Milano calibro 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milano calibro 9   Dvd Milano calibro 9   Blu-Ray Milano calibro 9
Un film di Fernando Di Leo. Con Mario Adorf, Philippe Leroy, Barbara Bouchet, Frank Wolff.
Poliziesco, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - Italia 1972. MYMONETRO Milano calibro 9 * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

film finalmente rivalutato Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 28 febbraio 2015

Finalmente rivalutato, questo film, insieme con tutta la filmografia di Di Leo e di altri autori, a suo tempo semplicemente bistrattati-ignorati- forclusi da una considerazione più attenta. Dietro, in questo casso, c'è uno scrittore come Scerbanenco, comunque "importante"e in quanto tale sempre escluso, anche a livello di critica letteraria, da una considerazione più attenta di quella che gli è stata riservata. Poco da aggiungere a quanto detto da altri  e dalla mia pochezza, qui  e anche altrove: la filmografia di Di Leo, come quella di Fulci e di Bava si segnala non solo per la violenza delle immagini(aspetto sempre, credo, sopravvalutato rispetto ad altri), ma anche per la capacità di "dirci delle cose"(non un inutile "messaggio", ma la comunicazione di una seria produzione di significato). IL tema di Ugo Piazza, piccolo rapinatore tra i grandi(ras, s'intende), che vuole uscire dal giro dice pure qualcosa, dove non occorre neppure(direi)ricorrere a raffronti con Graham Greene o Georges Simenon(che non è solo in Maigret...!) . Parimenti,  il "pistolotto "del personaggio politico e socio-economico interpretato da Luigi Pistilli, forse"incidentale", ma oltremodo significativo, vorrà dire qualcosa, sempre che non si voglia sempre e solo"glissare"su certe cose, riservandosi una valutazione "neutra"e priva di connotazioni altre da quelle dello"specifico filmico".  Da segnalare, ancora, la presenza di attori "veri", come Gastone Moschin(qui il vero protagonista), il citato Pistilli, Mario Adorf, Lionel Stander, Philippe Leroy, Ivo Garrani, Frank Wolff. La presenza di Barbara Bouchet, invece, non è particolarmente significativa, diremmo così.     El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Milano calibro 9 | Indice

1° | paolo 67