Notte sulla città tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 novembre 2016

Un commissario prova a bloccare una banda di criminali capeggiata da un uomo innamorato della sua stessa donna.

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Un film prigioniero del crepuscolo, desolato, disincantato, pervaso da un' irreversibile malinconia.
Recensione di Annarita Mazzucca
Recensione di Annarita Mazzucca

Jean Pierre Melville è stato uno dei pochi europei a recepire gli stilemi del miglior cinema americano di genere, ma i suoi film non si identificano né nella tradizione né nell'innovazione del suo tempo. Come Bresson, Melville sembra impegnato in una sorta di ricerca di cinema puro, nella sua forma più intransigente.
Volutamente sottotono e di grande rigore dal punto di vista formale Notte sulla città inciampa nei virtuosismi della messa in scena e in sequenze di sterile e stucchevole accuratezza, finendo per risultare poco avvincente e il genere stesso appare immobilizzato nelle sue forme e declinazioni. È un film prigioniero del crepuscolo, desolato, disincantato, pervaso da un' irreversibile malinconia. Melville si beffa delle verosimiglianze. L'incantesimo si rompe e l'attenzione al dettaglio lascia spazio alla mancanza di credibilità.
Ancora una volta Alain Delon, ancora una volta un noir dopo Frank Costello faccia d'angelo e I senza nome che rinvigorì le finanze di Melville e lo consacrò definitivamente come cineasta immerso in un mondo notturno dominato da figure solitarie. Ci sono elementi che sembrano essersi evoluti (o devoluti, se si preferisce), confermando il controllo completo del regista sulla narrazione. Si può notare infatti come si accentuino le stilizzazioni attraverso i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi.
Anche la musica è usata con parsimonia. Grande attenzione al colore, la ricerca di grigi, di verdi e di azzurri sottolinea il vuoto angoscioso dei personaggi. Il blu domina in tutte le scene. Parigi appare scura anche di giorno. Lo stesso regista aveva dichiarato "Il mio sogno è fare un film a colori in bianco e nero, in cui vi è un solo piccolo dettaglio a ricordarci che stiamo davvero guardando un film a colori". Nessuno è moralmente puro né totalmente cattivo. I personaggi sono svuotati delle loro emozioni compreso l'oggetto del desiderio dei due contendenti una mai così gelida Catherine Deneuve. Primo ruolo da poliziotto per il divo francese Alain Delon, questa volta ben lontano dalla personalità di cui Melville aveva saputo dotarlo nelle due precedenti collaborazioni.
Si arriva al finale con l'assenza di climax che contraddistingue la cinematografia di Melville dove, come da copione, a imperare è l'incombenza tragica del destino.

Sei d'accordo con Annarita Mazzucca?

NOTTE SULLA CITTÀ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 ottobre 2022
Giovanni Morandi

 Fin dalla prima inquadratura di questo film mediocre, "un Flic" (Notte sulla città) di Melville, il regista col cappello da cowboy, autore di tanti Polar avvincenti, l'immagine di una banca di periferia, che si conclude col ferimento di uno dei rapinatori, si avverte il tono crepuscolare di questa pellicola. Terza ed ultima opera di una trilogia Noir, con un gigantesco [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 giugno 2017
Pier Ronchetti

Le strade di Parigi, le insegne, le albe livide, le facce di poliziotti e delinquenti accomunate dalla stessa tristezza, vittime dello stesso destino. Una rapina a un treno di notte, lunga sequenza muta che ci ricorda Bresson e sottolinea le qualità di un attore poco compreso: Richard Crenna. Magistrale Delon, volto di pietra e agilità di pantera.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati